sabato 31 dicembre 2011

Tacchinella ai Chicchi d’uva

Una ricetta veloce, semplice ma deliziosa e, visto che ci siamo quasi... di buon augurio!
Perché questo 2012 vi sia genuino e facile come questa ricetta.
Carica di energia positiva, come chi me l'ha regalata.


Auguro a tutti voi che, durante questo nuovo anno, siate circondati dagli affetti più cari, che la cura, la passione e l'entusiasmo per le piccole cose non vi lascino mai, a cominciare anche dalla preparazione più semplice.
Che la vostra passione, qualunque essa sia, si trasformi nel lavoro per voi più gratificante. Quella stessa che ho visto alla Meridiana, a Roma, dove tutti si occupano e preoccupano di accogliere i propri ospiti, in una grande e bellissima casa piena di affetto e calore.
Buon anno a tutti voi!



Tacchinella ai Chicchi d’uva de La Meridiana 

Ingredienti (dosi per 6 persone):  
2 sovraccosci di tacchino aperti a libro, disossati e senza pelle, 10 fettine di pancetta tesa dolce, acini d’uva a piacere, sale, olio extra vergine d’oliva, spago da cucina.

Preparazione:
Aprire la carne sul tagliere, salarla e farcirla con la pancetta ed i chicchi d’uva tagliati a metà.  Arrotolare e legare strettamente con lo spago da cucina.
Porre i rotoli di carne in un tegame con l’olio ed il succo di alcuni chicchi schiacciati tra le dita. Cuocere a fuoco lento coprendo il tegame e aggiustando di sale per circa 40 minuti.
Fare in modo che il sugo si ritiri e all’ultimo aggiungere alcuni chicchi interi che serviranno da guarnizione e contorno.