lunedì 19 aprile 2010

Mamma non so impastare! (racconto di uno scatto)

- no, non ci credo...
le ho detto.

IMG_1310-1-3-2ok

Ho chiesto alla mia modella preferita di impastare per me, lei ha mani che parlano, che danzano, che comunicano.
Avevo bisogno di una foto, di mani che preparano, che impastano, che lavorano.

Un po' protestando, ma ha accettato. D'altro canto lei
sa bene quanto un'immagine possa comunicare, esattamente come le parole, o anche come un semplice gesto, movimento.
Purché il tutto arrivi diritto al cuore, crei un'emozione, come la fotografia.

E allora le ho detto:
- Impasta, impasta questi pochi e semplici ingredienti primari, farina, acqua e uova.
Per una brioche, della pasta, un pane, basta cambiare la lavorazione, aggiungere o togliere qualche ingrediente, e il risultato sarà sempre diverso.

dolci-movimentiok-2

Ha iniziato a seguirmi, ha preparato la farina, ha versato l'acqua, amalgamato l'uovo, e ha iniziato a impastare, prima
con movimenti timidi, poi
sempre con più sicurezza.

IMG_1426ok

Ha cominciato a sbattere l'impasto sulla tavola, a tirarlo, a ripiegarlo su se stesso, a schiacciarlo e poi a tirarlo ancora.

impasto 4.4

E io mi sono stupita di quanto quei gesti le venissero naturali, e di come, ad un certo punto il rito si ripeteva di nuovo, ad ogni movimento.
I
dolci movimenti dell'impasto.

Gesti antichi come il mondo.

Fra tutte le foto, una sola ne avrei dovuta scegliere, e mai è stata dura come questa volta.
Alla fine ho scelto questa, perché è sempre dal principio che si parte...



33 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa partenza :))

    RispondiElimina
  2. ottima partenza! intanto aspetto che passiate anche da Firenze.
    in bocca al lupo,
    cristiana

    RispondiElimina
  3. Grande Paoletta..bellissima iniziativa!L'articolo è veramente carino!Aspetto anche io che passiate da Torino e dintorni...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Te, Lory ed Adriano...di meglio non poteva esserci!
    In bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo e chissà se...preferisco non dire.

    RispondiElimina
  6. Che bello un corso tuo e di Adriano... Che bello sarebbe partecipare, magari capita qualcosa dipiù vicino alla mia zona. In bocca al lupo

    RispondiElimina
  7. Ho visto che è previsto un incontro anche a Milano: dove e quando? Grazie
    Sara

    RispondiElimina
  8. Ma che bravi, io proprio non ci capisco niente ancora di questi blog.......Se non mi sbrigo a conoscervi meglio, perdo un sacco di "treni"""": Buon lavoro deny

    RispondiElimina
  9. emanuela (jesi)19 aprile 2010 10:02

    Fooorteee! Che bravi e che bella cosa...magari un'altra tappa riesco a venire anche io!
    Intanto in bocca al lupo!
    ciao ciao
    emanuela (jesi)

    RispondiElimina
  10. Corsi fantastici!!!!! Mi piacerebbe tanto partecipare...ma argh, per ora non posso! spero che prima o poi vi avviciniate a Milano! :)

    Complimenti per le foto! Stupende!!

    RispondiElimina
  11. Ah ah bella storia. Non ci sono più le nonne e le mamme di una volta che insegnavano alle ragazze le tecniche di base prima di andarsene di casa.

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene a non scegliere le foto :-). Sai che mi sono un po' emozionata? Per la bellezza e per il significato di questi gesti.
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  13. Magnifiche foto, complimenti. Queste mani hai ragione, comunicano, parlano!

    RispondiElimina
  14. grazie a TUTTI per l'imboccaallupo!! :))

    a Firenze speriamo di venire, se non è firenze comunque Toscana, Milano... sì! :)
    e se tutto va bene anche altrove!

    @edda, veramente l'ho scelta ;-)

    RispondiElimina
  15. Mamma mia ho il cuore che mi batte a mille...un corso a Napoli ..avevo letto che cercavate un luogo dove tenere il corso non avrei mai pensato a Napoli..io potrei venire per me è vicinissimo..sono già emozionata mi serve una spinta e serve la nonna che si tenga i miei bimbi,oddio ci sto facendo un serio pensierino .Un bacio,Paoletta.Ah!quasi dimenticavo,complimenti per gli scatti e alla modella,ci sa davvero fare con gli impasti ,ma con una mamma così..bravissime,le sue mani comunicano hai proprio ragione Paoletta ,ho già avuto modo di ammirarle nell'1234 dei croissant.Un saluto ad entrambe.Paola.

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto, e meno male che non sapeva impastare eh eh! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  17. ...e queste foto emozionano davvero tanto...e vanno diritte al cuore :))

    RispondiElimina
  18. ecco... io voglio esserci. Dimmi che passate anche per roma!!!
    Dai.. giuro che vi presto la mia cucina!

    RispondiElimina
  19. a me piacerebbe tanto partecipare!!..
    in emilia romagna,o in abruzzo... :)
    speriamo ci sia modo!!
    intanto in bocca al lupo e complimenti per l'iniziativa!!!
    tatafrances

    RispondiElimina
  20. Se doveste mai venire nelle vicinanze di Modena, io mi iscriverò sicuramente. In bocca al lupo per la partenza!

    RispondiElimina
  21. Mi unisco agli auguri e agli in bocca al lupo che mi precedono!
    Certo che queste foto sono una più bella dell'altra, bravissima!

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  22. cheb ello! In bocca al lupo! Sono certa che sarà divertentissimo, oltre che un successone! Bravi!

    RispondiElimina
  23. @nitte, bella, ti aspettiamo allora :)
    casomai manda una mail !

    @Alem, se ci stiamo tutti, perchè no?? :))


    un bacio a tutti e grazie ancora :)

    RispondiElimina
  24. la data e i dettagli per milano a quando??
    attendo news, ciao!
    ale

    RispondiElimina
  25. Dubito ma... se passate per Cagliari fatemi sapere :)

    RispondiElimina
  26. Che bella cosa il corso a Napoli.
    Ti mando il Viperon che è già sul posto!!

    daniela (povera pazza)

    RispondiElimina
  27. Peccato che sia solo a 900 km da casa mia!!! Se per caso lo farai in quel di Bergamo o provincia io ci saro' sicuramente!!! Magari mi informo per trovare un posto!!!
    Baciii

    RispondiElimina
  28. Paolina innanzitutto tantissimi complimenti alla ragazza e alla mamma per la foto. Meravigliosa. E' un vero peccato che questo corso si svolga a Napoli , se rimanevi in Toscana io c'ero di sicuro.
    Bacioni
    Daniela Accardi

    RispondiElimina
  29. Paoletta, tantissimi auguri per l'iniziativa :-) E per le foto, queste formano davvero una bella sequenza, "raccontano" l'impasto, la fisicita' del rapporto che c'e' tra le mani e gli ingredienti; complimenti, davvero !

    RispondiElimina
  30. @ale, credo la metà di maggio !

    @daniela, e chi è il viperon?? °_°

    @daniela accardi, sulla toscana ci si sta lavorando, pensi davvero che non lo si faccia nel posto più bello del mondo??? :))))))))))))))))))))))))))))
    poi vieni, vero??

    @raimondo :))
    in effetti là nel forum volevo postare su reportage, ma poi gli amici che mi aiutano li ho su studio :))
    piuttosto dove stai, vieni ad un corso?? fotografo o impastatore?? ;-)

    RispondiElimina
  31. Mi piace molto l'idea, poi ultimamente la buccia del limone la metto dappertutto, dal pesto, alla carne passando per pesce... è proprio il mio periodo giallo (wow che bestemmia di paragone) quindi capiti prorpio a cecio con questo profumatissimo sale aromatizzato ! Ciao !

    RispondiElimina