lunedì 21 settembre 2009

Giochino d'AUTUNNO! Io vi do gli ingredienti, la RICETTA la create voi?

Pare che oggi entri l'Autunno, giusto? Vi va di giocare ancora? Be', spero di sì visto il successo che ha avuto il giochino dell'estate.
Ma, mentre la volta scorsa vi ho dato una ricetta e voi dovevate fare la foto, stavolta vi do gli ingredienti e la ricetta la create voi! al profumo d'autunno...

galogo
Che ve ne pare?
Potrà essere una preparazione qualunque, sia dolce che salata, qualsiasi portata, dall'antipasto al dolce, lievitati e non... insomma create pure quello che preferite, anche qualcosa di già esistente, oppure modificate, inventate... l'importante è usare questi ingredienti, e rispettare queste semplici regole:


Ingredienti obbligatori:
  1. farina
  2. uova (solo tuorlo, solo albume o uovo intero)
  3. zucchero e/o sale
  4. burro/olio/strutto (potrete usarli 1, 2 o tutti e 3)
  5. liquidi (latte, acqua, vino, o altro)
  6. lievito di birra secco o fresco (o lievito madre) e/o chimico istantaneo
Ingredienti d'autunno (potrete usarli 1, 2 o tutti e 3):
  1. noci
  2. uva/uvetta
  3. fichi freschi o secchi
Aiutino:
  1. è possibile togliere 1 ingrediente tra quelli obbligatori
  2. è possibile aggiungere 1 ingrediente a quelli obbligatori
  3. oppure usare quelli descritti senza alcuna modifica

EDIT del 2 Ottobre: importante LEGGETE!
Mi rendo conto che forse non sono stata molto chiara con le regole sopra, visto che spesso le ricette hanno più di 1 ingrediente in più, lo capisco, è divertente mescolare ;)
... a me però spiace non accettare le vostre ricette (dopo che ce l'avete messa tutta, giusto?) quindi la nuova regola è: rispettate fino a che vi è possibile le regole, se proprio sgarrate, pazienza, ma non siate troppo indisciplinate!
va meglio così??

Che si vince?
Le vostre
ricette saranno lette e consultate da due grandi Maestri!
Lo Chef Carlo Maria Sichel e dal Maestro Adriano Continisio, e scusate se è poco, sceglieranno e commenteranno le prime 3 preparazioni per ogni portata, e quindi dall'antipasto al dolce!

Adriano lo conoscete già, e come già detto, sfatiamo il mito che s'intende di lievitati e basta, lui s'intende di Cucina.
Carlo, tu invece pubblica al più presto nel tuo sito, le foto delle meravigliose preparazioni a 5 stelle che ho avuto modo di vedere in anteprima, quelle parleranno per te e di te!

Un modo per stare insieme, quindi, blogger e non... un modo per raccogliere tante ricette profumate d'autunno, usando tutto l'estro e la creatività che ci accomuna in cucina!

Le foto non dovranno essere necessariamente stratosferiche, perchè, come dice Teresa di gennarino, una buona musica si riconosce dallo spartito, e, se è per questo, i maestri sopra sono direttori d'orchestra ;-)
Però se vi va di impegnarvi, io ne sarò felice, si sa che anche l'occhio vuole la sua parte!

Il giochino scade il 21 Ottobre! aggiornamento... facciamo il 31 ch'è meglio ;-)
Quindi avete un mese esatto per mandare le vostre creazioni, e, sono sicura che, come è già stato per l'altro giochino, arriveranno delle preparazioni fantastiche, perchè come ho già detto avete una fantasia da fare invidia ai migliori Chef!
Vi aspetto in tanti, e i Maestri con me...

Non appena avrete pronta la vostra ricetta:
  1. Inviatemi il link al vostro post e la vostra ricetta sarà pubblicata qui, insieme al nome del blog e dell'autore.
  2. Chi non ha un blog può inviare la ricetta ed eventualmente la foto a aniceecannella chiocciola alice punto it
  3. Per i partecipanti, o per chi volesse condividere, questo è il bannerino da usare
Giochi d'autunno
Kugelhopf Autunnale di Luce P. ricetta e foto QUI
Pagnotta d'Autunno di Pamela G. ricetta e foto QUI
La Miascia di Claudette, ricetta QUI
Mezzelune con fichi e noci di Paolo Quadrio, ricetta e foto QUI
Torta ottobrina di Angela, ricetta e foto QUI
Muffins all'uva e finocchietto di Elisa, ricetta e foto QUI
Strudel di fichi e uva fragola dello Zio Piero, ricetta e foto QUI
Nidi di tagliolini integrali ai fichi e taleggio di Armando Paolo, ricetta e foto QUI
Crostata farcita d'Autunno di Dile, ricetta e foto QUI
Crostata al profumo d'autunno di Felicia Santomiero, ricetta e foto QUI
Cassatiedde e Cuccureddi di Silvia, ricetta e foto QUI
Piada dei morti di Gessica, ricetta e foto QUI

162 commenti:

  1. E' davvero una bella idea, a mio avviso ancora più entusiasmante di quella precedente :)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con Daphne! :)

    RispondiElimina
  3. Forse sarò noiosa ma non ho pensato nulla di diverso dalle amiche che hanno commentato sopra di me!
    Buona giornata e buona settimana a tutti.

    RispondiElimina
  4. Figo!!!
    Inizio a pensare...questa volta partecipo anche io!

    RispondiElimina
  5. questa volta ci provo anche io! ;)

    grande paoletta! (ho messo la foto della mia parigina sul blog... se vuoi passare ;) )

    RispondiElimina
  6. Dopo la crema di zucchina non vedevo l'ora di un'altro gioco.Mi piacciono i tuoi giochi !
    Vado esporre il banner e...creare la ricetta vincente!!
    A presto,
    Aniko,
    http://paprikapaprika.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Un giochino interesante. Spero di riuschiare a provare.:)

    RispondiElimina
  8. Bella questa cosa! L'uomo ha detto di avere già un ideuzza, di quelle che lievitano piano piano ;-)
    Ti aggiorniamo appena sforniamo
    Kat

    RispondiElimina
  9. Vediamo di fare uno strappo alla dieta...

    RispondiElimina
  10. Partecipo con piacere..però ..io ci provo a fare la foto, al massimo metto in mezzo mio marito con la sua nikon. Ma sono mortificata perchè non mi vengono mai nemmeno alla lontana delle foto simili all tue! tanto vale una digitale!
    Comunque il giochino è carinissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Eccomesifaadirtidino?
    certo che partecipo,anche se questa volta sara' piu' difficile dell'altra volta..
    Sembra quasi un compito a casa!
    ;-)

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Stavolta non ho scuse.... voglio partecipare al gioco e fare qualcosa di nuovo (senza scopiazzamenti in giro .....)
    P.S. ho fatto le tue olive in crosta .... :-):-):-):-):-) Grazie!!

    RispondiElimina
  14. Ummmhhhh...quà il gioco si fa duro...e intrigante...

    RispondiElimina
  15. o ssuvia si participerà anche a questo:))))

    RispondiElimina
  16. Paole', sei una forza della Natura!!!!

    Lo Ziopiero

    RispondiElimina
  17. é davvero una bellissima idea Paoletta!

    RispondiElimina
  18. ma ciao, che bella iniziativa, passo qui dopo 2 o 3 mesetti di assenza dal web e trovo questa bella iniziativa, mi sa che mi organizzo e partecipo anch'io...

    RispondiElimina
  19. ieri ho fatto un cake ai fichi che torna giusto giusto per questo giochino, vedi un po'

    RispondiElimina
  20. Idea carinissima e soprattutto stupenda la foto!
    In bocca al lupo a tutti coloro che parteciperanno...io non credo di essere capace di realizzare qualcosa di meraviglioso come quel che vedo quotidianamente sul tuo blog e su quello di tante altre cuochine bravissime, però se riesco ad inventarmi qualcosa...!

    RispondiElimina
  21. Paoletta :-), credo di poter già partecipare! Ho aggiunto un ingrediente, la farina di mais, per il resto ci sono! Questo è il link

    http://dulcisinfurno.blogspot.com/2009/09/torta-di-polenta-e-fichi.html

    RispondiElimina
  22. ciao!! una domandina, non ho capito se bisogna postare obbligatoriamente 3 portate o ne basta una ...

    RispondiElimina
  23. Visto che con il giochino dell'estate mi è andata proprio bene, ci provo ancora;)
    Bellissima l'idea di dare solo gli ingredienti!

    RispondiElimina
  24. io ci sto.. questa volta voglio provarci..
    bacio

    RispondiElimina
  25. Fantastica questa idea, ma come fai a essere così vulcanica? Un bacione

    RispondiElimina
  26. Ci hai preso gusto con i giochini! Grazie per il tuo blog così pieno di energia, simpatia, competenza, tradizione, emozione... insomma come faremmo senza Paoletta?

    RispondiElimina
  27. Comincio a meditare...i tuoi giochini mi fanno impazzire!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  28. che carino questo giochino!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  29. ...giuro che inizio a pensarci...ma non credo di essere molto creativa...deve venire tutto tutto dalla propria farina nel proprio sacco, eh??? Beh, sicuramente non ci dormiro' la notte...e visto che stanotte ero particolarmente agitata se dovesse ripetersi almeno so a cosa pensare...

    RispondiElimina
  30. ...giuro che inizio a pensarci...ma non credo di essere molto creativa...deve venire tutto tutto dalla propria farina nel proprio sacco, eh??? Beh, sicuramente non ci dormiro' la notte...e visto che stanotte ero particolarmente agitata se dovesse ripetersi almeno so a cosa pensare...

    RispondiElimina
  31. ok mi metto d'impegno anche se ultimamente lo spirito non è quello giusto... sia proprio un pretesto per rimettermi sulla giusta linea?:)
    grazie Paoletta per l'iniziativa

    RispondiElimina
  32. Fantastico!!!!!mettersi in gioco porta sempre qualcosa di originale e creativo. Quindi, dopo essermi persa il giochino di agosto, mi metterò subito a lavoro!

    RispondiElimina
  33. ancora + bella questa idea!! teoricamente c'è anche abbastanza tempo..anche se io tendo sempre ad arrivare in ritardo!

    RispondiElimina
  34. Idea stupenda, l'immaginazione va... (e torna eh ;-).Tu hai una fantasia da far invidia. Adesso pero' ci tocca riflettere, grande problema
    La foto è quasi un quadro

    RispondiElimina
  35. Ce l'ho!!!:)))Se sapessi che cosa ho in mente.... ahahahahah
    La foto, non la commento neppure, dico solo che è una gran figata!!! ;)
    bacioni,
    Ornella

    RispondiElimina
  36. Le tue mise en place sono splendide. Questi colori sono strepitosi.
    Ci provo questa volta? Per la prima edizione non avevo fatto in tempo.

    RispondiElimina
  37. Siiiiiiii!!!!!! Questo giochino ci voleva proprio:)))) E adesso di corsa a pensare che pasticci combinare!Un bacione:)

    RispondiElimina
  38. ...non ci crederai, ma un'ideuzza mi è venuta....

    Lo Ziopiero

    RispondiElimina
  39. Mah... se ho tempo stavolta partecipo anche io! si si! :]

    RispondiElimina
  40. Begli ingredienti vediamo se stavolta riesco a pratecipare....mannaggia sto tempo, ci vorrebbero giornate di 48 ore e allora, forse...vabbè lasciamo stare, ti ho lasciato un commento su food fotografia....ma non lo trovo più, tu l'hai visto? O devo riscriverlo??A presto!!

    RispondiElimina
  41. mamma mia quante sieteeeeeeee, grazie :))
    spero davvero riusciate a partecipare tutte!

    @maria grazie, la foto non è indispensabile, è la ricetta che è importante ;)

    @mikki, e per TUTTI...

    potete creare qualcosa di vostro, trarre ispirazioni da ricetta già collaudate, o usarne di libri ecc. in questi ultimi casi vale sempre la regola, citare la fonte!

    certo, creare da più soddisfazione ;-)

    @lisa, ho visto mi sa che non ci siamo con le regole, mi sbaglio??
    perchè non lo rifai modificandolo un po'? è così bello :))

    @Tania, perfetto, dopo aggiorno il post col tuo link ;)

    @Susina, una, ci mancherebbe!! a tua scelta :)

    @sara, ho risposto a questa cosa sopra, anche mikki chiedeva una cosa del genere!
    dai, sono sicura che farai qualcosa di bellissimo e buonissimo ;)

    @marjlet, sisi :))))))))))))))

    @Ornella, mica per caso vuoi rompere le scatole?? ahahahahhahahahahahahahahahahahahha!!!
    p.s. sì, della foto stavolta sono contenta anche io :))))

    @elena, ne arei felice :)

    @ah pie', ce credooo, di' la verità, non t'ho fatto dormi' ahahahah!!

    @Milla, c'è, è che sono tanti e va a finire in seconda pagina, prova a vedere!
    poi rispondo con calma :)

    A TUTTI, vi aspettooooo :))

    RispondiElimina
  42. Bell'idea davvero...adesso mi metto qui a pensare e vedrai che ci provo anch'io...baci

    RispondiElimina
  43. ho messo il banner sul mio blog e ora...non mi resta che partecipare!
    mumble mumble mumble...

    RispondiElimina
  44. Ciao Paoletta. Questo giochino mi intriga davvero. Devo lavorarci su ... ma mi applicherò !!!

    RispondiElimina
  45. ciao paola e molto piacere sono diventata adesso una sostenitrice del tuo blog e devo dire che questo giochino d'autunno è davvero fantastico!!!!
    mi piacerebbe partecipare ma mi devi aiutare perchè è da poco che giro nei blog.
    si puo' postare solo una ricetta?
    si puo' aggiungere un ingrediente tipo carne?
    devo mettere il banner nel mio blog?
    ok solo poche domande aspetto una tua risposta nel frattempo penso a qualche ricettina
    un saluto
    tiziana

    RispondiElimina
  46. ho scoperto il tuo blog da poco e adesso fa parte dei miei preferiti.Lo trovo fresco ,vivace con delle foto e ricette bellissime .Brava,Anto

    RispondiElimina
  47. ho perso il giochino estivo ma vedrò di impegnarmi per questo!
    grazie e buona seratina!

    RispondiElimina
  48. ho perso il giochino estivo ma vedrò di impegnarmi per questo!
    grazie e buona seratina!

    RispondiElimina
  49. Al tuo primo giochino non ho partecipat6o per mancanza di tempo.....ma questa volta non ci sono scuse! BAci

    RispondiElimina
  50. Uuuuuuh! Spero di riuscire a partecipare anch'io, nel nuovo appartamento sono senza tutte le mie cose e posso approfittare per cucinare solo quando sto dai miei nel week-end :( Ma approfitterò di questi giorni per provare ad inventare qualcosa :)

    RispondiElimina
  51. ciao!!! spero che vada bene!! ^^

    http://lasusinaontherocks.blogspot.com/2009/09/equinozio-dautunno-ricette-giochini-e.html

    RispondiElimina
  52. la foto è bellissima e il gioco carinissimo!

    RispondiElimina
  53. @chiara, ti sei portata avanti col lavoro?? ahahaha :))

    @elisa, forchettina vi aspetto :))

    @Masterchef, allora... puoi postare una o più ricette.
    puoi aggiungere carne, basta che poi metti tutti gli altri, in ogni caso puoi (ma non è obbligatorio) togliere un ingrediente.
    se partecipi e posti il bannerino col link all'iniziativa, ne sarò felice :))
    ciao, a presto!

    @Anto, benvenuta e grazie per le tue belle parole :)

    @Cindy, adesso è anche il momento giusto, ad agosto faceva un caldo pazzesco :)

    @Roxy, direi di no, niente scuse, ti aspetto :))

    @The Smog, ma nel we è perfetto ;)

    @Susina, perfetto :)
    grazie|

    @Maite, grazie, mi farà piacere se parteciperai :)

    RispondiElimina
  54. bellissima idea.... (e bellissima foto e pura). Mi piacce molto l'idea di dare gli ingredienti e lasciare spazio a la nostra imaginazione! Spero di non dimenticare!

    RispondiElimina
  55. Mumble mumble...
    Partecipo o non partecipo...
    Partecipo!!
    A giorni la mia proposta, anche se sono un pò spaventatina, ho paura della bocciatura da parte dei maestri ;-), ma ci provo lo stesso!
    Ciao Paoletta,
    Elisa

    RispondiElimina
  56. Sotto la voce "Lievito" è contemplato il lievito madre? Cioè lo posso usare?Grazie per l'iniziativa mi piace pensare che noi foodblogger ci impegniamo per lo stesso obiettivo

    RispondiElimina
  57. @laure, nooo non dimenticare ;)

    @eli, dai che non mangiano :)))

    @Valentina, sissì!
    anzi, correggo grazie!

    RispondiElimina
  58. Posso partecipare anche io al giochino con il post sui Mostaccioli che ho messo nel mio neofito blog aperto da pochissimo e nemmeno degno di essere mensionato davanti ai vostri capolavori?
    Paoletta sei davvero brava complimenti per le tue ricette, per le tue foto e per il tuo blog che visito spesso anche senza lasciare segno di passaggio.
    Un saluto da Peerless77
    PS: il mio blog è su libero e si chiama "La cucina di Titti" ma non so come posso mandarti il post.
    PS2: Le foto non sono davvero il massimo come fotografa faccio pietà!!!

    RispondiElimina
  59. @Titti, certo che puoi :))
    TUTTI possono partecipare!!
    il post è questo? http://blog.libero.it/lacucinadititti/commenti.php?msgid=7734200&id=276546&ssonc=1052565658
    un abbraccio :)


    PER TUTTI:

    p.s. ho approfittato per modificare, uva va bene sia fresca che secca, quindi uvetta!
    per i fichi lo stesso, freschi o secchi, visto anche che freschi non se ne trovano già più!

    RispondiElimina
  60. Si il post è quello!!!!
    A presto!!!
    Titti

    RispondiElimina
  61. Buongiorrrrrrrrrrno:)
    Stamattina sono molto contenta perchè ho una ricettina da proporre per questo giochino :)
    Spero vada bene, sai com'è, presa dall'entusiasmo potrei aver violato qualche regola .... speriamo proprio di no :)
    Eccola quì http://deliziando.blogspot.com/2009/09/il-cheesecake-autunnale-alluva-fichi-e.html


    Buon lunedi^-^

    RispondiElimina
  62. Ecco la mia ricetta calda calda:
    http://cuordipane.blogspot.com/2009/09/schiacciata-alle-perle-dautunno.html
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  63. Ciao Paoletta!!Ho buttato giù un plumcake per il tuo giochino d'autunno,spero sia corretto per la tua nuova raccolta.Ho sostituito solo le noci con le nocciole il resto degli ingredienti c'è!!
    http://meleecannella.blogspot.com/2009/09/plumcake-dautunno.html
    Ti ringrazio,alla prossima!!

    RispondiElimina
  64. Ci sono anche io! Complimenti per il blog, che seguo con passione. E bello da vedere ma soprattutto da gustare. Ho messo il link della tua nuova proposta sul mio sito e mi sto dando da fare per trovare qualcosa di carino!!!! Buon lavoro
    Carla

    RispondiElimina
  65. @Titti, perfetto, ho aggiornato il post :)
    grazie!

    @rob, bellissimo il cheesecake, messo nel post!
    grazie anche a te :)

    @valentina, ma che bella quella schiacciata !!
    grazie :)

    @moleskine, grazie anche a te!
    puoi linkare il gioco così chi vede il plumcake gli vien voglia di partecipare? :)))

    @lacquadorosa, ma grazieeeee!!
    ti aspetto :)

    RispondiElimina
  66. Ce l'ho fatta..
    Ho ancora un paio di idee in testa, ma per ora propongo la mia ricetta:
    Tortine Gorogonzola e Noci

    sempre che gli ingredienti vadano bene...
    dimmidisi!!
    :-)

    RispondiElimina
  67. oops.. ovviamente GORGONZOLA e NOCI,
    non Gorogonzola.. non saprei cosa sia..
    ;-)

    RispondiElimina
  68. Ciao Paoletta. Una ricettina l'ho prreparata anche io. Il link al post è questo : http://forchettinairriverente.blogspot.com/2009/09/biscotti-al-cacao-uvetta-e-noci.html
    Mi sono permessa di aggiungere all'originale solo il cacao .. poi mi sembra ci sia tutto !! Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  69. ciao!! a noi piacerebbe partecipare con questa ricetta
    http://tortinoalcioccolato.blogspot.com/2009/10/focaccia-rivisitata.html

    baci baci!!!!!!!

    RispondiElimina
  70. Una domanda. Si puo usare lamarmelata di fichi? Io ne ho ancora freschi, ma da noi si mangiano solo diretamente dal albero.

    RispondiElimina
  71. @Gaia, bellissima idea, grazie :))
    pubblicata!

    @forchettina, ma bellissimi grazie :))

    @tortino, mooolto rivisitata, ma va bene così, ok, vado a pubblicare ;)
    grazie!!

    @Suzy, ok, fichi cotti ;)
    aspetto, sono curiosissima :))

    RispondiElimina
  72. Ciao, avrei un'ideuzza anch'io... ma non riesco a trovare i malefici fichi! Mi do un'altra settimana altrimenti dovrò inventarmi qualcos'altro!

    RispondiElimina
  73. Tadaaaannnn!!! Eccomi... http://apefelice.blogspot.com/2009/10/crepes-dautunno.html
    A presto...

    RispondiElimina
  74. Paole', niente da fa'! I fichi nun se trovano... e non mi va di sostituire proprio quell'ingrediente (sgrunt!)

    Lo Ziopiero

    RispondiElimina
  75. @iana, puoi usare anche marmellata di fichi o anche fichi secchi!
    comunque quest'anno davvero co' sti fichi na tragedia !
    e le noci, l'uva?? :)

    @Maya, grazieeeee :))
    più tardi aggiorno, ora sono su un pc di fortuna, manco il post di domani riuscirò a fare :(

    @ah, pie, e namoooo! manco un fico secco c'hai?? ;)

    RispondiElimina
  76. Ciao Anice..sono in Francia..posso participare...????? O delle mele al posto delle fichi..po andare ???? si no o tutto in ingredienti...ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  77. @Eleonora, al posto dei fichi puoi usare noci, uva o uvetta ;)

    RispondiElimina
  78. Ciao Paoletta! Ma che bella idea che hai avuto, mi sono arrovellata per giorni!!! Cmq io qualcosa l'ho prodotta, se vuoi darci uno sguardo ne sarei contentissima! Ecco il link http://cantucciomalu.blogspot.com/2009/10/uhhhh-anchio-anchio.html
    Ho solo due problemi: ho usato una mela e una scorzetta di limone non previsti (però per il resto sono stata brava...) e poi non riesco a mettere il banner del giochino sul blog... maledetta ignoranza! Grazie tanto in anticipo!
    Con affetto

    Rita

    RispondiElimina
  79. @Rita, m'è semblato di vedele un lievitato, ihihihi ;)
    il bannerino puoi metterlo allo stesso modo di come inserisci le immagini, se ci riesci, se no fa lo stesso !
    grazie :)

    RispondiElimina
  80. Ciao Paoletta,
    ecco qui il link alla mia preparazione.
    Sperando vi piaccia.

    Paolino.

    http://paolopak.blogspot.com/2009/09/il-dolce-finir-dellestate.html

    RispondiElimina
  81. @Paolo, pubblicata! bellissimo questo parfait :)

    RispondiElimina
  82. Grazie Paoletta,
    il dolce si chiama:
    Il dolce... finir dell'estate.

    RispondiElimina
  83. ci sono...ci sono... questo e il link alla mia ricetta! ciao

    http://docedoce-pinar.blogspot.com/2009/10/delizie-al-cacao-ripiene-di-fichi-e.html

    RispondiElimina
  84. Ciao carissima.....eccoti la mia ricetta per il tuo giochino...spero vada bene e ti piaccia!

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2009/10/crostatine-cremose-alluva-e-fichi.html

    Baci

    RispondiElimina
  85. ok ci provero' anch'io anche se non oggi!...considerando che poi dalle mie parti inzia la primavera invece che l'autunno..parto gia' con il piede sbagliato...tu credi?!?!?!
    Un abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  86. @Paolino, corretto :)

    @pinar, aggiornato il post, grazieeee :))

    @Roxy, grazie anche a te, state postando una ricetta meglio dell'altra!

    @valeria, dai che c'è tampo ;)
    oh, comunque oggi stavo in canottiera !!

    RispondiElimina
  87. ah, a TUTTI quelli che non hanno un blog!

    inserirò presto le vostre ricette e le vostre foto sull'account flickr dell'altro giochino, in modo da poterle linkare in qualche modo, testo compreso!
    p.s. abbiate pazienza da questo pc non riesco perchè non ricordo i dati x entrare :((
    un bacio :))

    RispondiElimina
  88. Ho fato la ricetta. Buonisima. Pero non l'ho fotografata. Sparita in un batibaleno :) Provero a rimediare.

    RispondiElimina
  89. Ciao, ci conosci come Scribacchini ma abbiamo anche un'altra emanazione: "Tartifla" che, per la prima volta partecipa ad un gioco. Forse perchè Sica e Adriano sono davvero maestri ai quali ci ispiriamo, forse perchè il giochino è davvero simpatico o, forse, perchè sei "troppo la migliore".

    Il nome del blog è Tarifla e la ricetta è questa

    Remy

    RispondiElimina
  90. Ciao, ci conosci come Scribacchini ma abbiamo anche un'altra emanazione: "Tartifla" che, per la prima volta partecipa ad un gioco. Forse perchè Sica e Adriano sono davvero maestri ai quali ci ispiriamo, forse perchè il giochino è davvero simpatico o, forse, perchè sei "troppo la migliore".

    Il nome del blog è Tarifla e la ricetta è questa

    Remy

    RispondiElimina
  91. @Suzy, e posta la ricetta senza foto ;-)

    @Remy, vista, uno splendido pane grazie :)

    RispondiElimina
  92. dimenticavo, grazie per le tue belle parole, e... sì Adriano e Sica sono ADORABILI, e maestri non solo di cucina!!

    RispondiElimina
  93. per la prima volta in vita mia... partecipo anch'io! spero di aver fatto tutto come si deve. grazie paoletta per questa bella opportunità!

    RispondiElimina
  94. Eccomi!!! Ho postato oggi: Brioche all'uva rosa
    http://semidipapavero.blogspot.com/2009/10/brioche-alluva-rosata.html

    Grazie Paoletta, sei sempre un genio!

    RispondiElimina
  95. ce l'ho fatta, ho fatto foto e dolce! eccoti il link al mio blog:
    http://bigshade.blogspot.com/2009/10/sticky-toffe-pudding-mediterranean.html
    l'unico ingrediente in piu' non permesso sono le foglioline di menta...ma...si possono anche togliere!!!
    le foto sono quelle che la mia vecchia compatta mi permette di fare...
    grazie Paola!
    Shade/Stefania

    RispondiElimina
  96. Ciao Paola,

    Eccoti il link al post ( e alla ricetta) dedicata al tuo giochino
    d'autunno!
    http://paprikapaprika.blogspot.com/2009/10/torta-di-mele-e-noci-alle-spezie.html
    Ciao !
    Aniko

    RispondiElimina
  97. in ritardo ma ho aggiornato tutto, bellissime ricette davvero, grazie ragazze, siete fantastiche :)))

    RispondiElimina
  98. Paoletta tentatrice, questa é la mia ricetta
    http://laterradeiviolini-germana.blogspot.com/2009/10/crostata-di-noci.html
    baci

    RispondiElimina
  99. Paoletta una domandina: le spezie possono essere aggiunte a piacimento oppure no?
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  100. Ciao Paoletta, ecco la mia ricettina : http://profumidallacucina.blogspot.com/2009/10/antipasto-dautunno.html
    Ciao!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  101. Ciao Paoletta, partecipo molto volentieri a questo giochino, mi piace tanto la tua idea. http://burrolattee.blogspot.com/2009/10/scones-di-zucca-noci-e-uvetta-e.html Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  102. Ciao cara, questo è l'indirizzo della mia ricetta spero vada bene......fammi sapere...cmq il tuo gioco è fantastico e spero che tu abbia intenzione di fare anche quello di inverno vero?????
    ciao e buon fine settimana

    http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2009/10/fettine-di-maiale.com-uva-bianca.html

    RispondiElimina
  103. Ciao Paoletta,
    questa è la mia ricetta:
    mousse di noci,pan brioche e gelatina di gewurztraminer.

    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/2009/10/mousse-di-nocipan-brioche-e-gelatina-di.html

    RispondiElimina
  104. Grazieeee :))
    Sarà dura scegliere per i Maestri, bella l'idea del maiale con l'uva, una delle poche ricette salate, siamo tutti dolci, eheheh :))

    @Ago, spezie sì, a piacere, scusa se rispondo in ritardo !

    @masterchef, spero di sì, sempre che mi venga qualche idea bislacca, ahahahah !!


    A TUTTI, il gioco è prorogato fino al 31 Ottobre, così chi non ha fatto a tempo, può rimediare ;-)

    RispondiElimina
  105. Ciao! Anch'io voglio partecipare a questo stuzzicante concorso, ecco la mia ricetta:
    http://acquolina-francesca.blogspot.com/2009/10/gelato-allo-squacquerone-con-fichi.html

    RispondiElimina
  106. http://www.lacucinadiqb.com/2009/10/tortini-di-noci-e-cipolla-di-acquaviva.html

    Buongiorno Paola, come anticipato ci sono anch'io. Spero che le due versioni non vengano meno alle regole del tuo gioco d'autunno.
    Grazie ancora ed a presto.

    RispondiElimina
  107. Paolé, meno male che hai spostato la data!!! Cavolo, c'ho tutto, l'idea, gli ingredienti... ma la fotografa non è disponibile!!! GRRRRRRRRRRRRRRRRR...
    Così forse, ce la posso fare!!!! Un bacione,

    Ornella

    RispondiElimina
  108. http://streghettaincucina.blogspot.com/2009/10/giochino-dautunno-panini-alle-noci.html

    ciao Paoletta! Pertecipo anche io...!

    RispondiElimina
  109. forse ho capito ...questo e' il link della mia ricetta,spero di avere fatto giusto...ciaou'

    ste
    http://ets-unavitadamediano.blogspot.com/2009/10/tortelli-piacentini-autunnali.html

    RispondiElimina
  110. Eccomi Paoletta, con il mio cake al cioccolato ubriaco (con Porto, uva e noci):
    http://undejeunerdesoleil.blogspot.com/2009/10/cake-al-cioccolato-completamente.html

    Grazie come al solito e buona giornata

    P.S. Il fascino di questa tua foto continua ad operare ;-)

    RispondiElimina
  111. Ho appena letto della proroga, meno male perché ero già lì che pensavo chissà se stasera/notte ce la faccio a preparare, fotografare e poi fare il post :-) Ora dovrei :-)

    RispondiElimina
  112. Con piacere propongo anche la mia ricettina per questo bellissimo contest.

    http://dajana-bakerscorner.blogspot.com/2009/10/taste-of-home-nut-roll.html

    RispondiElimina
  113. Ciao Paoletta, ho visto che hai aggiornato la lista delle ricette che partecipano al giochino, ma tra queste non ho trovato la mia. Ho forse sbagliato in qualcosa? Se si, ti prego di farmelo presente, cosi' che possa rimediare per tempo. Ci tengo a partecipare a questa raccolta. ciao ciao Sally.

    RispondiElimina
  114. @sally, lo sapevo, me lo sentivo che alla fine facevo pasticci, dicevo... ma avrò messo tutti? e ho anche ricontrollato, povera me :((
    entro la serata aggiorno, un bacio e scusami :))

    RispondiElimina
  115. ok, tutto aggiornato, grazieeee!!

    ornellla, aoulik, aspetto le vostre ricette :)

    vado a leggere e a postare quelle arrivate sulla mia mail, di chi non ha blog!
    grazie anche a voi :)

    RispondiElimina
  116. CIAO! Meno male che hai posticipato la scadenza... ci sono anch'io! Fammi sapere se è tutto ok!
    http://mammaiana.blogspot.com/2009/10/bocconcini-ricotta-e-noci-con-cuore.html

    RispondiElimina
  117. Ciao Paoletta, quasi in extremis (meno male che hai prolungato la scadenza!)ecco la mia proposta:
    Crostata alla confettura di fichi e noci
    http://homemadeovverofattoincasa.blogspot.com/2009/10/crostata-alla-confettura-di-fichi-e.html

    RispondiElimina
  118. iana, eli grazie !!
    aggiornato :)

    RispondiElimina
  119. Bello!! ho il mio blog di cucina da poco e questo è il primo giochino a cui partecipo. Spero di aver rispettato le regole o quasi e spero che vi piaccia la mia ricetta.

    l'indirizzo del blog è:
    http://www.ricettedianto.blogspot.com

    RispondiElimina
  120. @anto, ehmm, qual è la ricettina? :)

    RispondiElimina
  121. Coraggio, le ricette continuano ad arrivare...
    Ecco qua la pensata dei CDC
    Un abbraccio- Kat

    RispondiElimina
  122. buongiorno!! :)
    mamma mia, siamo a 48 ricette, ce ne sarà di lavoro per i Maestri, ahahahah :))
    e che belle, grazie a tutti e buon inizio settimana... io ho già sonno stamani ...

    RispondiElimina
  123. Scusa Paoletta la ricetta si intitola "sorprese al profumo di cannella"

    RispondiElimina
  124. 50!!!!!!!!!!!!!!!!

    anto aggiornato ora ora, grazie :))

    RispondiElimina
  125. Paolettaaa eccomiiii!!! :-D
    Ho pubblicato la ricetta per te!
    Ecco il link:

    Intreccio Scaldacuore

    Spero vada bene!
    Proprio forte questo giochino, grazissime! :-D
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  126. Buongiorno!
    Il mio blog non è proprio di cucina, ma ci provo lo stesso!
    Ecco il link:
    http://ziavirgi.blogspot.com/2009/10/la-crostata-del-trasloco.html

    Virgi.

    RispondiElimina
  127. ci sono anch'iooooooooooooo
    finalemnte sono riuscita a realizzare la ricetta e a pubblicarla
    http://blunottelive.blogspot.com/2009/10/ciamebelle-col-mosto-della-mia-mamma.html

    RispondiElimina
  128. aggiornamientissimoooooo :)))
    che belle ricette, un bacio a tutte!!
    ok, anche ai maschietti ;-)

    RispondiElimina
  129. Paolè, ecco la mia
    http://mollicadipane.blogspot.com/2009/10/enfin-lautomne-girandole-integrali-con.html

    RispondiElimina
  130. Ce l'ho fatta anche io! Grazie mille per aver posticipato la data!

    http://lavandainterrazza.blogspot.com/2009/10/crema-cotta-o-budino-con-uvette-e.html

    ciaoo

    RispondiElimina
  131. Grazie al posticipo, ci sono anche io... con un pan di patate e frutta secca.

    Ecco il link: http://lacquadorosa.blogspot.com/2009/10/pan-di-patate-e-frutta-secca.html

    RispondiElimina
  132. belle, belle, belle, e manca pochissimoooooo :))))

    RispondiElimina
  133. Grazie di tutto questo, mi sono proprio divertita ad inventarmi la ricetta per il tuo giochino!!!Spero ne farai altri...
    La mia ricetta (filetto di maiale autunnale) è a questo link:
    http://zucchero2va.blogspot.com/2009/10/filetto-di-maiale-autunnale.html

    RispondiElimina
  134. Ti è arrivata la mia ricetta?

    gessica

    RispondiElimina
  135. E' un'idea davvero carina!!!
    E la foto e' splendida!

    E sperando di non aver capito male e di essere ancora in tempo, ti mando il link al mio post:

    http://zinzonzan.blogspot.com/2009/10/ravioli-alle-noci-con-uva-e-gorgonzola.html

    RispondiElimina
  136. e siamo a 60!!
    I Maestri pare siano ingrassati solo a leggerle, vero Carlo?? ;-)


    @gessica che ricetta era?? ogni tanto me ne dimentico qualcuna :((


    a TUTTI, controllate che abbia messo la vostra, per favore, io so' un pochetto stordita, ehehehe :)))
    smack!

    RispondiElimina
  137. Hei!!!!! ci sono anch'io!!!! 61°???
    bene dopo questa corsa vi propongo i "taralli alle noci" :)
    http://www.pappa-reale.net/blog/2009/10/29/taralli-alle-noci/

    P.s. non ho usato le uova tra gli ingredienti obbligatori ;-)

    Ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  138. http://unfiloderbacipollina.blogspot.com/2009/10/metti-una-castagna-nel-cookie.html

    Fiuuuu!! Ce l'ho fatta, e forse anche senza sgarrare troppo!!!
    Un bacio e ora..buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  139. Ciao Paola,
    ti segnalo che il link della ricetta della riccia che pasticcia, non funziona !!!

    RispondiElimina
  140. Ciao Paola,
    ti segnalo che il link della ricetta della riccia che pasticcia, non funziona !!!

    RispondiElimina
  141. Ciao Paoletta!
    Ecco il mio esperimento culinario: Ravioli ricotta e noci su specchio di caramello e ragù di uva tiepida
    Vi avviso che io non ho cucinato una ricetta, ma ho letteralmente giocato!!!
    In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  142. fffattooooooooooo :))
    corretto anche il link, paoletta che pasticcia, altro che riccia ;-)

    nicodemo, fatto bene, un gioco è, versione beta?? troppo forte, ahahaha!!

    e siamo a 63???
    dai che c'è ancora domani, diamo del lavoro a questi Maestri :P:P:P !!

    RispondiElimina
  143. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  144. 'giorno, Paoletta e buon caffè!
    mamma quante belle ricette sono arrivate!!!
    ti allego anche la mia:

    tiramisu all'uva fragola

    grazie ancora per questa idea così divertente!

    buonisssima giornata!

    RispondiElimina
  145. Scusa, Paoletta, ho dovuto riimpaginare il post e tirare via il tuo bannerino perchèmi scasinava completamente l'inmpaginazione, la tua immagine occupava tutta una striscia lunga e bianca nel testo,non so come mai.Ho dovuto quindi lasciare solo il link a questo tuo post, mi dispiace perchè era un bannerino molto carino.
    Ecco il nuovo link della mia ricetta:

    tiramisu all'uva fragola

    grazie!

    RispondiElimina
  146. 65??
    ci siano quasi, ancora qualche ora :))

    RispondiElimina
  147. Puff pant...ci siamo anche noi!
    La ricetta la trovi qui:
    http://muvara.blogspot.com/2009/10/treccia-autunnale.html.


    Ciaoooo!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  148. eccola Paola la mia ricettina.. http://lacuocapasticciona.blogspot.com/2009/10/profumo-dautunno.html

    RispondiElimina
  149. pubblicateeeee !!
    ma quante siete, grazie, smaccccckkkk :))))

    RispondiElimina
  150. sul filo del rasoio arrivo pure io!
    http://lacucinadellasocia.blogspot.com/2009/10/focaccia-di-farro-al-pecorino-con.html

    addirittura 1 ora e 1/4 prima.....

    RispondiElimina
  151. ciao Paoletta, la mia ricetta si chiama Piada dei morti

    gessica

    RispondiElimina
  152. http://i4moschettieri.mastertopforum.net/viewtopic.php?t=10641

    gessica

    RispondiElimina
  153. @Giò, fatto :))

    @gessica, non avevo ricevuto nulla, vado ad aggiungerti!

    GRAZIE a TUTTI e buona domenica :)))

    RispondiElimina
  154. Ho finalmente aggiunto oggi la traduzione della ricetta in Italiano.

    Che piacere partecipare!

    http://cafebacaro.blogspot.com/2009/10/focaccia-with-figs-and-walnuts.html

    CIAO!

    RispondiElimina
  155. Ciao Paoletta, so che sono fuori tempo massimo per partecipare ma ci tenevo così tanto a entrare nella raccolta che posso almeno segnalarti la mia ricetta? Così mi sembra di esserci quasi rientrata... =) eccola qui: mini strudel di uva nera con fichi secchi e noci
    Buona raccolta, Chiara

    RispondiElimina
  156. Nooo!!! Mi hai incluso!!!
    Grazie Paoletta, Santa Paoletta protettrice dei foodblogger =)
    cavoliamerenda

    RispondiElimina
  157. Ciao Paoletta, fuori concorso, ma solo per ringraziarti di avermi fatto impegnare!!!

    http://lacquadorosa.blogspot.com/2009/11/torta-di-mele-fichi-e-noci.html

    Della prima torta ho perso tutte le foto, così l'ho rifatta e rimangiata... fuori tempo massimo ma sempre con gramn piacere. GRAZIE!

    RispondiElimina
  158. sìììì, vi ho incluso tutte anche le ricette di oggi, evabbè, ci sono stai due gg di festa, però da mezzanotte, giuro, si chiude, ahahahahah!!!

    baci, e grazie a tutti :))

    RispondiElimina
  159. Ma davvero???!!! Meriti un doppio grazie!!!! :)))

    RispondiElimina
  160. ciao scusa il ritardo ma ho avuto problemi con le mail...volevo dirti che ho messo il bannerino...perdona l'ignoranza ma sono ancora alle prime armi sigh
    grazie per la pazienza e buona giornata
    Enrica (Chi)

    P.S. le tue ricette con i passaggi sono...senza parole!

    RispondiElimina
  161. @enrica, grazie!

    a TUTTI, ci si sente presto :))

    RispondiElimina