venerdì 3 luglio 2009

Insalata di tonno, uova e fagioli ciuoti

Vi serve la ricetta o può bastare titolo e foto? ;-)

insalata


E' vero, è già il secondo venerdì che vi propongo un'insalata, ma i motivi son diversi, a cominciare dal fatto che... è caldo e di accendere il forno non mi va, o meglio, devo essere proprio ispirata per accenderlo.
Poi che, spesso, le insalate ci viene in mente di farle, ma non si sa mai con cosa! ... vabbè forse voi no ma io manco di fantasia, o perlomeno vado a periodi alterni, sigh, sigh! ci sono giorni che non mi viene altro in mente che una bistecca ai ferri.
E se c'è qualcuno nelle mie stesse condizioni, magari pure il post dell'insalata può esser utile, vero??
Altro motivo è che non tutti i giorni si ha tempo o voglia di cucinare cose impegnative, e questa davvero non lo è... ho impiegato più tempo per la foto che per l'insalata :D :D

Vabbè, scrivo la ricetta, anche se di sicuro non ne avreste bisogno, ma faccio lo stesso il mio dovere di blogger ;-)


INSALATA DI TONNO, UOVA E FAGIOLI CIUOTI

Ingredienti:
4 uova
1 cuore di sedano
250 gr di tonno al naturale
1 cucchiaio di capperi
200 gr di fagioli gi lessati o 100 gr secchi (io ho usato i ciuoti, regalo di Tina)
1 cipolla di Tropea
olio extravergine di oliva
qualche goccia di limone
sale e pepe

Procedimento:
Rassodate le uova e farle raffreddare bene, è possibile anche farlo il giorno prima e conservarle in frigo. In un'insalatiera grande disponete il tonno a pezzi, i capperi sciacquati con acqua fredda, e il sedano a rondelle.
Aggiungete la cipolla a fettine sottili precedentemente messa a bagno per 20 minuti in acqua fredda, e condire con un'emulsione di olio, sale, pepe e qualche goccia di limone. Mescolare con delicatezza poi disporre le uova tagliate per il senso della lunghezza.

25 commenti:

  1. Aspettavo questa ricetta perchè io adoro le belle insalatone estive ricche e gustose. Proprio oggi ho preso le cipolle di Tropea pensando ad un'insalata con fagioli e tonno... eccola qui! Mi hai dato proprio una bella idea! Bacio Laura

    RispondiElimina
  2. Questo piatto 'nonaccendoilforno' ci gusta tantissimo. Con il titolo e la foto hai già detto (quasi) tutto...

    RispondiElimina
  3. che meraviglia sentir parlare di ciuti...un bacione

    gabriella

    RispondiElimina
  4. Le insalate...semplici, efficaci e con le tue foto ancora più invitanti. Non hai certo bisogno di consigli ma una volta prova con i frutti del cappero e non con questi ultimi e poi mi dici :-)
    Buona giornata e complimenti come sempre

    RispondiElimina
  5. Invece hai fatto più che bene (d'altronde che potrebbe dire una che ha postato come ultima ricetta...un'insalata?! :-)) Anche perchè al classicone tonno, uovo e borlotti qui si è sempre aggiunto solo cipolla/cipolline. L'idea del sedano mi mancava, sono certa che rinfreschi ulteriormente il tutto, pulendo il palato! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. le insalate sono fantastiche....ecciaragione!!! non si sa mai che ingredienti assemblare....questo tuo suggerimento mi piace moltissimo e la proverò!!Buon week end

    RispondiElimina
  7. Evviva i pianti semplici resi irresistibili da un occhio curioso dietro un "click"!
    Evviva le insalate!
    Evviva l'estate!

    RispondiElimina
  8. io sto passando un periodo di blocco culinario...le idee ci sono ma la voglia di realizzarle è nulla, perciò ben vengano piatti semplici, freschi e colorati
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  9. Col caldo che fa le insalate sono sempre ben accette!! :)

    RispondiElimina
  10. Mmmh, che idea gustosa! Proprio quello che ci vuole per una giornata calda e con poco tempo a disposizione. Una bella insalatona fresca e nutriente! :)

    RispondiElimina
  11. W le insalate e piú sono ricche, meglio é!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! buona e fresca questa insalata! ricca di colori e di verdure!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Le insalate vanno benissimo paoletta, anzi vedrai che fra un pò inizio pure io..sto solo smaltendo l archivio di ricette arretrate:)) Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  14. la foto è molto eloquente!!! che bontà!!!

    RispondiElimina
  15. Ah, splendida!!!Con le uova non l'avevo mai fatta...Sei unica!

    RispondiElimina
  16. Oh che bello, sono sempre in cerca di ispirazione per un insalata nuova!!! (ne ho postate già cinque e sono stufa di mangiare sempre quelle e qui a Firenze fa un caldo...)
    Era già un po' che mi chiedevo come arricchire il classico triangolo tonno-fagioli-cipolla, proverò prestissimo la tua versione!

    RispondiElimina
  17. Fagioli Ciuoti.. non li conosciamo! In quest'insalata paiono proprio stare bene!
    ciao fico&uva

    RispondiElimina
  18. belle photo! cette salade est idéale pour le pique-nique de dimanche à la plage... Bon week-end.

    RispondiElimina
  19. una signora insalata! molto invitante..non preoccuparti siamo in tante nelle tue condizioni!

    RispondiElimina
  20. oh, dear! It's almost noon here in Sao Paulo now and this is making me so hungry! It looks delish!

    RispondiElimina
  21. insalata stupenda!! oggi ho fatto i tuoi muffins con le ciliegie sono bellissimi!!!!! grazie!! buona giornata!

    RispondiElimina
  22. Accostamenti davvero stuzzicanti...
    La cipolla di tropea fa da regina anche in molte mie insalate.
    P.S Cara, potresti gentilmente dare un'occhiata al commento-domanda che ti ho esposto circa i cherry muffins?
    Grazie di tutto!

    RispondiElimina
  23. Be', che dire, grazie a tutti! la ricetta è una non ricetta, ma voi ci siete sempre sia con la voglia di cucinare che non ... ;)

    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  24. eh eh eh...anche a me un sacco di volte non viene in mente altro che una bistecca ai ferri! quindi ogni nuova ricetta di insalate o piatti veloci è ben accetta!

    RispondiElimina
  25. @moscerino bella, quasi quasi lo faccio diventare un TAG, piatti veloci ;)
    bacio :))))

    RispondiElimina