giovedì 17 dicembre 2009

Come promesso, le foto del panettone!

O meglio, di quello che è rimasto del panettone! Perchè uno lo avevo già incartato da destinarsi a regalo, l'altro ce lo stavamo già pappando ;-)
Quindi, accontentatevi delle foto delle fette, ma la cupoletta c'era, c'eraaaaaa, giurin giurello!!

panettonezoia1.1

Il mio Maestro, quando gli ho sottoposto la foto del risultato, ha detto... la mollica è lei! woooowwww!! e per lei la si intende filante, non sto nella pelle, ce l'ho fatta!
- e il sapore com'era? mi ha chiesto...
- sa di panettone, e la cosa incredibile è che oltre la vaniglia (quella buona, quella vera, ovvio) non c'era nessun'altro aroma!
- è questo l'importante, mi ha risposto, che sappia di panettone senza l'aroma specifico!

Per la ricetta, siete ancora in tempo, la trovate qui :)

panettonezoia.1

30 commenti:

  1. Direi che ti è riuscito perfettamente!!! Come dici sempre tu "bbbbooooooooonooooooooooo!" :)

    RispondiElimina
  2. ah, che somma invidia per la persona che lo riceverà in regalo, io mi accontenterei anche dei canditini che si vedono sul bordo del piatto nella prima foto, con un po' di pasta attaccata... gnam gnam

    RispondiElimina
  3. M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O----------!!!! Bravissima! Giuro che a vederlo non si direbbe che è fatto in casa! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Davvero molto bello! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. stupendo, strepitoso....Ancora non mi sento pronta per fare un panettone, mi sembra complesso...ma quando avrò il tempo e soprattutto il coraggio di farlo....seguirò questa ricetta!!! bravissima, sempre di più!!!

    RispondiElimina
  6. @angela sì, era bbboooonooo :))

    @luna, basta avere la ricetta giusta! certo se, invece, si vuole un panettone da sfornare in un pomeriggio, ovvio che non viene così ;-)

    RispondiElimina
  7. wow, che brava!!! io non lo potrò mai fare, con questo tipo di lievitati sono una schiappa :(

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!! Io ho provato l'anno scorso quello delle sorelle simili (col lievito di birra pero') e al primo colpo e' venuto fantastico (tra l'altro non ho usato ne'canditi ne' vaniglia) ma il sapore e la mollica erano proprio loro! Quest'anno ho avuto meno fortuna... non avendo gli stampi di carta ho improvvisato ed e' stato poi difficile farlo raffreddare al meglio a testa in giu'. Il tuo mi sembra davvero perfetto e immagino la gioia' di chi si gustera' quel bel regalo!
    Complimenti
    Martina

    RispondiElimina
  9. davvero perfetto!!...io invece sono alle prese col secondo pandoro,il primo è imploso prima di entrare in forno....sapresti immaginare il perchè?????

    RispondiElimina
  10. Non sai quanto ti ammiro, sei insuperabile paoletta!!!

    RispondiElimina
  11. @tytania, pian piano :)

    @dauly, credo sia passato di lievitazione.

    grazie, un bacio a tutti :))

    RispondiElimina
  12. eh, si proprio bello!!
    io sono alle prese con le varie rinfrescature.. e alla ricerca dei pirottini (senno' me li fo', seguendo le indicazioni del maestro..)
    Con venerdi' sera saro' arrivata a quota 5 rinfreschi, dici che se ne faccio uno subito dopo le tre ore dall'ultimo, (la sera magari, prima di andare a nanna) e poi la mattina del sabato inizio con il primo impasto, potrebbe dargli piu' vigore?

    RispondiElimina
  13. Bello!!! Bravissima come sempre... prima o poi proverò anche io ... forse..

    RispondiElimina
  14. oh mio dioooooooooooooooooooo....
    ne voglio una fetta, morderla lì al centro, sentirne l'aroma, godere delle bricioline che cadono...
    bbbrrraaaavvvvaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. mi hai convinta! ci provo! da domani mi metto all'opera! sei una grande Paole'!!! troppo troppo brava!

    RispondiElimina
  17. Paolè, è perfetto, grrrrrr!!!!
    Hahahahaha!

    RispondiElimina
  18. semplicemente f a n t a s t i c o! e chissà che profumino...mmmmm
    lo so che non c'entra niente ma ho appena sfornato 139 biscottini...a qualcuno dovrò pur dirlo!
    bacioni
    paola c.

    RispondiElimina
  19. miiiiiii...che beddooo! mi hai convinto, ci provo! come va va... :P

    RispondiElimina
  20. Paoletta, per me il panettone è un'opera d'arte culinaria che può essere sfornata da uno veramente con le "mani in pasta"... Profonda ammirazione per i maestri dei lievitati!

    PS: non so perché, ma non riesco a postare un commento sulla pagina della food photography... necessito di risposte, help me!!!

    RispondiElimina
  21. non posso che rimanere estasiata.
    bravissima!

    si vede proprio che è lui!

    ... ci ho provato anch'io, con la ricetta delle simili, ma le mie farine gluten free non ne hanno voluto sapere di lievitare :-(

    RispondiElimina
  22. Gli allievi di Zoia imparano sempre bene! complimenti!

    RispondiElimina
  23. Ecco, fossi in te quest'ultimo commento me lo incornicerei ;)

    RispondiElimina
  24. madonnaaaaaa miaaaaaaa, potrei anche morire stamattina, non è possibile!!
    I complimenti del Grande Iginio Massari sul panettone, sul mio blog :))))))))))))
    @Adrianooooo, e lo incornicio sì!!!

    @Iginio, sono troppo emozionata, non so che dire, giuro... solo GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  25. Paoletta,
    vedi che i regali di Natale non finiscono mai!!
    Identita' golose, il Maestro Iginio...
    chi sara' il prossimo!!?!?!

    un bacione!

    RispondiElimina
  26. Grande paoletta!!!

    Complimenti per il panettone, ma ancor di più per essere stata notata e complimentata da Iginio Massari.

    Lo Ziopiero

    RispondiElimina
  27. hmm, dimenticavo ...

    @gaia, no, 1 ogni 24h va bene :)

    @shade, mi fai sapere??

    @tinuccella :)))

    @paola, 139 precisi, li hai contati??? ahahaha e di quali??
    dillo dillo ;-)

    @michelangelo, giusto, come va va, così mi son detta quest'anno !

    @spadellatore, ci sei riuscito, 'mazza quanteeeeeeeeeee!! aiutoooo!

    @gaia, m le farine senza glutine lievitano??


    un bacio e buon we a tutti :)

    RispondiElimina
  28. Paoletta.. sei proprio brava!!!
    E sei speciale.. e vedo che se ne stanno FINALMENTE accorgendo in molti!!!!
    Certo che se non ti sbrigavi.. la foto mica la facevi.. ahahah

    Smack

    RispondiElimina
  29. Mamma mia Paoletta che spettacolo!!!! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  30. @silvia, laura, grazie!
    un bacio :)

    RispondiElimina