domenica 19 luglio 2009

Introduzioni e basi alla fotografia reflex 3

Continuiano le lezioni di fotografia di base di Michele Genito, questa volta l'argomento affrontato è:

CAPIRE IL DIAFRAMMA NELLE FOTOCAMERE

Il diaframma nelle fotocamere reflex ha un funzionamento simile a quello dell’iride nell’occhio, cioè chiudersi o estendersi al variare delle condizioni di luce. Questo succede anche nella fotografia con una scala adimensionale f che ne misura l’apertura riportandone i valori che vanno in genere da 1 a 32 (in teoria all’infinito).
1 - 1.4 - 2 - 2.8 - 4 - 5.6 - 8 – 11 - 16 - 22 – 32

Questi valori sono impostati in modo che tra l’uno e l’altro ci sia un dimezzamento della luce necessaria ad esempio ad 1.4 avremo bisogno della metà della luce rispetto a 2.
Scattare in priorità diaframma (AV) è una delle regolazioni preferite da fotografi poichè consente di ottenere un risultato creativo a seconda di come questo viene impostato. Nelle foto sotto riportate è stato impostato in priorità il diaframma e noteremo come ad f4.0 lo sfondo sia sfocato, mentre salendo di valore è sempre piu nitido. Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è il tempo necessario per catturare la foto infatti avendo un diaframma aperto la quatità di luce che lo attraversa è maggiore e di conseguenza ci vorrà meno tempo per scattare. Sono riportati i dati del diaframma e del tempo sotto ogni miniatura in modo da osservarne l’andamento.

Leggi il resto dell'articolo... »

4 commenti:

  1. grazie per questa rubrica davvero interessante utile per me che di foto non capisco niente!!

    RispondiElimina
  2. E' sempre bello e utile questo genere di post sulle basi di fotografia!

    grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Paoletta ^_^
    E' vero che dopo un tot di scatti effettuati con la reflex, occorre cambiare il corpo macchina poichè, non darebbe più il meglio di se?
    Grazie!
    Felici vacanze!

    RispondiElimina
  4. Even though the actual materials replica watches sale because book as well as edgy since it had been just a few years back, the actual grains as well as textures rolex replica sale dietary fiber supplies can make tend to be numerous as well as possibly fascinating. Right here, the actual hublot replica watches designs tend to be wavy or even over cast, having a moderate, upside down marble-like look. The actual racing-red tag heuer replica uk of the highlight over that's anodized light weight aluminum. The actual rado replica overhead is actually titanium, because may be the caseback exactly where a lot of rolex replica sale as well as supplies tend to be detailed away, that we such as, combined with the roaring gorilla encounter logo design. They are fake hublot which could maintain pounds lower, right here amassing 110g that is not extremely gentle, however is actually very good for that dimension.