sabato 4 settembre 2010

Calendario corsi di Panificazione, Firenze 18-19 settembre

E' stata una lunga estate, ma mica tanto... non poteva durar di più? ;-) specie quando ero in queste splendide acque! e ora si torna al lavoro, la pausa estiva è servita ad organizzarlo, le numerose richieste per i corsi di panificazione, mi hanno dato la carica, quando pure ad agosto le forze mi mancavano per il gran caldo...

Il calendario, se pure non completo, è pronto! Grazie ancora a chi ci ha sostenuto, a chi ha scritto, a chi ci ha dato una mano anche a livello pratico!

Si comincia il giro tornando a Firenze, il we del 18 e 19 settembre, tra le meravigliose colline toscane, non potevamo non accontentare quanti non erano riusciti a partecipare la volta scorsa, e quanti avrebbe voluto dopo aver letto qui.

Corsi di Panificazione

Questo il programma per Firenze, 18 e 19 settembre! ovviamente il corso prevederà la sua preziosa e indispensabile presenza.
Nonché, a fine corso, la sua mitica vera pizza napoletana, cotta nel forno a legna di Raffaella

LOCATION:
Azienda agricola Bellavista
Via della Leccia, 2
Montespertoli (FI)

Per i partecipanti al corso l'agriturismo mette a disposizione un appartamento con 4 posti letto così suddivisi: un letto matrimoniale in una camera da letto ed un divano-letto matrimoniale nel soggiorno.
Costo dell’appartamento a notte : Euro 120
Per info su eventuali pernottamenti all' Azienda Agricola Bellavista - o in agriturismi limitrofi - potete contattare Raffaella ai numeri 0571.680372 - Cell. 335.269857



Programma:

Buffet ore 12,30: (solo il 1° giorno) per chi lo desidera
Servito in veranda che consisterà in affettati, salumi, ricotta fresca del pastore, pecorino fresco, sottoli, bruschette, pane toscano, acqua, vino, caffè.
Costo del buffet a persona : 12 euro

Inizio corsi ore 13,30 (
per entrambi i giorni)
La fine dei corsi è prevista per le ore 20,00 ma è puramente indicativa. Se la situazione, o le abilità personali, lo dovessero richiedere, potrebbe essere protratta.

Teoria:

Breve introduzione teorica in cui saranno trattati i seguenti argomenti:
Cenni sulla lievitazione, metodo di impastamento, sviluppo del glutine, funzione ed importanza dalla puntata e dei legami glutinici, interazione degli ingredienti sugli impasti e loro corretta gestione.


PASTA BRIOCHE - Adriano (ricetta inedita):
Impasto a macchina
tecnica di impasto
funzione ed effetti degli ingredienti
ordine di inserimento degli ingredienti
conduzione dell'impasto e prova del velo
funzione e corretta esecuzione delle pieghe di forza ed effetti sugli impasti, funzione e durata dei riposi
formatura a sfera, formatura brioche à tête (tuppo)
funzione e corretta esecuzione di due livelli di serratura
tecniche di intreccio ad 1 e più capi
cottura


PANINI SEMIDOLCI - Adriano
Tecnica di impasto manuale
conduzione
pieghe
formature varie
cottura


FOCACCIA PUGLIESE - Paoletta - con la semola rimacinata del Mulino Marino
Tecnica di impasto manuale per prodotti ad alta idratazione
pieghe
formatura
cottura


PIZZA BIANCA ROMANA - Adriano
Tecnica di impasto a macchina e manuale
funzione ed effetti degli ingredienti
ordine di inserimento degli ingredienti
conduzione dell'impasto e prova del velo
funzione e corretta esecuzione delle pieghe di sovrapposizione ed effetti sugli impasti
tecnica di stesura
cottura


CROISSANT (ultima stesura) - Paoletta
Impasto manuale
funzione degli ingredienti
punto di pasta e sua funzione
corretta esecuzione e funzione dei “giri”
formatura croissant
formatura danish pastries
cottura


Sarà reso disponibile un numero di postazioni di lavoro adeguate, di modo che ognuno possa alternarsi agli impasti con un altro partecipante.
Ogni partecipante dovrà portare con se il proprio grembiule.
Per esigenze di tempo, sarà portata a cottura una parte dei prodotti preparati.
PREZZO complessivo per il corso di 2 giorni - € 130,00

Le iscrizioni, ad ogni corso, verranno chiuse al raggiungimento di un numero max di 16 partecipanti. L'orario di fine corso è puramente indicativo.


Se sei interessato a partecipare, o per altre info, scrivi a:
corsidicucinaepanificazione@gmail.com indicando nell'oggetto 'CORSO Firenze, Montespertoli'
oppure chiama al 346 777 86 09.


Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, il corso si concluderà con la pizza napoletana di Adriano cotta nel forno a legna!
E chi l'ha assaggiata, sa...



27 commenti:

  1. esattamente quasi vicino casa mia mi sto mordento le mani mi sarebbe piaciuto esserci ma in quel periodo non ci sono rientro il 22.....oglioi ma non mi perderò i vostri post voglio sapere tutto al riguardo..
    un in bocca al lupo e buon divertimento..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  2. Mi mancano le tue ricette e il tuo vecchio blog. In questi ultimi mesi ho visto poche novità, molti prestiti da alcune tue amiche (ricette prese - con trasparenza, c'è da dirlo - da altri blog - alle quali hai approntato pochisssssime modifiche, ammettilo, venti grammi non sono sufficienti a far affiancare a una ricetta il possessivo "mia") e tantissima pubblicità ai vostri corsi. Capisco che sia giusto sfruttare il nome che ti sei fatta sul web con molta fatica, ma da lettrice di vecchia data impossibilitata ad assistere ai corsi mi sento abbandonata. Peccato.

    Laura

    RispondiElimina
  3. @Lia, grazie e crepi il lupo! ;-)

    @Laura, è vero quel che dici, il mio blog è cambiato così come negli ultimi mesi sono cambiata io. Ed è pure vero che uno spazio personale, come un blog, racconti di se, e questo di me! racconta.
    E' vero, non riesco più a pubblicare tre ricette a settimana come un tempo, è pur vero che ho lavorato sodo, anche questa estate, in pieno agosto ho fatto tre prove di panettone, ho messo a punto un pan brioche salato, ho conosciuto una persona splendida, toscana doc che per professione si occupa di cucina, che mi ha spiegato come fare gli insaccati a casa. Ho preso appunti, ho scritto le sue parole, il capocollo è là in frigo, stagionato finalmente -ieri ne ho avuto conferma - pronto da fotografare e da raccontarvi.
    E ho pubblicato altre ricette, alcune semplici, altre per il piacere di raccontare...
    Ho lavorato ai corsi, perché sì anche questi oramai fanno parte di me.

    Vero, non sono più quella di prima, e un po' mi spiace che il blog non sia più lo stesso o quello che alcuni lettori - ma non altri - vorrebbero, ma io sono abituata a guardare avanti!
    E non mi sono mai piaciute le cose statiche... e se ti guardi intorno, ci sono molti blogger che stanno dando un 'senso' diverso al proprio blog.

    Cos'è cambiato nel mio blog? Laura semplicemente è cambiato il mio tempo, è cambiato il modo in cui mi dedico al blog, ma non è cambiata la dedizione, l'impegno la passione che mi accompagna, ti assicuro, in ogni casa che faccio, fosse pure il piatto di spaghetti per il quale mi sono dedicata anche alla fotografia, insieme a mia figlia! o ancora il tè al quale penso di aver fatto una bella foto, alla quale mi sono impegnata molto. Perchè il blog, questo mio blog è anche fotografia.

    Apparentemente è cambiata solo una cosa, e sottolineo apparentemente... non ci sono più tre ricette a settimana! Ci sono queste, quelle che compatibilmente col tempo a disposizione riesco a pubblicare, ci sono le mie piccole modifiche perché queste personalizzano il mio gusto, il mio modo di vedere la ricetta...
    E c'è altro ancora, credimi non solo i corsi, basta vedere anche oltre... e tutto sempre dedicato comunque a chi mi legge, chi mi segue! e a me stessa, a quel che amo :)

    Finisco, e spero di aver detto col cuore - come sempre - quel che penso, che tutto cambia, nulla rimane mai statico, le cose, si evolvono, cambiano.. per non morire, aggiungo!
    Quel che rimane sempre uguale diventa fine a se stesso, e io perdonami, non ce la faccio.

    RispondiElimina
  4. Laura, perdonami, posso aggiungere qualche considerazione? Paoletta manca un po' a tutti, e non puoi neppure immginare quanto! Credo che la sua esperienza dei corsi però, vada molto aldilà delle semplici ricette. Per molti di noi, la cucina non è fatta solo di grammi e temperature, ma di emozioni...
    Sapessi con quale emozione io sbircio le mie statistiche, non certo per contare i numeri degli accessi, ma per immaginare chi e perché mi legge, da dove arriva, qual è la sua storia...
    Immagino e basta!
    Se si riesce a creare, come è magicamente riuscito a Paoletta, un rapporto di affetto e di stima reciproco, non solo virtuale ma reale, credo che sia profondamente appagante incontrare de visu tante belle persone, e stringerle, toccarle, conoscerle davvero, insomma.
    Laura, di ricette splendide di Paoletta ce ne sono già tantissime nel blog e tante ce ne saranno ancora, ma lei non può assolutamente perdersi queste grandi emozioni, non è giusto!!!!!
    Un saluto affettuoso,
    Ornella

    RispondiElimina
  5. Ciao Paoletta e bentornata!
    leggo con piacere dei corsi di panificazione ed ovviamente attendo con pazienza una tua venuta dalle mie parti per parteciparvi...
    nel frattempo ho aperto un mio piccolo blog:
    http://www.symposionfoodies.blogspot.com/
    a presto
    Gio

    RispondiElimina
  6. @Ornella, hai aggiunto una cosa importantissima, l'emozione di incontrare chi mi legge, di dare un volto alle emozioni :)
    perchè tutto non rimanga solo virtuale... grazie !

    @Giovanni dove stai?? complimenti per il blog, visto un paio di piatti e m'è venuta fame ;-)

    RispondiElimina
  7. come non ricordi??? :-)
    scherzo con tutto quello che fai!
    cmq sono a Salerno mi hai già promesso mail con informazioni su prox corso a Napoli
    ci conto! Gio

    RispondiElimina
  8. @giovanni, ommioddio!!
    vabbè, perdonami, e confesso che non è colpa di tutto quel che fo.. è che so proprio così ;(
    la mail te la mando, ok, ma mandami tu prima una mail al blog dei corsi, se no mi dimentico :))
    o me l'hai già mandata e non ricordo?? ;-)

    RispondiElimina
  9. Bentornatiiiiiiiiiiiii
    Ho ricevuto la mail, grazie!
    E compliemnti per la location toscana, Montespertoli è davvero un gioiellino in mezzo alle colline toscane.

    RispondiElimina
  10. Paoletta cara!!!
    Tutto bene??
    Ti aspetto a Napoli......quando???
    Bacioni, Pasqualina

    RispondiElimina
  11. Vi aspetto con ansia nella mia zona !! (milano) bacioni

    RispondiElimina
  12. @Tamara, ciao bella, spero di averti con noi :)
    un bacio!

    @Pasqualinaaaaaaaaaaaa! hai visto dove sta la tua foto?? ;-)
    la data di Napoli non la ricordo, mi pare fine ottobre? so solo che mi mancate :)

    @Ale, a Milano ci siamo, visto il calendario?? :)

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    seguo il tuo blog e mi piacerebbe far parte dell'allegra brigata di uno dei vostri corsi di panificazione....Ci sono in programma corsi di panificazione a Roma?
    mary

    RispondiElimina
  14. Che nostalgia il corso... avrei tanta voglia di rivedervi... che posso passare a farvi un saluto lì dalla Raffaella? :-)
    Un caro saluto a te e Adriano

    RispondiElimina
  15. Vi aspetto a ROMA!!!


    Spero veniate presto, intanto in bocca al lupo :)

    Enrica

    RispondiElimina
  16. @Nanni
    shhhshhshshhhhhh
    doveva essere una sorpresa?!!?

    RispondiElimina
  17. nanni, ho aperto ieri il tuo alchermes...madonna che cos'è!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Adriano mi chiamo Marica De Candia e mi è dispiaciuTo tanto non poter partecipare al corso di panificazione che hai fatto a napoli vorrei poter partecipare la prossimo. Io sono di Procida e con altre amiche saremmo interessate a partecipare al corso se puoi tenerci informate la mia emai e profumisapori@yahoo.it ti ringrazio e spero di conoscerti presto

    RispondiElimina
  19. @Gaia: sorpresa?!

    @Adriano: WOW! Te gusta? ;-))
    Sono felicissimo!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  20. @Enrica, mandami una mail per Roma, così ti avviso per le date :)

    RispondiElimina
  21. I am sorry my Italian is not good. I used google translater, do you have English website for that??? mile grazie...

    RispondiElimina
  22. ...putroppo la pizza me la sono persa...ma il corso è stato fantastico!!!grazie mille per la vostra disponibilià....e per la vostra pazienza!!!:):):):)....
    spero che al più presto ne farete un altro!!!!!:):):)

    RispondiElimina
  23. Olá que blog maravilhosos, passei para visitar e acabei seguindo porque tem muitas coisas boas. Boa semana pra vc e venha me visitar também. Abraço.

    RispondiElimina
  24. Corso veramente eccezionale!!! Siete davvero due grandi maestri! L'atmosfera poi era a dir poco meravigliosa! Ho passato due giorni da sogno :) Spero di poter partecipare presto ad un altro dei corsi! Magari se ci scappa di nuovo la pizza del Maestro... :P
    Salutoni da Patty (modena)

    PS
    A presto la ricetta della torta.

    RispondiElimina
  25. Mannaggia, me lo sono perso !!! Ho scoperto il blog da pochi giorni !!! E pensare che vivo a Empoli...a due passi !!! Spero che ne facciano altri nella vicinanze :-( E spero di incontrare Adriano !!!

    RispondiElimina
  26. Ho apprezzato molto la tua ricetta e ci proverò! Oggi vi auguro buona fortuna
    voyance par mail

    RispondiElimina