venerdì 29 maggio 2009

Maccheroncelli vongole e carciofi

Ok, è già venerdì, la settimana è finita e la mia dieta è appena iniziata... intanto ho perso quasi 2 chiletti, in 10 giorni, non male, eh?
Certo, la sera mi toccano certe scarpinate di un'ora a passo veloce, se no 'un c'è verso, non si perde manco un etto! Ma che dite, un piatto così, è proibitivo? ...vabbè facciamo che sicuramente per me è un piatto unico, c'è la pasta, il pesce e pure le verdure, se non proprio da dieta facciamo da mantenimento!



La ricetta è sempre della mitica Antonia di Napoli, e l'abbinamento vongole/carciofi è azzeccatissimo, tra l'altro sono gli ultimi, approfittiamone!


MACCHERONCELLI VONGOLE E CARCIOFI


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di maccheroncelli
4 carciofi
1 kg.di vongole veraci
olio evo
sale
peperoncino
prezzemolo

Procedimento:
Pulite i carciofi, tagliateli in quattro spicchi e metteteli a bagno in acqua e limone. Poi tagliateli a fettine sottili e rosolateli in padella con olio, aglio e una tazzina d'acqua.
In una padella che dovrà contenere la pasta fate soffriggere olio, aglio, un pizzico di peperoncino e una manciata di prezzemolo tritato.
Unite le vongole sgusciate per la maggiorparte, precedentemente fatte aprire in un'altra padella e il loro liquido filtrato. Aggiungere i carciofi e lasciate insaporire.
Lessate la pasta molto al dente, scolatela e versatela nella padella continuando la cottura fino ad asciugare l'acqua delle vongole, unite del prezzemolo fresco, spegnete e servite.


26 commenti:

  1. che bell piatto. Ma se non mangi una pentola di questo e pure dietetico :) Brava per la dieta ed io che non ho perso neanche un etto :(

    RispondiElimina
  2. mmmh..... adoro le vongole!! buon weekend! Silvia

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto...l'abbinamento vongole-carciofi non l'ho mai provato, ma scommetto sia davvero gustoso!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  4. Ciao Paoletta,
    quando la terra si incontra con il mare, il risultato non può che essere divino... Per quanto riguarda la dieta, questo mi sembra un piatto light, certo che lo puoi mangiare e cmq, mi raccomando, non mettere a dieta anche noi!!! AhAHHAhHAh!!! Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Paolé, pensavo che il sapore dei carciofi "ammazzasse" i frutti mare? Di te mi fido, proverò...

    RispondiElimina
  6. Mai provato questo abbinamento...ora mi tocca!!

    RispondiElimina
  7. succede che la dieta dovrei farla pure io; succede che ti seguo e non seguo più la dieta...forse dovrei seguirti nelle camminate!? tu non demordere!non fare come me che a meno 2 già mi sento magrissimissima mi distraggo e li rimetto - Ma ne dovrei perdere almeno 5 per tornare verso la mia normalità!!!! :-(((

    RispondiElimina
  8. Allora siamo in due...anche io a dieta e anche io faccio camminate per un ora la sera...in un mese ho perso 5 kg.....complimenti per il piattino davvero ottimo!!!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Fantastico questo piatto!! buonisssssimo!

    RispondiElimina
  10. buonissimo l'abbinamento carciofi/vongole, complimenti!
    Complimenti doppi per i 2 kili persi!
    Mik

    RispondiElimina
  11. La pasta con le vongole è una delle mie preferite... con i carciofi non ho mai provato ma visto che li mangerei anche come dolce penso che proverò al più presto!!! Uff anche noi siamo a dieta ma questa come piatto unico è davvero perfetta!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  12. Si si si si si si siiiiiiiiiiii..Ah dimenticavo..Bello questo piatto!!!
    Ahahahahahaha senti ma tu conti? ;-)

    RispondiElimina
  13. Avrei bisogno di fare qualche scarpinata anche io, ma trovo sempre il verso di rimandare...poi però a tavola mi fustigo!!Vabbè passerà anche questo periodaccio, intanto mangio con gli occhi questo tuo splendido piatto!

    RispondiElimina
  14. @@Snooky, io per perdere 2 miseri kg (me ne mancano altri 2 e basta.. ) sono dovuta scendere a 1000 calorie al giorno e attività fisica, se pure moderata, altrimenti nisba!

    @Ornella, le vongole si sentono, però secondo me ci voglio vveraciii ;)

    @simona, faccio uguale, ahahhaha :D :D

    @LadyCocca, complimenti!!

    @Lory, eheheh ogni tanto conto! più spesso però uso la calcolatrice, ahahahaah :D : :P:P

    @Milla, vieni su con noi, dai!! io vado con un'amica, altrimenti da sola mi piglia male ;)

    A TUTTI, grazie e buon we :)

    RispondiElimina
  15. Molto buono devo provarlo!
    Grazie...

    RispondiElimina
  16. ma approfittiamone sì! complimenti per la dieta perchè non è sempre facile seguirla pedissequamente. Soprattutto quando di mezzo c'è il movimento fisico!

    RispondiElimina
  17. Ingredienti per 4 persone:
    350 gr di maccheroncelli
    4 carciofi
    1 kg.di vongole veraci500 gr.di maccheroncelli
    olio evo

    Paolè, negli ingredienti hai messo due volte i maccheroncelli, una volta 350 g e l'altra volta 500 g.
    Credo che il primo sia quello giusto, prova a correggere, in ogni caso la ricetta incontra i gusti dei miei Orsi.
    Un bacione
    Mandi

    RispondiElimina
  18. Ma che bontà! L'abbinamento vongole e carciofi deve starci proprio bene!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  19. Scusa Paoletta ma 350 gr di pasta in quattro????ma siete tutti a dieta a casa tua?noi ne facciamo 300 in due....forse esagero io he???comunque volevo dirti che ho provato il tuo fantastico yogurt, ma non trovando il latte crudo l'ho fatto con cio' che avevo, e poi non potevo non fare il tuo panbrioche ed è venuto eccezzionale davvero!ti ho linkato nel post di oggi, quindi passa a trovarmi..ciao ciao
    ps. ho fatto anche la tua pizza senza impasto con foto passo passo e prossimamente mettero' anceh quella perchè è divina(pensa che ha grdito anche il mio maritino....)

    RispondiElimina
  20. Ciao Paoletta, se ti và nel mio blog c'è un premio per te.
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  21. Ad un piatto cosi' si dice sempre di si'...ah se trovassi delle buone vongole e dei carciofi!

    RispondiElimina
  22. E' invitanterrima!

    Gea
    ---
    geacucina.splinder.com

    RispondiElimina
  23. Vorrei provare a fare! mmmmmm

    RispondiElimina
  24. @Rosetta, ti ringrazio mica so che ho combinato, e comunque prima ho corretto, poi sono andata a riguardare la ricetta di Antonia, sono proprio 500 gr. Oh, ma poi sai cosa? Visto che non è una ricetta di pasticceria, ognuno ne metterà quanta ne magna, ahahaha :D :D
    bacio!!

    @Laura sisi :))

    @sly, corretto, nella ricetta di Antonia sono 500 gr non so che avevo combinato!
    ma hai fatto un sacco di cose, e lo yogurt, il pan brioche e la pizza.... e poi??? ;)
    Alla prossima !

    @alexs, grazie :)

    @dada, non riesci a trovarli? oddio i carciofi mi sa che siamo agli sgoccioli...

    @gea, grazie!

    @coco, fammi sapere...

    RispondiElimina
  25. Today at home we have eaten your maccheroncelli, excellent!

    Only I made a small change, I added a little white wine in the sauce,,, there were...mmmmmm!

    I think you have a fantastic blog, I've recommended to my friends, I'll follow it!

    RispondiElimina
  26. @COCO, woooowwwww !! :D
    thank you!!

    RispondiElimina