venerdì 3 luglio 2009

Insalata di tonno, uova e fagioli ciuoti

Vi serve la ricetta o può bastare titolo e foto? ;-)

insalata


E' vero, è già il secondo venerdì che vi propongo un'insalata, ma i motivi son diversi, a cominciare dal fatto che... è caldo e di accendere il forno non mi va, o meglio, devo essere proprio ispirata per accenderlo.
Poi che, spesso, le insalate ci viene in mente di farle, ma non si sa mai con cosa! ... vabbè forse voi no ma io manco di fantasia, o perlomeno vado a periodi alterni, sigh, sigh! ci sono giorni che non mi viene altro in mente che una bistecca ai ferri.
E se c'è qualcuno nelle mie stesse condizioni, magari pure il post dell'insalata può esser utile, vero??
Altro motivo è che non tutti i giorni si ha tempo o voglia di cucinare cose impegnative, e questa davvero non lo è... ho impiegato più tempo per la foto che per l'insalata :D :D

Vabbè, scrivo la ricetta, anche se di sicuro non ne avreste bisogno, ma faccio lo stesso il mio dovere di blogger ;-)


INSALATA DI TONNO, UOVA E FAGIOLI CIUOTI

Ingredienti:
4 uova
1 cuore di sedano
250 gr di tonno al naturale
1 cucchiaio di capperi
200 gr di fagioli gi lessati o 100 gr secchi (io ho usato i ciuoti, regalo di Tina)
1 cipolla di Tropea
olio extravergine di oliva
qualche goccia di limone
sale e pepe

Procedimento:
Rassodate le uova e farle raffreddare bene, è possibile anche farlo il giorno prima e conservarle in frigo. In un'insalatiera grande disponete il tonno a pezzi, i capperi sciacquati con acqua fredda, e il sedano a rondelle.
Aggiungete la cipolla a fettine sottili precedentemente messa a bagno per 20 minuti in acqua fredda, e condire con un'emulsione di olio, sale, pepe e qualche goccia di limone. Mescolare con delicatezza poi disporre le uova tagliate per il senso della lunghezza.