domenica 29 novembre 2009

Focaccia a lievitazione mista

Ve la ricordate questa focaccia vero?? Be', credo di sì, visto che l'ho fatta venerdì e immediatamente pubblicata senza foto, non ce ne era stato il tempo, troppo l'entusiasmo!
Tanto che ha preso anche lei, che non solo l'ha rifatta, ma l'ha anche fotografata, e pure meglio di quanto avrei fatto io!

Focaccia a lievitazione mista
Foto di Tina, Mollica di Pane

Grazie Tinuccia, anche dello scherzetto, mi aveva detto che le era venuto un mattone ;-)
... e invece, ve l'avevo detto che c'erano i buchiii???

La ricetta la trovate qui da me o da lei, vi ricordo che se non avete il lievito madre, la potete fare con lo stesso peso di una biga preparata 18h prima!

Focaccia a lievitazione mista
Foto di Tina, Mollica di Pane

E mo, se avete il coraggio, trovate una scusa per non farla, io la rifaccio, sissì ;-)
Buona domenica!!


21 commenti:

  1. che bella....e credo anche buona...da fare sicuramente!!! complimenti

    RispondiElimina
  2. Ma che bonta'!!! Accetto la sfida e vedo di farla in questi giorni!!!! Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao Paoletta!!!
    bella e buonissima la tua focaccia! l'ho fatta ieri, ma con la biga...il mio lm l'ho buttato perchè mio marito non apprezzava il suo retrogusto leggermente acido! boh, non so se fosse un gusto normale oppure il mio lm non abbastanza maturo.
    cmq è stato un successone, l'abbiamo anche fotografata, ma devo ancora capire come mandarti le foto! grazie di nuovo

    RispondiElimina
  4. Paole,
    come dicevo a Tinuccia, avevo desistito dopo aver letto che eri andata a letto tardi e ti eri alzata presto per i rinfreschi...
    Poi ho visto che lei ha fatto un rinfresco solo.. e cio' mi rincuora!
    ci provo, via!

    RispondiElimina
  5. AH, dimenticavo,
    ho fatto le fave con le tagliatelle del super (le lagane non so se mi sarebbero venute).
    Molto buone! Pero' a me la cremina e' venuta marrone ... Dovevano essere decorticate le fave??

    RispondiElimina
  6. @raffy, imma grazie :)

    @claudia, quindi hai fatto la biga??
    la foto mandala pure alla mia email sul profilo, clicca su about me!
    sono curiosa di vederla :)

    @Gaia, sì pare che anche un solo rinfresco nella lievitazione mista funzioni, e in effetti ieri ci ho fatto delle brioscine ;-)
    le fave, ehmm, sì erano decorticate !
    @angela grazie!

    RispondiElimina
  7. Ma...quando verrai a trovarmi mi svelerai qualche trucchetto per fotografare così?

    RispondiElimina
  8. Ma che bell'esempio di sinergia, lavoro di squadra e, soprattutto, amicizia!

    Brave entrambe!!!

    Lo Ziopiero

    RispondiElimina
  9. Sicuramente da provare...

    poi vi farò sapere

    RispondiElimina
  10. che bonta! mi piacerebbe prendere un pezzone :)

    RispondiElimina
  11. prova a fare questa focaccia e poi dimmi se non è strepitosa:
    http://www.panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=12&t=12302&start=0&st=0&sk=t&sd=a

    RispondiElimina
  12. Provata sabato notte... Finita sabato notte... Uno spettacolo. Seguite le istruzioni alla lettera e sarà un successo. Bellissima.

    RispondiElimina
  13. @Angela, certamente :))

    @Saveurs, grazie!!

    @Pieroooooooooo, smaccckkk!!
    piesse: il lm non ce lo hai più vero?? :(

    @gianluca, fammi sapere ;-)

    @natalie, perchè non la provi??

    @sabbri, inutile postare link a forum blindati, non si può entrare a vedere se non iscritti ;-)

    @Alessandro, mi fa piacere, veramente! lm o biga??
    hai foto??
    grazie per la fiducia :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Paoletta a proposito di lieviti e pani(che come sempre realizzi in modo spettacolare), ti invito a vedere, se ti va ovviamente, il mio primo video su come faccio il pane;-)
    ciao e a presto
    antonella

    RispondiElimina
  15. @antonella, grazie, hai fatto un lavoro spettacolare :)

    RispondiElimina
  16. Ciao... mi sono affezionata a questo blog e ti faccio i miei complimenti! Ricette fantastiche e foto strepitose! Ho fatto questa focaccia... non buona...di PIU'!!! E' stata apprezzata tantissimo, soprattutto dai miei bimbi! Credo la rifarò ad ogni rinfresco del mio LM... :-) Grazie!
    Paola (piccoLINA)

    RispondiElimina
  17. @Paola, ciao!
    grazie di avermelo detto, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Paoletta,

    vorrei fare questa focaccia, ma non ho il lievito madre! :(
    So che suggerisci di sostituirlo con una biga, ma stavo pensando ad un'altra cosa: e se invece uso quella biga rinfrescata 3 giorni che hai usato nel pane toscano?
    Secondo te otterrei lo stesso risultato della semplice biga o forse un qualcosa di più simile al lievito madre?

    Maria

    RispondiElimina
  19. @maria dovrebbe venir bene, usane però la stessa quantità che ho riportato qui, mi fai sapere??

    RispondiElimina