venerdì 16 luglio 2010

Caffè freddo cremoso

Questo ce lo faceva lei qui, ed è stata la prima ricetta (vabbè ricetta si fa per dire ;-) ) che le ho chiesto, ancora prima di questa. essì perchè il caffè freddo, shakerato e non, mi piace e d'estate ne berrei a litri, come anche il tè, ma così cremoso non lo avevo ancora mai provato.

caffè freddo cremoso

La ricetta sarebbe da scrivere in due righe scarse, e infatti lei, quando gliel'ho chiesta, così me l'ha scritta: Il caffè freddo: caffè, zucchero e ghiaccio, tanto. Mixer e via, da bere subito!!! Sicuramente un tocco di... cannella potrebbe essere un tocco di classe!

Poi una volta a casa ho dato un'occhiata in giro, e ho trovato questo link interessantissimo e ho fatto un caffè freddo cremoso un po' diverso da quello di Pascale, diciamo due caffè freddi in uno, con panna!

E' caldo, e io non ho tanta voglia di scrivere e neppure voi di leggere, vero??
ok, quindi, sul perché e percome ho cambiato il procedimento guardate qui alla voce caffè frullato, oppure leggete come ho fatto io, e fidatevi ;-)
Ma ricordatevi al mattino di fare caffè abbondante, metterlo in frigo per avere un caffè freddo cremoso da urlo in 3 minuti scarsi !


CAFFè FREDDO CREMOSO per 2

2 tazzine di caffè già raffreddato
6 cucchiaini di zucchero
6/8 cubetti di ghiaccio
mixer con le lame

Si prendono tutti gli ingredienti e si da una prima frullata col mixer, per pochi secondi. Quando il ghiaccio non si sente quasi più e il caffè è ancora nero, si versa una prima parte del caffè shakerato nel bicchiere o nella coppa.
Si continua a frullare il resto fino a che si formerà una crema, e il caffè diventerà vellutato e cremoso.
Poi si aggiunge sul caffè freddo e si decora, se piace (a qualcuno non piace?) con la panna.

Si comincia gustando la panna morbida, per continuare con la crema di caffè fredda e per finire poi con il caffè nero e ghiacciato.

...

piesse: di solito appena finito si corre a farsene un altro, è una droga



69 commenti:

  1. Ma dici che si può fare anche col tè? :)

    RispondiElimina
  2. @G, no non lo ho detto... ho detto che il caffè ne berrei a litri, così come anche il thè ;-)

    RispondiElimina
  3. buooooonoooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. ok domanda stupida in arrivo...pronta?:-D
    ma senza zucchero verrà lo stesso?

    RispondiElimina
  5. Anch'io ne berrei a secchi, con queste giornate afose un bel caffè freddo ti rimette al mondo! Per farlo bello cremoso io ci metto lo zucchero liquido in sciroppo.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Non so cosa darei per averne qui uno, ora e subito... prima però devo convincere i colleghi a prendere un mixer per l'ufficio, hihi!

    RispondiElimina
  7. @Benedetta, ehmmm... boooooooooooooo!!
    ma senza zucchero è triste :((

    @Nanni, come nella preparazione del link che ho messo. mi dici qual è alla fine la differenza con lo zucchero semolato??

    @azabel, fargli vedere la foto?? ;-)

    RispondiElimina
  8. Farò l'alternativa, io non amo il caffè... mi piace tutto ciò che è fatto con il caffè, ma non il caffè!
    A vederla questa coppa mi ispira tantissimo, ma io mi fermerei alla panna e alla prima cremina di caffè! :P Il resto chi lo vuole??? :)

    RispondiElimina
  9. eheh..ma se non ce lo metto lo zucchero nel caffè di solito? non lo riesco proprio a bere con lo zucchero..!:-)
    proverò...anche se ho paura che il mio mixer del minipimer si scassi con il ghiaccio...!:-(

    RispondiElimina
  10. @benedetta, e prova senza dai :)
    per il mixer, non saprei, io ne ho due, ho usato quello peggio, preso al lidl 12 euri ;-)

    RispondiElimina
  11. ....e se al posto del mixer usassi il frullatore?
    Sei grande.

    RispondiElimina
  12. Wow che bella ricettina (come al solito direi)..appena torno in Italia la provo e la faccio assaggiare a mia mamma, sono sicura che ne andra' subito pazza! Qui haime' e' frescolino per desiderare qualcosa di ghiacciato...facciamo uno scambio caldo-freddo?Io vi porto il fresco e voi mi date il caldo!!P.s il prossimo week end torno quindi aspettatevi acqua a catinelle, io sono particolarmente sfortunata per queste cose :-) Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ma che bello è questo caffè freddo! Mi piace molto l'addizione di cannella. Complimenti!

    RispondiElimina
  14. il piesse ee' verissimo!! per esperienza ! sembra delizioso comunque!!
    passa a trovarci su
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  15. E' esattamente come lo faccio anche io! Ma raddoppio il ghiaccio. Sai che anche una leggera grattatina di noce moscata ci sta divinamente?
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  16. Paoletta, ne sto bevendo a ettolitri di caffè freddo fatto in questo modo!!!
    Però non mi è mai venuto in mente di versarne una parte e continuare a frullare la rimanenza.. devo assolutamente provare!
    E poi... la foto della coppa vuota... ti fa venire una voglia pazza di farlo SUBITO!!!!

    RispondiElimina
  17. bella foto, con questo caldo evviva il caffè shakerato!
    in puglia ci aggiungono un cucchiaio di sciroppo di mandorle...

    RispondiElimina
  18. @Paoletta: intanto c'è il vantaggio dell'immediata solubilità dello zucchero e poi secondo me viene un po' più cremoso :-P
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. E'buonissimo, lo so.
    Potrei dire che lo penso perchè certamente prima di postarla la avrai provata fino a perfezionarla...ma stavolta non è così...mi è bastato vedere l'alone lasciato nella foto con il bicchiere vuoto per capire che è stato consumato realtime gli scatti ed anche con una certa foga golosa!!!! ahahahahahaha :PPPP

    RispondiElimina
  20. Bellissimo e sicuramente squisito...io anche ci metterei lo sciroppo di zucchero, e magari un po' di estratto di vaniglia, ma ovviamente capisco che tu preferisca la cannella! ;-D provo sicuramente poi ti dico! besos

    RispondiElimina
  21. @Paoletta: ohh che peccato.. :( a me il caffè non piace.. ma il tè invece tantissimo.. dici che proprio non viene?

    RispondiElimina
  22. Visto e fatto subito, con il trucco del "bis-frullato", oggi dopo pranzo!! Una delizia ... Bacioni e a presto, c.

    RispondiElimina
  23. Mamma mia ma che è questo "fungo atomico" di caffè!!!! domani mattina si fa il caffè a litri :)

    RispondiElimina
  24. Condivido: da brava caffeinomane, di fronte ad una tazza (proprio tazza, perchè ne bevo a quantitò industriali) non mi ferma nessuno, e se poi è cremoso e fresco come questo.... lo voglio anche iooooo!!! domattina, mi attrezzo e me lo faccio pure io!

    RispondiElimina
  25. ho preparato proprio oggi un dolce simile! rinfrescante e leggero, ideale a fine pasto! complimenti per il blog, è stupendo! se vuoi passa da me, ti aspetto! http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. what an incredible drink for this very hot summer we are having!

    RispondiElimina
  27. @marinella, non lo so, prova!
    poi dicci però, eh?? :)

    @parentesi, ma poi non è troppo?? io ne metto 4 cubetti a tazzina.

    @sandra, grazie!! :)

    @nanni, lo proverò, sempre che qui lo trovi :(

    @gambetto, ho provato giusto tutti i giorni, ma solo perchè pascale aveva dato dosi a occhio, e in effetti... va assaggiato ;-)

    @anto, anche la vaniglia, e come no :))

    @G e prova!
    poi ci dici??


    ok, domattina tutti caffè, poi mi dite?? :))
    un bacio a TUTTI!!

    RispondiElimina
  28. @Paoletta: massì, e proviamo! vado a fare il ghiaccio! ;)

    RispondiElimina
  29. Ehhhh... queste sono sempre le cose che piacciono di più...

    RispondiElimina
  30. mamma mia questa è una libidine ;)

    RispondiElimina
  31. Ma ciao, passo di qui per un saluto e mi trovo una ricettina sfiziosa che mi stimola la fantasia. Mi ricorda quel caffè cremoso di cui l'anno scorso mi sono strafocato a Princina Mare.
    buono buono! Ciao nè.

    RispondiElimina
  32. in questi giorni ci sto facendo colazione e non riesco più a farne a meno...credo proprio che domani mattina proverò la tua versione!Un bacio!

    RispondiElimina
  33. Cara Paoletta, ho provato a fare il tuo caffé freddo cremoso, come alternativa al caffé shakerato che "provo" sempre a fare d'estate con lo shaker. Dico provo perché mi viene sempre annacquato e la cremina mi rimane tutta dentro l'attrezzo.

    Purtroppo anche la tua ricetta non si è salvata dalla "maledizione" del mio caffè freddo, il ghiaccio si è completamente sciolto nel caffè, perché "quando il ghiaccio non si sente quasi più" era ormai troppo tardi...
    Ho riprovato fermandomi prima, ma niente crema, solo una bavetta e caffè irrimediabilmente insipido.
    Per non scassare l'unico minipimer che ho l'ho fatto nel bimby.

    Sai darmi qualche consiglio tu che sei così brava?
    Grazie mille, e mille complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  34. stai a vedere che questa ricetta mi fara' tirare fuori dal mobile la moka grande... molto belle anche le due foto, ma quella del bicchiere vuoto evoca anche il piacere del consumo :-)

    RispondiElimina
  35. Da quando hai pubblicato questa delizia ho tirato fuori la moka grande e il frullatore. Sto per diventare dipendente. Devo dire che col frullatore viene una delizia. Grazie .

    RispondiElimina
  36. Il commento precedente mi è scappato come anonimo.

    RispondiElimina
  37. non dire a me io adoro tutto ciò in cui c'è caffè, questa ricetta la farò sicuro. comunque come vedo dalla foto è finito all'istante :)

    RispondiElimina
  38. tutto ciò che ha cioccolato o caffè vien provato e divorato subito da me!:)
    ti copio questa ricettina facile veloce e sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  39. Adoro il caffè e con questa calura estiva una coppa così è ancora più gradita! Buona serata!

    RispondiElimina
  40. ..oh questo me ne posso fare a litrate, anche in inverno ci sono le calorie della panna a scaldare il corpo e l'umore...Besos dal sud

    RispondiElimina
  41. Pero que receta mas apetecible! la foto genial, dan ganas de tomarse uno ahora mismo! me apunto la receta!
    Un besito!

    RispondiElimina
  42. Ciao Paoletta, con questo caldo era proprio quello che ci voleva...buonissimo....e cremoso...ora non vedo l'ora di preparare la granita (ho trovato dei bei limoni della costiera ).Naturalmente poi ti dico. Baci Lucy

    RispondiElimina
  43. @Paoletta: io lo sciroppo l'ho trovato in un grosso ipermercato di Firenze nello scaffale dei cocktail analcolici, è un po' caro (4,50€/lt.) ma può servire a diverse cose.
    Ciao!

    RispondiElimina
  44. Cavolo che bella faccia che ha! Io invece ho scoperto di essere dipendente della crema di caffe' dell'Ikea, mamma mia ne berrei a litri, se qualcuno la conosce, secondo voi cosa ci mettono?

    RispondiElimina
  45. @Paoletta: ho provato.. mi è venuto un disastro.. :( sarà che ho provato nel mio mixer che è piccolo (ma tu intendevi un mixer di quelli con la ciotolina o tipo minipimer? :P) ed è uscito tutto il tè (ho allagato casa :D) ed è rimasto solo del ghiaccio tritato al sapore slavato di tè.. hihihi.. mi sa che devo riprovare, col bimby di mia mamma magari che è bello alto e il tè così non esce, o con il minipimer.. fammi sapere cosa pensi che sia meglio se ti va. ciao, e grazie!!!

    RispondiElimina
  46. Buono, buonissimo! questi giorni in spiaggia sono andata avanti con caffè shakerato! loro hanno però una machinetta dove inseriscono il bichiere e viene tutto cremoso!! introvabile!!
    Buona settimana:)
    Patricia

    RispondiElimina
  47. questo è il calice che adorerei avere davanti in questi giorni pomeridiani di caldo.

    Devo provarlo

    RispondiElimina
  48. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm affonderei il cucchiaino in questa delizia pannosa e caffettosa! Bacio

    RispondiElimina
  49. Pure io amate caffè freddo cremoso...e su quella panna metterei una spolveratina di cacao amaro.....

    ^_^
    Tatti

    RispondiElimina
  50. Una ricetta da provare subito!! Bellissimo il tuo blog, buona giornata!

    RispondiElimina
  51. Ma dove trovi tutto questo tempo? Fai delle cose a dir poco meravigliose. Questo caffè poi... quasi quasi lo provo.

    RispondiElimina
  52. Ho provato questo caffé, grazie paola, è veramente facilissimo e buonissimo... non ho messo la panna, ma giuro che da dipendenza lo stesso e tutti volevano il bis ^_^ proprio una bella idea estiva, semplice, veloce e buono.
    Sabrina

    RispondiElimina
  53. aggiungo solo che io non ho messo cannella... ma ho usato lo zucchero alla vaniglia (tengo sempre un barattolo con la stecca di cannella nella dispensa) e devo dire che quel tocco di vaniglia ci sta tutto in questo caffè.
    Sabrina

    RispondiElimina
  54. ehm volevo scrivere stecca di vaniglia nel barattolo dello zucchero, questo caldo mi da alla testa ^_^ meglio che vado a farmi sto caffè hihihi per rinfrescarmi le idee

    RispondiElimina
  55. Scusate o voi che vi riesce così bene, potreste darmi qualche suggerimento? Mi piacerebbe tanto poterlo assaggiare fatto bene.
    Grazie

    RispondiElimina
  56. Ciao Paoletta,ad un bicchiere così viene davvero voglia di allungare la mano e con tutta quella panna....
    Ti volevo far sapere che ho provato e postata una tua ricetta,ottima come tutte le altre che ho provato,grazie!!! (certo le foto non sono un granchè)
    Donatella

    RispondiElimina
  57. Ciao Paoletta,ad un bicchiere così viene davvero voglia di allungare la mano e con tutta quella panna....
    Ti volevo far sapere che ho provato e postata una tua ricetta,ottima come tutte le altre che ho provato,grazie!!! (certo le foto non sono un granchè)
    Donatella

    RispondiElimina
  58. Hai proprio ragione: il caffè fresso d'estate è un ottimo dissetante! Bè in questa versione diventa un dolcino a dir poco goloso!
    baci baci

    RispondiElimina
  59. E avevo bisogno proprio di un post del genere, con una ricetta/nonricetta del genere e proprio un gran bisogno di caffè freddo, se cremoso meglio ancora, quindi domattina...si fanno due caffè in piu', così pomeriggio si fa pausa caffè cremoso.
    Grazie

    RispondiElimina
  60. Cara Paoletta,
    fatto, rifatto, rifatto, ti fischiano le orecchie, per caso? ;-))
    Dopo pranzo ormai è un appuntamento fisso, alternativa golosa (anche senza la panna) e freschissima all'immancabile caffè. Ottimo e poi si presenta così bene, lo proporrò nei prossimi giorni anche agli amici a cena, che delizia!
    Un abbraccio e a presto!
    ci

    RispondiElimina
  61. eccomi a testimoniare che l'ho fatto anch'io, ma....ci ho aggiunto il gelato fiordilatte tra il caffè e la panna, ho esagerato con le calorie? chissene fregaaaaaaaa.
    Devo dire però che la parricolarità sta proprio nel fondo nero ghiacciato, proprio una delizia!!!

    RispondiElimina
  62. @Barbara, non so darti consigli sull'uso del bimby che non ho... ma posso dirti (come ho scritto nel post) che ho usato un comunissimo mixer con le lame preso al lidl, e pagato non oltre 11 euro...

    @Raimondo, detto da te... :))
    grazie!
    p.s. quando vuoi mi farebbe piacere qualche tua risposta o consiglio sul post della fotografia di food :))

    @G, sì, intendevo il mixer con la ciotolina. col minipimer ho provato e allagato anche io, però pascale con quello faceva, ma credo usasse una ciotola molto alta.

    @Patricia, torno dal mare e ho assaggiato la delizia che descrivi, è qualcosa di diverso, di delizioso e che mi sono messa in testa di provare... ci riuscirò??


    a TUTTI gli altri, grazie! un bacio grande, mi fa piacere che lo abbiate apprezzato :))

    RispondiElimina
  63. Grazie per la risposta Paola.
    Allora l'ho rifatto, mettendo più ghiaccio e dalla forma più grande, devo dire che ho notato dei miglioramenti, ma ancora non ci siamo, vorrà dire che proverò anch'io con il minipimer, magari quello di mia madre... :))
    Ti terrò aggiornata.

    Un saluto

    RispondiElimina
  64. Io adoro il caffè in tutte le sue forme, quindi credo che proverò a preparamelo da sola in questa variante che mi sembra molto gustosa!

    RispondiElimina
  65. @barbara, sì dai! ti assicuro che viene perfetto :)
    io ne bevo tutti i giorno, poco dopo pranzo, un bicchiere come quello della foto... senza panna però ;-)

    @stampafoto, ok, mi fai sapere?

    RispondiElimina
  66. MMMMM....d'estate deve essere veramente un must! Complimenti per l' idea

    RispondiElimina
  67. l'HO APPENA FATTO VA BEVUTO SUBITO ALRTIMENTI SI SCIOGLIE IO AGGIUNGEREI LA PANNA ALL'INTERNO COMUNQUE IL SAPORE è OTTIMOOOOOOO

    RispondiElimina
  68. @anonimo, sì va bevuto subito... ma in fondo, perchè aspettare? si scalda ;-)

    RispondiElimina