venerdì 29 maggio 2009

Maccheroncelli vongole e carciofi

Ok, è già venerdì, la settimana è finita e la mia dieta è appena iniziata... intanto ho perso quasi 2 chiletti, in 10 giorni, non male, eh?
Certo, la sera mi toccano certe scarpinate di un'ora a passo veloce, se no 'un c'è verso, non si perde manco un etto! Ma che dite, un piatto così, è proibitivo? ...vabbè facciamo che sicuramente per me è un piatto unico, c'è la pasta, il pesce e pure le verdure, se non proprio da dieta facciamo da mantenimento!



La ricetta è sempre della mitica Antonia di Napoli, e l'abbinamento vongole/carciofi è azzeccatissimo, tra l'altro sono gli ultimi, approfittiamone!


MACCHERONCELLI VONGOLE E CARCIOFI


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di maccheroncelli
4 carciofi
1 kg.di vongole veraci
olio evo
sale
peperoncino
prezzemolo

Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli in quattro spicchi e metteteli a bagno in acqua e limone. Poi tagliateli a fettine sottili e rosolateli in padella con olio, aglio e una tazzina d'acqua.
In una padella che dovrà contenere la pasta fate soffriggere olio, aglio, un pizzico di peperoncino e una manciata di prezzemolo tritato.
Unite le vongole sgusciate per la maggiorparte, precedentemente fatte aprire in un'altra padella e il loro liquido filtrato. Aggiungere i carciofi e lasciate insaporire.
Lessate la pasta molto al dente, scolatela e versatela nella padella continuando la cottura fino ad asciugare l'acqua delle vongole, unite del prezzemolo fresco, spegnete e servite.