sabato 31 dicembre 2011

Tacchinella ai Chicchi d’uva

Una ricetta veloce, semplice ma deliziosa e, visto che ci siamo quasi... di buon augurio!
Perché questo 2012 vi sia genuino e facile come questa ricetta.
Carica di energia positiva, come chi me l'ha regalata.


Auguro a tutti voi che, durante questo nuovo anno, siate circondati dagli affetti più cari, che la cura, la passione e l'entusiasmo per le piccole cose non vi lascino mai, a cominciare anche dalla preparazione più semplice.
Che la vostra passione, qualunque essa sia, si trasformi nel lavoro per voi più gratificante. Quella stessa che ho visto alla Meridiana, a Roma, dove tutti si occupano e preoccupano di accogliere i propri ospiti, in una grande e bellissima casa piena di affetto e calore.
Buon anno a tutti voi!



Tacchinella ai Chicchi d’uva de La Meridiana 

Ingredienti (dosi per 6 persone):  
2 sovraccosci di tacchino aperti a libro, disossati e senza pelle, 10 fettine di pancetta tesa dolce, acini d’uva a piacere, sale, olio extra vergine d’oliva, spago da cucina.

Preparazione:
Aprire la carne sul tagliere, salarla e farcirla con la pancetta ed i chicchi d’uva tagliati a metà.  Arrotolare e legare strettamente con lo spago da cucina.
Porre i rotoli di carne in un tegame con l’olio ed il succo di alcuni chicchi schiacciati tra le dita. Cuocere a fuoco lento coprendo il tegame e aggiustando di sale per circa 40 minuti.
Fare in modo che il sugo si ritiri e all’ultimo aggiungere alcuni chicchi interi che serviranno da guarnizione e contorno.






33 commenti:

  1. la tacchinella a capodanno è di tradizione a casa mia ,con uva mai provata,alle prugne,ripiena e aromatizzata all'arancia ..provero'0 anche questa !tantissimi auguri di buon 2012

    RispondiElimina
  2. Muy buena receta para terminar el año y empezarle con buen pie. Genial, Feliz 2012!!
    Besines

    RispondiElimina
  3. Buon anno anche a te e grazie per il tuo augurio cosi' speciale!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri Paoletta!
    Che sia un anno ricco e creativo!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. I chicchi d'uva mangiati a capodanno sono di buon auspicio ... quindi non facciamoceli mancare!!!
    Buon anno! Un abbraccio Monique

    RispondiElimina
  7. Che buonaaaaaaa!!! Tantissimi auguri di uno splendido 2012!! Un abbraccio forte! Ps a quando l'elenco dei nuovi corsi?

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!!
    Tantissimi auguri di buon anno!!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  9. che squisitezza e che bella presentazione!
    Le tue foto sempre belle!
    Tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  10. un felicissimo 2012 anche a te ^ - ^
    un abbraccio
    Rosalia

    RispondiElimina
  11. Buon Anno, che tu possa restare sempre così...dispensatrice di passione per la vita e di serenità anche a chi come me non ti conosce :*

    RispondiElimina
  12. Buona e una presentazione di grande effetto! Ottima per le feste!

    RispondiElimina
  13. Io amo le ricette semplici ma creative e questa mi ha davvero rapita.Auguri per il nuovo anno

    RispondiElimina
  14. davvero semplice e succulenta!!e tanti auguri di un buon anno:-)

    RispondiElimina
  15. Ma quanto mi piace....
    Auguri Cara....

    RispondiElimina
  16. Ciao Paoletta! Tanti cari auguri di buon anno anche a te!!!!!! E grazie per quest'altra favolosa ricetta!

    RispondiElimina
  17. ciao sono passata a farti gli auguri di Buon Anno. Strepitosa questa ricetta.

    RispondiElimina
  18. la tacchinella è fantastica!
    Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  19. Ottima ricetta, deve essere proprio squisita...la proverò...anche se Capodanno è passato!!!

    Passa a trovarmi

    Paolo

    RispondiElimina
  20. Questo piatto ha un'aria elegante e raffinata, mi piace moltissimo :)

    RispondiElimina
  21. Caspita che bella questa ricetta!Belle anche le foto complimenti!

    RispondiElimina
  22. Ho mangiato la tacchinella qualche giorno fa semplicemente condita con rosmarino e brodo vegetale...mi [ piaciuta tantissimo ed era la prima volta! La tua deve essere spiziosissima e particolare.

    RispondiElimina
  23. mi manca l'anice e cannella che scriveva, ma ho ancora un elenco di ricette da provare che potresti vivere di rendita di popolarità. fra i miei buoni propositi c'è un vostro corso. aspetto.

    RispondiElimina
  24. ..questa ricetta è favolosa!! peccato che l'ho scovata a feste concluse sennò l'avrei inserita senza dubbio nel mio pranzo di Natale :) stasera ho alcuni amici a cena ma ho già comprato gli ingredienti per fare una ricetta che ho trovato sul sito di Laudemio, produttore d'olio toscano (adoro)..coniglio ai pomodori secchi e fascetti di asparagi!! Incrociamo le dita! Saluti e complimenti per le tue ricette!Fiorenza

    RispondiElimina
  25. E' sempre bello venire a cercare una ricetta nel tuo blog, come consultare un collaudato ricettario. Buon anno anche a te e buona fortuna per tutte le tue attività.
    Claudette

    RispondiElimina
  26. Mi sembra un'ottima ricetta, con le tue foto poi diventa molto interessante.

    RispondiElimina
  27. Complimenti per il blog...look semplice, pulito e d'effetto con contenuti di pregio.

    RispondiElimina
  28. Che idea! Tacchinella con chicchi d'uva: davvero originale!!! Mai provata così!
    Grazie!! Complimenti, buona giornata.

    RispondiElimina
  29. Ricetta stupenda...come tutte le altre del resto! Buon lavoro.

    RispondiElimina
  30. Molto delizioso, ma io sono un vegetariano
    nike free run

    RispondiElimina
  31. Questa ricetta è bellissima e sarà sicuramente deliziosa. Complimenti.

    RispondiElimina