Non avevo alcuna idea di cosa fosse un blog, ne' di cosa mi aspettasse... un anno fa', esattamente come oggi, pensavo solo ad un diario virtuale che mettesse ordine tra le mie ricette, che "fissasse" in qualche modo ciò che mi piace fare, esattamente come fa la macchina fotografica... e appunto anche tra le mie fotografie.
Quando Adriano mi disse Auguri! non capii mica perchè, e veramente non l'ho del tutto capito neppure ora... si vede che so' un po' tarda ;)
E' nato pensando ai gesti di mia suocera, quando tutti i sabati faceva il suo ineguagliabile ragù, il ragù della Nonna Ines... da usare immancablmente la domenica per condire i Pici.
Una sera mentre lo stavo facendo mi sono resa conto che cercavo di ripetere i gesti delle sue mani, e ho capito che questi gesti non potevano e non dovevano morire, ma che i sentimenti, le immagini sono nel nostro cuore, come pure in una foto, in una ricetta, in uno scritto... questo blog è dedicato a Lei !
Ed è dedicato all'amicizia, quella vera, quella che va oltre lo schermo di un pc, quella che riconosceresti tra mille scritti, tra mille vane parole... quell'amicizia che ti fa far pace col mondo, quella fatta di un sorriso, sempre, anche senza nessuna parola, e tu sai che ti basta perchè ti scalda il cuore... quella con la quale puoi condividere la tua passione per la cucina, ma non solo... e quando guardi la foto della ricetta che hai condiviso, pensi che quel pancarrè, quella pizza o quel panino, potresti averli fatti tu tanto sono incredibilmente identici ai tuoi, perchè c'è un'affinità che va oltre la condivisione e la passione per la cucina... o sarà perchè abbiamo condiviso anche la stessa farina? Sì! Tinuccia, dopo aver trovato un'ottima farina, si è fatta in quattro, ne ha preso un sacco da 25 kg. e me l'hai spedita... se non è amicizia questa!
Per sperimentare, dovevamo anche condividere gli stessi ingredienti...
Tina, le dico inviandole un messaggio, sai che sabato prossimo sono a Roma? Accompagno mio figlio alle finali nazionali di PES...
- e lei dopo poco mi risponde - Paolè, ma saresti contenta se venissi anche io? La mia città è collegata benissimo con Roma!
...ehehe, sarei contenta!! - ho pensato - E me lo chiedi anche??
...ehehe, sarei contenta!! - ho pensato - E me lo chiedi anche??
Tinu', ma che dici ora, se confesso che quando te l'ho scritto avevo già guardato com'era collegata la tua città con Roma? E che avevo già guardato orari di arrivo e partenza dei treni?
E che non speravo altro che tu me lo chiedessi??
Pensare e fare la stessa cosa, insieme!
Come quando si chiacchiera su msn, e senza bisogno di guardarci negli occhi, pensiamo e di getto scriviamo contemporaneamente la stessa cosa!!
Sabato mattina sono arrivata a Roma, ho accompagnato mio figlio alla sala giochi dove si svolgevano le gare, poi via di corsa a prendere Tinuccia! ... avevamo un "appuntamento" al quale pensavamo da tempo, mangiare una pizza insieme, non solo "studiare" la ricetta, dosarne e sceglierne gli ingredienti, no, no... stavolta ce la siamo mangiata!!
E dove, a Roma, se non al Pizzarium?
Una delle migliori pizze in teglia mai mangiate, posso dire la migliore?
E dopo la pizza abbiamo iniziato a girare per Roma, siamo andate a vedere Piazza San Pietro,
... alle quali abbiamo promesso che la prossima volta saremo in Sicilia! Aspettateci, eh??
E girato per questa meravigliosa città, che ti stordisce di colori, di profumi...
Abbiamo oziato camminando in una Roma che corre, che ti prende gli occhi e tutti i sensi... calda e assolata, e non poteva essere diversamente per una giornata così!
Preso il caffè da Castroni... ma, a proposito, è questo lo stesso Castroni di cui si parla sempre?
Ma soprattutto chiacchierando come due vecchie amiche... mi chiede ad un certo punto Tina, ma cosa hai pensato quando scesa dal treno, subito, mi hai riconosciuta?
Nulla ho pensato! - rispondo - solo che eri Te, la Tina che conosco... assolutamente identica a quella dietro lo schermo che ci divide!
Semplicemente ho dato un volto ad una persona che conoscevo già :)
Alla fine del nostro splendido e breve pomeriggio, chè le cose belle durano poco, siamo tornate a Termini, ma non ne ero dispiaciuta, perchè so che non è stato tutto racchiuso nello spazio di una giornata, no! Sono sicura che sia stato solo l'inizio, l'inizio di una splendida amicizia...
Più tardi sono andata a recuperare mio figlio, 6° classificato Nazionale, che orgoglio... :)
e la giornata è finita in modo meraviglioso quando lui mi ha chiesto (ed a 16 è abbastanza inusuale) di farci fare una foto insieme per festeggiare la sua sua vittoria, 6° Italiano, mica male, vero??
E ha voluto condividere con me, il suo momento speciale!
La ricetta? Stavolta non c'è, per una volta vi ho parlato di me... spero di non avervi annoiato!
Ah, dice che dovrei fare il resoconto di questo primo anno di blog (di tutto ho parlato tranne che di questo)... be', ma ovviamente positivo!
Buon 1 compleanno allora!
RispondiEliminacontinua sempre così.........
mamma mia Paoletta!!!!!!!!!!!! io ho vissuto questo vostro incontro in differita ed è stato bellissimo sentire a telefono te e tinuccia contemporaneamente....tina mi ha colpito per la sua voce che sprizza vitalità e magia ed energia e voglia di vivere....raramente ho incontrato una persona che sia stata cosi'contagiosa nella vita....sarà per questo che ora quando cerco lei quando ho bisogno di una parola di conforto,cerco te perchè hai una forza incredibile e perchè in te rivedo me, quella che voglio diventare e che non voglio smettere di essere :)
RispondiEliminaLe foto sono bellissime, mozzano il fiato...soprattutto la prima e lo sai. Tinuccia è stupenda in quelle due foto... e tutto da un senso di pace ma di felicità assoluta! Grazie per questo momento che hai voluto condividere...ma lo sai...la prossima volta sarai obbligata ad un'altra tappa...hahahah ;)
Auguri per il tuo primo compleanno.
RispondiEliminacomplimenti per le foto di Roma.
Castroni che hai visitato è quello di Via di Cola di Rienzo ?
Paoletta questa è la prima volta che leggo di te, immaginavo già che dietro quel nick si nascondesse una persona di gran valore ed adesso ne ho la conferma, e poi...la tua bellezza oltre che interiore è anche esteriore!!! Ma complimenti:)
RispondiEliminaIn quanto all'incontro con Tina sono proprio contenta, lo auguro a tutti di constatare di persona le affinità che ci legano anche dietro allo schermo:)
Vi abbraccio entrambe e complimenti a tuo figlio:)
Ah, auguri!
Ciao! Che bello il tuo racconto... grazie per aver condiviso con noi una giornata speciale.. :o)
RispondiEliminaInternet per me è qualcosa di magico, ti riserva tremila soprese, ti apre mondi davvero fino a un clic prima sconosciuti, accorcia le distanze, azzera limiti e differenze, e davvero ti consente di creare legami fortissimi anche tra chi non si è mai visto...
Buona giornata! e Buon 1° compleanno :o)
Fedra
Che bel modo di festeggiare il primo compleanno: con un regalo/dedica ad una persona importante (fantastica la foto delle mani e del fungo); con il dare un volto ad una "amica telematica"; con una pizza di Bonci; con una bella passeggiata per Roma in una giornata di sole (e con caffè da Castroni: quello è uno dei "negozi satellite"... quello più grande e fornito è a poche centinaia di metri, in Via Cola di Rienzo); e poi con un bel 6° posto nazionale del figlio (che bella coppia siete :-D)!!!
RispondiEliminaNon posso che augurarti ancora mille di questi "compleanni" !!!
Jacopo
Che bel modo di festeggiare il primo compleanno: con un regalo/dedica ad una persona importante (fantastica la foto delle mani e del fungo); con il dare un volto ad una "amica telematica"; con una pizza di Bonci; con una bella passeggiata per Roma in una giornata di sole (e con caffè da Castroni: quello è uno dei "negozi satellite"... quello più grande e fornito è a poche centinaia di metri, in Via Cola di Rienzo); e poi con un bel 6° posto nazionale del figlio (che bella coppia siete :-D)!!!
RispondiEliminaNon posso che augurarti ancora mille di questi "compleanni" !!!
Jacopo
Io non mi sono annoiata per nulla a leggere di questa vostra splendida giornata, come in effetti non mi annoio mai leggendo il tuo blog!!! Auguri per questo primo anno (a proposito ma chi è la mamma e chi il figlio in quella foto??? Sei una bambina!!!!) e se ti va sul mio blog c'è un premio per te e per la passione che metti in questo meraviglioso angolo del tuo mondo!!!
RispondiEliminaauguri per il 1° compleanno, si dice così?
RispondiEliminaE' bello conoscere le persone, anche se conosciute virtualmente.
Sono contenta.
Anche per tuo figlio, è un bellissimo ragazzo.
Anna
Auguri e complimenti per tutto !
RispondiEliminaBuon primo compleanno! Sei splendida, davvero!
RispondiEliminaUn bacio
Fra
ciccia...volevo chiederti una cosa...se ti ricordassi e conservassi per me (ma so che non le cancellerai perchè sono due opere d'arte) queste due foto, quella del fungo e quella del cavallo... che ne so, magari mi mandi le originali via email... voglio portarle dal fotografo, fare due copie belle grandi, sai di quella grana opaca... ecco.... quando avro' una casa mia (significa la mia tanto sospirata indipendenza, libertà, felicità :) ) voglio incorniciarle col passepartout bianco e una cornice nera opaca... piatta e spessa.... ho sempre desiderato ritagliarmi un angolo di casa mia dove appendere delle foto in bianco e nero... ecco Paolè...le prime saranno le tue, che per me ovviamente significano molto di piu', perchè sono le foto di un'amica :)
RispondiEliminae queste sì che sono emozioni!!!!!!!
RispondiEliminac'è bisogno di altre parole? NO,solo tanta emozione e buon compleanno Anice e cannella
Mi chiedi quando?
RispondiEliminaMa che ti ho scritto, perchè ti ho scritto vero?..Ahahaha
La prima foto è da concorso!
Te lo scrivo ancora una volta poi basta, perchè ti vengo a prendere io se nn ti sbrighi!!!
Paolè.. bellissima quest'esperienza!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande
Tanti auguri per questo primo anno!!!!!
RispondiEliminaNon hai annoiato affato con questo post, anzi...e poi legere di un incontro tra amiche e di Roma non potrebbe mai annoiare!
Tantissimi auguri di buon compleanno!!!che carino leggere di te, senza le mani sporche di farina ;)
RispondiEliminaAncora auguri
rox
tutto splendido, Paoletta, veramente!!! Sai, sabato dovevo andare da Pizzarium, ma non ci sono potuta andare.... ti faccio mille auguri per il il blog, un abbraccio a te :-)
RispondiEliminaPaolè,
RispondiEliminagrazie per avere raccontato quello che ho sempre saputo, sei una bella persona dentro e fuori speciale servizievole che dietro le maniere a volte burbere si cela un cuore d'oro. grazie per avere condiviso tutto questo con noi. kiss
jeanine
posso solo dirti, con una lacrimuccia che non sono riuscita a trattenere, che per la prima volta hai dato ad altri la possibilita' di conoscerti un po' meglio e questo mi emoziona tantissimo, leggare i tuo sentimenti mi emoziona.... chi ti conosce un po' sa quanto tu sia speciale... e' il motivo per cui ti stimiamo e... ti vogliamo bene!
RispondiEliminaCon tina siete riuscite a rendere partecipi me e Grazia in questa meravigliosa giornata... ci siamo sentite li' con voi! Grazie!!!!
La prossima volta tutte giu' al rustico di mia madre per fare il pane sul forno a legna :)
auguri per l'anniversario bloggino: che sia solo l'inizio!
infatti paolè...pensa che lety voleva pure l'autografo quando ti ha sentita al tel eheheh ;)
RispondiEliminamagnifico racconto... bellissima esperienza incontrare un'amica virtuale!!!!!!!tinuccia poi è assolutamente deliziosa!!!!!!auguri per il tuo 1° blog- compleanno....claudia
RispondiEliminaTi avevo già risposto su Alf, ma desidero lasciarti un piccolo pensiero anche qui: sei una donna intelligente (lo sapevo dal primo tuo post che ho letto) e bellissima (l'ho visto adesso), sei solare e soprattutto, hai uno splendido figlio di cui andare fiera :-D
RispondiEliminaAugurissimi per il primo anniversario del tuo blog.
Bella Paoletta S. , bella dentro e fuori, auguri per il tuo primo anno con noi, ancora ancora.....
RispondiEliminaP.S.complimenti anche per il tuo più bel capolavoro....e che bravo!
UN abbraccio
Tanti auguri Paola!
RispondiEliminaContinua così, con questo blog bello e "vissuto" della tua passione.
Grazie per aver voluto condividere con le foto (bellissime) e con il racconto (ancora più bello) un momento così intenso: trovare qualcuno con cui avere affinità anche oltre uno schermo è qualcosa di prezioso da conservare nel tempo e nel cuore.
Un abbraccio
Ciao Paoletta...ho lasciato un msg sul forum ma voglio lasciarti un commentino anche qui....Ti rinnovo i complimenti....bellissima mamma e che ble giovanotto...complimenti.
RispondiEliminaE poi è stato proprio un bel racconto...sono felice per voi...
carmen
Buon compleanno! E che possano seguirne tanti altri carichi di emozionanti sorprese.
RispondiEliminacaspita... che bel post... e che bel ragazzo... ma sei sicura che sei la sua mamma??? sei giovanissima e sembri sua sorella!!! bravo e complimenti a lui e complimenti anche a te! grazie per aver codiviso con noi anche un po di te :-)
RispondiEliminaun bacio Ely
complimenti e auguri e, come si dice, mille di questi post!!!! ciao continua così, fresca :D
RispondiEliminahai scelto di festeggiare il primo anno del tuo bellissimo blog mettendo in evidenza quali sono per te cose le più importanti: gli affetti, l'amicizia, la passione per la cucina. Non potevi fare di meglio! Auguri per mille altre meravigliose ricette e fotografie :-)
RispondiEliminaFrancesca
Ti ho letta tutta di un fiato, e di solito dopo le prime righe abbandono. Comunichi, e tanto.
RispondiEliminaBello quello che hai scritto , di solito uno legge qualche parola a saltare tanto x capire di cosa si parla in un post , il tuo mi ha emozionato tanto , l'ho letto e guardato e mi fa piacere che il pc , il blog , internet ti abbia dato questo !! ciao e buon primo bloggheanno !!!
RispondiEliminaPaoletta sono ancora io ti lascio un messaggio qui stò facendo una raccolta per cups cake ti và di partecipare? mi farebbe molto piacere vienimi a trovare :-) ciao Ely
RispondiEliminabuon primo compleanno! è da poco che ti ho scoperta, ma già ti ho linkato e ho fatto i tuoi bagel. e hai ragione: pizzarium, una delle migliori! io quando vado a roma a trovare la mia migliore amica, ci vado pure per pizzarium! :-)
RispondiEliminaUn buonissimo blogcompleanno!
RispondiEliminaPizzarium ancora mi manca ... la prossima volta che torno a casa devo riuscire per forza a farci un salto.
La foto delle mani di tua suocera è incredibilmente bella.
Ciao
Alex
CaraPaoletta, felice anniversario di blog! Devo dire che il tuo blog è uno dei primi che ho letto e seguito e che me ne sono innamorata subito. Oltre che essere bravissima traspare che sei una persona piena di qualità meravigliose. Grazie per dividere con noi questo tuo spazio. Un bacione, Chiara
RispondiEliminaBene, allora iniziamo con i complimenti per il primo compleanno del blog, complimenti per le ricette che posti e complimenti per tuo figlio....scusa ma di che campionato si tratta ?
RispondiEliminaBacio :)
Voglio ringraziarvi TUTTI... in un unico messaggio, per le belle parole che avete avuto :)
RispondiEliminaGRAZIE!!
Sono commosa fino a le lácrime per la tua fotografia bianco nero, complimenti, anche per quelle de Roma , citá che me piacce tanto.
RispondiEliminaComplimenti.
Scusa per mi errori-orrore
Cuochina, ma grazieeeeeeeeeeee :)))
RispondiEliminaBello comunque sapere che sei stata a Roma e che è stato così bello per te e Tina.
RispondiEliminaUn abbraccio.. la prossima volta che verrai.. spero di poterti salutare :-)
A proposito Buon compleanno BLOG!!
Silvia
Silvia, grazie!
RispondiEliminaCi saranno sicuramente altre occasioni :)
Ciao Paoletta.
RispondiEliminasempre io..Paola-ragu'!Avevo letto questo post ma parecchio tempo fa quando girovagavo qua e la' per i blog di cucina ma senza aver ancora ben capito..
Mi ha colpito tanto quello che scrivi perche' stamattina pensando al tuo blog, pensavo proprio che e' un posto accogliente e dove si parla dei cibi cari ebuoni ma mica solo...e che si percepisce benissimo che dietro e dentro c'e' tanto altro :non c'e' una rete impersonale ma che ci si puo' davvero incontrare.Mi ha colpito che lo dicevi tu, ormai un anno e 1 mese fa come motivo e inizio del tuo lavoro.Lo sai ma te lo dico anche io:e' proprio cosi'!!
Vabbeh..estemporaneamente ciao!
buona domenica
PAola
@Paola, grazie, leggerti è stata ancora un'emozione :))
RispondiElimina... e oggi ne ho avute tante e belle!!
Ciao Paole'
RispondiEliminasi ma io mica lo sapevo di Identita' Golose!!!!
eh ce tengo a esplicita'....:-))
pero' c'e' n'altra cosa...che io avevo la mia zia un po' maga..e qualche potere missa' che c'e l'ho;--)).coincidenza e' coincidenza!!!
Letto ora il tuo post di Identita' Golose e sono contentissima per te!
A questo punto per festeggiare una bella minestra di ceci, senza pasta,senza aglio,senza salvia,senza olio ,senza pane,senza pepe....e' quel che ce vole!!!:-))
ciao !!
Paola-ragu'