mercoledì 17 giugno 2009

Fusilli peperoncini (o friarelli) e provola

Io, non so voi, ma qui è un gran caldo e voglia di cucinare quasi zero. Per cui stavolta vi propongo una ricettina fatta tempo fa, e che chissà perchè, chissà percome, avevo dimenticato in un cassetto!

fusilli friarelli e provola da te.

Ma ci ha pensato una lettrice del blog a rammentarmela... 
Paoletta, ma quel piatto di fusilli e peperoncini, lo hai già pubblicato e me lo sono perso??  
... ehmm nono, non lo avevo pubblicato proprio!

Per cui oggi, un po' è caldo, un po' sono a dieta (mi sono arenata :(( ... ) e soprattutto sono alle prese con non so più quante foto dell'evento a Milano, vi do una delle mitiche ricette di Antonia, con quelle non si sbaglia mai! I fusilli coi friarelli come si chiamano in alcune regioni, da noi peperoncini... e fatti qualche tempo fa', ma intanto che ne scrivo, ne ho già voglia di nuovo!
Facili e veloci, chè se non avete voglia di cucinare anche voi, con questi in meno di mezzora si mette a tavola un piatto semplice, ma da favola!



FUSILLI PEPERONCINI (O FRIARELLI) E PROVOLA

Ingredienti per 4 persone:

350 gr. di fusilli
400 gr.di peperoncini
400 gr.di pomodorini
1 fetta di provola
olio evo
sale e pepe q.b
basilico


Preparazione:

Tagliate la calottina con il picciolo e svuotate i peperoncini facendo uscire i semi, lavateli e asciugateli. I più piccini è possibile anche lasciarli interi.
In una padella che dovrà contenere la pasta saltateli in abbondante olio, all'inizio tenete la padella per un pò coperta, quando sono fritti toglieteli e mettete nello stesso olio uno spicchio d'aglio che toglierete appena si colora ed unite poi i pomodorini spezzettati e fate cuocere per pochi minuti.
Rimettete i peperonici nel sugo, fate insaporire e aggiustate di sale e pepe.
Lessate la pasta, scolatela ed unitela al sugo, aggiungete la provola a pezzetti e il basilico, amalgamate bene fino a quando la provola inizia a filare e spegnete.