sabato 4 luglio 2009

Errori all'apertura dei BLOG - Avviso a naviganti e blogger!

E' solo grazie alle gentilissime segnalazioni di moltissimi affezionati lettori del mio blog - grazie, siete davvero tanti e sempre presenti! - che ho potuto riscontrare che ultimamente blogger sta dando i numeri! Anzi, posso aggiungere che i numeri li sta facendo dare a tutti i blogger che non capiscono la causa di questi problemi...
Infatti, all'apertura della pagina di quasi tutti i blog, compare questa simpatica finestrella che ci avvisa:

Impossibile aprire il sito internet http://aniceecannella.blogspot.com.
Operazione terminata.

errore1

Per cui, constatato il fatto che il problema non dipendeva ne' dal mio pc, ne' da configurazioni o altro, mi sono messa d'impegno, insieme alla validissma e preziosa collaborazione di Michele, a cercare di capire qual è l'enigma che da un paio di mesi ci affligge.
E grazie all'aiuto di alcune blogger, Ady, che è stata di una dolcezza incredibile aiutandomi non poco, e Tina, che ci spiegavano passo, passo quali errori comparivano all'apertura - sì, perchè a me non dava mai alcun errore, a Michele ed altri lo stesso - abbiamo capito cosa succede e come risolvere:


PROBLEMI:
Ci sono dei gravi e - spero momentanei - bug nel sistema di Blogger, per cui all'apertura delle pagine dei vari blog, compare l'errore sopra, e cliccando su OK, unica operazione che il sistema permette di fare, compare successivamente questa pagina:

errore2

Questo quando va bene, perchè a volte il pc si impalla, ed alcuni sono costretti, addirittura a riavviare il sistema.

Pare che il problema, il bug, il baco, chiamatelo come vi pare questo errore, si verifichi SOLO se si usa Internet Explorer come browser di navigazione.
Infatti navigando con altri browesr tipo chrome (tra l'altro velocissimo, io lo uso da mesi), firefox, safari, opera, tiger, e altro ancora, nessun errore ne' all'apertura, ne' durante la navigazione.
Un altro problema, che abbiamo avuto modo di verificare anche leggendo queste pagine sul supporto di google, pare sia nel gadget dei "Lettori fissi" di Google Friend Connect".


SOLUZIONI:
1. NON usare Internet Explorer, o perlomeno non usarlo durante la navigazione nei blog.
Installare chrome o firefox browser tra l'altro validi, veloci e stabili.

2. Posizionare il gadget dei "Lettori fissi" in basso, perchè pare che caricandolo per ultimo la pagina riesce a caricarsi.
Qualcuno consiglia anche di rimuoverlo, ma qualcun'altro pare che, anche con questa soluzione estrema, il problema rimanga.
Per cui, personalmente, l'ho posizionato in basso, e mi pare l'errore non compaia, o perlomeno, molto meno frequentemente.
IL CONSIGLIO DI IOLE: Iole ha detto...Proprio ieri ho pubblicato un post su questo argomento; eliminando il widget i lettori non vengono persi. Ecco il link al post

3. Attivare i commenti da impostazioni/commenti come finestra pop-up, perchè pare potrebbe dipendere anche da questo.


Buon lavoro e buona navigazione a tutti!