sabato 20 giugno 2009

I Videos dello Zio Piero, incordatura e stesura della pizza

Dunque Piero, o Pieruccio, come lo chiamo io, o Zio Piero come lo chiamano tutti, l'ho conosciuto anni fa' su gennarino, e poi anche di persona un giorno che capitai a Roma!
E che dire se non che è una persona fantastica, generosa e simpatica! e poi... be', è romano de Roma e questo mi basta!

Tornando all'argomento del post di oggi, dicevo dunque che Piero è generoso, e infatti ultimamente ha messo a disposizione dei fantastici video sull'incordatura di un impasto, sulla stesura della pizza e pure sulla formatura di trecce a 4 o 6 capi.

Ora, siccome una delle domande frequenti sul blog è... cosa significa incordare?, oppure, come si incorda un impasto? ho pensato giustamente di mettere questo video, ma anche gli altri a disposizione dei miei lettori, anche perchè, be' lo sapete... sono convinta che le immagini parlino più di mille parole, figuriamoci un video!!
Ma pure Grà Grà ultimamente mi chiedeva come si stende una pizza, e se va benissimo il metodo polpastrelli senza schiacciare le bolle di gas, ecc. questo di Piero, che ha imparato rubacchiando con gli occhi al mitico Gabriele Bonci di Pizzarium, be' chevvelodicoaffà, è fantastico!




Cominciamo con il video delL'INCORDATURA
Piero in questo video usa la ricetta della pizza di Adriano quella a lunga maturazione, ma ovviamente il sistema è valido per altri tipi di impasti altamente idratati tipo questo della focaccia pugliese o anche questo delle pesche dolci di pasta brioche



Passiamo a quello sulla STESURA DELLA PIZZA
Perfetto sempre per la pizza di Adriano, ma pure per la mia pizza senza impasto



E se vi piace intrecciare gli impasti Brioche Piero ci insegna
COME FARE LE TRECCE a 4 o 6 capi
Ci possiamo intrecciare questo impasto, ma anche questo, o quest'altro ancora