venerdì 24 aprile 2009

Zucchine al tomino e profumo di maggiorana



Eh, già! L'altro giorno avevo a disposizione una mezz'oretta ed ero nei paraggi dell'Eurospin, spesa non ne dovevo fare, ma dov'è che va una foodblogger quando non ha nulla da fare? A vedere se trova la caccavella che le manca, ahahahha!!
E dov'è che di solito mi fiondo?? Al reparto farine, fosse arrivata quella che mi manca alla collezione, che la devo mettere insieme alle altre a farsi compagnia, in attesa della farfalle... 
Ok, al reparto farine, che palle, nulla di nuovo...

Ma mi cade l'occhio su una confezione di tomino al reparto fresco, e non era GràGrà che mi faceva una testa così sul tomino o tuma per fare la scacciata?? O forse era la tuma? 
E col tomino che ci fo'?? 
Vabbè, io intanto lo piglio, qualcosa poi ci faccio ;)
Menti foodbloggersiane, ehehehe...

Torno a casa chiamo Grà, e mi fa... Paole', ma che tomino, per la scacciata la tuma ci vuole! Ah!
A casa qualcuno azzarda, ce lo mangiamo così? 
Nun ce prova'... 
Il food blogger ci deve far "qualcosa"! Mangiarselo così?? ... e basta? ... ma che gusto c'è?

Ci penso un po' e mi tornano in mente delle bellissime foto di zucchine ripiene, non ricordo di cosa, sì, le avevo viste qui, vado a vedere...
C'è la ricotta, però uhmmm se ci sta bene la ricotta, con il tomino se po' ffà!!
... e con la maggiorana, che è appena spuntata nel mio giardino....


ZUCCHINE AL TOMINO E PROFUMO DI MAGGIORANA

Ingredienti:
  • 3 zucchine grosse
  • 250 gr di tomino fresco
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • la mollica di due fette grosse di pane
  • latte
  • sale
  • pepe
  • maggiorana
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:
Lavare e mondare le zucchine. Tagliarle a rondelle di 4 cm di altezza. Svuotarle con l’aiuto di un coltello o lo svuotazucchine, e gettare lo scarto. Disporre le rondellone su una teglia con un po’ d’olio, salarle leggermente e infornarle a 180° per un quarto d’ora. 
Intanto mettere a bagno nel latte le tre fette di pane, lasciarle circa 10 minuti, dopodichè prenderne la mollica, strizzarla bene e metterla in una ciotola.
Frullare nel mixer il tomino, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Aggiungerlo nella ciotola del pane, insieme al sale, il tuorlo, il parmigiano e qualche fogliolina di maggiorana.
Tirare fuori dal forno le zucchine e riempirle con la crema appena fatta, cospargere col pangrattato e un filo d’olio. Infornare a 180° fino a doratura. Servire con decorazione di maggiorana.

Buonissime e stuzzicanti!

27 commenti:

  1. E' una ricetta semplice e gustosa... Da copiare.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Vedo che siamo un po' tutte sempre alla ricerca del nuovo ingrediente e della nuova ricetta :-)
    Graziosissimi i bocconcini di zucchino e le foglioline finali di maggiorana tocco superstar!
    Buon WE

    RispondiElimina
  3. Ciao! anche noi vorremmo farle ripiene...questa ci sembra un'ottima idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Sai cosa? Mi piace tantissimo il taglio della zucchina a tronchetto. Lo trovo molto originale.

    RispondiElimina
  5. e' UNA RICETTA FANTASTICA! ECCO COME CON INGREDIENTI SEMPLICI SI REALIZZINO GRANDI PIATTI. COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  6. davvero carine ottima idea complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Davvero un'ottima versione di zucchine ripiene, fresca e profumata!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  8. La maggiorana, con le zucchine èp la morte sua!!!!
    che delizia...

    RispondiElimina
  9. sei fantastica...ogni volta che leggo una delle tue ricette-racconto mi diverto un sacco....l'abbinamento zucchine e formaggio è proprio azzeccato.Ciao e buon venerdì katia

    RispondiElimina
  10. Le zucchine le adoro in generale, quindi figurati così ^_^
    Ma quello che mi sta distraendo, scusami, è quel plumcake al caffè :O
    oddio, non vedo l'ora che lo posti, perchè lo posterai, vero ??:)

    RispondiElimina
  11. Cara Paoletta, anch'io amo le variazioni sul tema delle verdure ripiene. In casa mia come formaggio si usa prevalentemente o il caprino oppure la formaggetta piemontese di mia suocera. Il tomino è quello per la griglia, vero?

    Un bacione (stupendo il plumcake! Aspetto di poterlo linkare :-))

    RispondiElimina
  12. Belle... buone... peccato che quelle per stasera le ho grigliate!
    Va beh promemoria per la prossima volta!
    buon week end :)

    RispondiElimina
  13. Hmmm che il tomino sia uguale alla ricotta ci vuole proprio la tua fantasia :D Io non avrei mai avuto il coraggio di variare così tanto. Brava... è così che si inventano le ricette.

    RispondiElimina
  14. Devono essere speciali! L'idea di usare il tomino mi stuzziaca! Ciao buon weekend cara paola!

    RispondiElimina
  15. che buone! cerco sempre dei ripieni diversi per le zucchine! questo è molto originale e per di più è originalissimo il modo in cui le hai farcite!!! copio l'idea! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  16. Io svengo!
    Le zucchine, un piccolo miracolo della natura!
    E non ho mai provato quelle ripiene, spunto eccezionale questo qui...
    Baci!

    RispondiElimina
  17. mi sono rivista quando non ho niente da fare o comprare sono sempre alla ricerca di arnesi nuovi per la cucina o compro delle cose che al momento non saprei come cucinare...hihihiihih ^__^
    la ricetta è sfiziosa!!!

    RispondiElimina
  18. Ottimo abbinamento.
    Buon we
    Mandi

    RispondiElimina
  19. bellissime queste zucchine! mi piaciono anche molto tagliate in questo modo, di solito le vedo ripiene ma... sdraiate!

    RispondiElimina
  20. Ci dovevo fare un salto oggi all'Eurospin poi il diluvio ci ha fatto rimanere a casa più pigri di 24 gatti.... io però i danni i ho rifatti questa mattina alla bottega del cioccolato :-) Questa ricetta la voglio provare sicuramente! E' un buon modo per far mangiare verdura a Marco ed MJ che solitamente mi strocono sempre il naso. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  21. Stupenda! E poi adoro le verdure ripiene.
    Assolutamente da provare :)
    Buona domenica, anche se dicono sarà di pioggia..

    RispondiElimina
  22. bella ricetta! la voglio provare :) buoni!

    RispondiElimina
  23. Che bella idea!! complimenti..
    vale

    RispondiElimina
  24. @Laura, il tomino è quello morbido senza crosta. Un bacione :)

    Un grazie a TUTTI!!!

    RispondiElimina
  25. paoletta...io il tomino lo trovo sempre con la buccia...quello tondo da fare alla piastra... tu quale intendi ? grazia CLA

    RispondiElimina
  26. @Cla, quello che usai qui era fresco, ma se togli la buccia e lo passi appena al mixer, penso vada benissimo anche quello con la buccia :)

    RispondiElimina