lunedì 28 dicembre 2009

I Biscolatte di Paolina

In realtà sarebbero i biscotti di Luca Montersino, ma Paolina qui, così li aveva ribattezzati, quindi biscolatte anche per me, anche perchè Paolina scrive "Montersino aggiunge, questi biscotti sono ideali da inzuppare nel latte caldo... ed io confermo"
Lei conferma, e io quoto ;-)

I biscolatte

Insomma, non so voi, ma io dopo cenoni, pranzi di Natale, tavolate di S. Stefano, vi dico la verità... con una tazza di latte e biscotti così, ci farei cena, quasi, quasi, come da piccola... anche perchè, ma voi c'avete fame??
Penso di esser sazia per tutta la prossima settimana, e poi c'avrei da perdere almeno 4 kg sigh, sob, e grrr! quest'anno so' partita anche svantaggiata :((
Ecco, primo proposito per il 2010, perdere sti 4 kg entro il 31 Gennaio, inizio a cenare così, latte e biscotti, anzi...


I BISCOLATTE di Luca Montersino - (tra parentesi le mie modifiche)

Ingredienti:
485 gr di farina I 180 W (una comune 00)
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
65 gr di amido di riso (ho usato maizena e frumina, quello che avevo in dispensa, purchè sia amido)
85 gr di uova intere (1 uovo e 1 tuorlo)
40 gr di panna
20 gr di sciroppo di glucosio in polvere (non l'ho messo)
2 gr di sale
4 gr di lievito chimico (ho usato 3 gr di lievito, 1 gr di ammoniaca)
1 bacello di vaniglia (ho messo 1 cucchiaino di estratto naturale home-made)

Procedimento:
Impastare bene il burro morbido con lo zucchero, poi unite le uova, mescolando bene fino ad assorbimento, la panna, il sale e la vaniglia.
A questo punto incorporate la farina setacciata con l'amido ed il lievito.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stendetelo allo spessore di 7mm. coppate dei dischetti (o fiorellini, ecc.) e poi ricavate degli anelli con un coppapasta più piccolo.
Disponeteli su teglia coperta da carta da forno, mettete in frigo il tempo che il forno si scalda, e fate cuocere a 180 ° per 25/30 minuti, o meglio fino a doratura.

Si conservano bene in una scatola di latta

piesse: ah, mollica di pane compie 1 anno!!