martedì 11 agosto 2009

Pasta e fagioli, sì, ma estiva!

Rientro adesso da qui, serata meravigliosa (senza fotocamera perchè non programmata, sigh) e quasi, quasi, vista l'ora, stavo per rinunciare al post, ma oramai ieri avevo promesso la ricetta?

pasta e fagioli estiva

... essì, mi pare giusto darvela, anche se è oramai è notte (ma non ho sonno), anche se avete indovinato tutti, il mestolo e i baccelli sono stati traditori! ... e anche se, in realtà, la foto di ieri era una prova di luce, ma mi era piaciuta molto!


E' vero, è estate, è caldo e la pasta e fagioli vuole il freddo! Ma è pure vero che per una buona pasta e fagioli, sarà che ne vado pazza, non c'è stagione, se poi è una pasta e fagioli estiva, perchè no?
Buona, veloce e anche tiepida e leggera, la ricetta viene dalla CI di Daniela Cuzzocrea, a me è piaciuta molto, ve la riscrivo qui aggiungendo le dosi a quella che ha scritto lei:


PASTA E FAGIOLI ESTIVA per 4 persone

Soffriggi uno spicchio d'aglio in 3 o 4 cucchiai di olio, aggiungi 2 pomodori maturi a spicchietti oppure pezzettoni pronti. Attenzione agli schizzi, fai questa operazione con il coperchio semichiuso. Abbassa subito la fiamma e appena puoi riapri, mescoli, aggiungi 400 gr di fagioli rossi freschi e fai insaporire. Poi aggiungi acqua calda, circa 900 ml. sale e tanto basilico. A tre quarti di cottura dei fagioli aggiungi 2 piccole patate a dadini e altro basilico. Eventualmernte rabbocchi l'acqua, circa 200 ml. e cali la pasta (ditali, 1 pugno a testa). Spegni a metà del tempo di cottura indicato e lasci a rassettare.
Alla fine aggiungi altro basilico spezzettato, peperoncino, regoli di sale ed eventualmente di acqua calda. Il risultato deve essere un liquido cremoso.

23 commenti:

  1. e io che pensavo che era un modo per dirci che anche tu chiudevi bottega! la pasta e fagioli fatta con i fagioli freschi è un must estivo.

    RispondiElimina
  2. ehhh bbehh! ma che sciocca che sono come ho potuto non pensarci prima..! Altro che zuppa e zuppa.. con un'amante della pasta come te cosa poteva essere?? Una splendida, gustosa e appetitosa.. pasta estiva!!
    Buongiorno Paoletta, oggi aspettami che vengo per pranzo eh! (o per cena, fai te:D)

    RispondiElimina
  3. Mitica la 'pasta e fasoi' fredda. Anzi postata poi alle 2.58, che è proprio l'ora in cui, innervositi dal caldo torrido, si sbircia il frigo e assale l'amletico dilemma: anguria o 'pasta e fasoi' ?

    RispondiElimina
  4. Eviva avevo indovinato! bbuona la pasta e fagioli... sai che anche io l'ho sempre mangiata calda in invernoe non ho mai pensato di farla in estate? Bravissima come sempre Paoletta! :]

    RispondiElimina
  5. Che buona!!!! e la foto è straordinaria, bravissima
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  6. Io la mangio fredda anche d'inverno, secondo me è più buona lasciata riposare e mangiata a temperatura ambiente.
    Brava Paola!

    RispondiElimina
  7. Foto strepitosa e ricetta guduriosa, che spettacolo0!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. io ne vado matta!!!!! per oggi ho zuppa di verza e fagioli borlotti ....quindi.... ehhehe mi va beneissimo anche pasta e fagioli!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  9. Buona! Non amo molto i fagioli però questa la proverò, anche perchè è abbastanza veloce ;-)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Questa la posso fare anche qui! deve essere di una bontà strepitosa!!!! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  11. pasta e fagioli fredda con fagioli freschi è un must in estate.
    Eviterei le patate,secondo me fanno "mappazza".
    Bellissimo il posto dove sei stata.Adoro Montepulciano.Il tuo blog è splendido

    RispondiElimina
  12. Riprendo la tua frase finale: "Il risultato deve essere un liquido cremoso" e la modifico in " Il risultato é pura poésia". Mi raccomando peró, con l'accento sulla "e" :-)

    RispondiElimina
  13. Divina....amo la pasta e fagioli...

    RispondiElimina
  14. Che bello, pasta e fagioli anche in estate allora! LA Foto è bellissima, brava!

    RispondiElimina
  15. Che dirti Paola... la tua è arte pura...e che brava che sei con le foto!!
    complimenti vengo sempre volentieri a far visita al tuo blog!!!
    Baci Francesco

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    la pasta e fagioli in versione estiva è buona quasi come quella invernale, gustata a temperatura ambiente, vero?
    Foto e ricette sempre meravigliose.
    Un abbraccio
    Flavio
    http://www.ristorantepesce.com/

    RispondiElimina
  17. Meravigliosa ricetta,
    poi ho delle sagnette al farro (abruzzesi) che mi ha dato la mamma: mi sa che le cucinerò così. Grazie! :-)

    RispondiElimina
  18. @enza, ehehehe magari!!

    @fiOr, yesss ;-)

    @Daniela, verissimo :))

    @anonimo, ma no non ci stavano male, magari si possono dimezzare, pero' non fanno mappazza. grazie :))

    @Francesco, grazie benvenuto :)))


    un abbraccio a TUTTI, grazie di esserci, pure in pieno agosto ;-)

    RispondiElimina
  19. La tua pasta e fagioli estiva e' strepitosa anche se l'ho fatta con i fagioli in scatola! (non mi odiate, quelli avevo...). Anche Emma (3 anni) ne ha mangiato un mega piatto!
    ciao anna

    RispondiElimina
  20. @anna, grazie, macchè odiarti sarà stata buonissima!!
    un bacio grande a emma :)

    RispondiElimina
  21. Grazie per questa ricetta meravigliosa; nonostante la mia congenita incapacità a cucinare è venuto fuori un piatto gustosissimo. Un vero miracolo!

    RispondiElimina
  22. E' quasi stagione ed io faccio spesso questa gustosissima ricetta.. e alla fine aggiungo fiocchi di sale di Cipro al chipotle, ovvero al peperoncino affumicato del Messico. Davvero una gran chicca!!!

    RispondiElimina