sabato 14 marzo 2009

Tanti Auguri a me, e la Grenoble di Paco Torreblanca

...dolce fantastico e sensuale, in cui le note di caffè, cioccolato e frutti secchi si fondevano nel dolce amaro di un caramello avvolgente e voluttuoso. E poi il gioco delle consistenze dissonanti...

 

Così Eugenio, "moderatore ganzo", descriveva la Grenoble di Claudia portata e assemblata al raduno di gennarino
 
Posso pubblicare, oggi, la ricetta di una torta che ho mangiato , ma che non ho fatto io?
Ma sì, oggi è il mio compleanno e posso tutto!!
Poi, vero, non l'ho fatta, ok... però l'ho mangiata e garantisco! E ho avuto l'onore di fotografarne l'esecuzione, e scusate se è poco!
 
Vi lascio le immagini che parlano da sole per la splendida...
 
Grenoble di Paco Torreblanca di Claudia
 


 

L'eleganza e la classe di Claudia...


... e LA RICETTA, che trovate qui, inutile pubblicarla nel blog, nel post ci sono le immagini e le spiegazioni di Claudia che aiuteranno non poco nella realizzazione!
Provatela, mi raccomando, io ci provo al prossimo compleanno!

74 commenti:

  1. Paoletta tantissimi auguri!!!! E che tripudio di golosità questo dolce!!! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri, non ci sono parole, questo dolce è fantastico;))passa un buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Paoletta tantissimi auguri di uno splendido compleanno!!!

    RispondiElimina
  4. Tantissimissimi aurguri Paolettina cara. Quale migliore biglietto da visita poteva rappresentare la nostra classe!!!. Ti auguro ogni bene.
    Complimenti all'autrice del meraviglioso dolce.
    Roberta

    RispondiElimina
  5. Augurissimi!!! però potevi anceh invitarci ad assaggiare quato dolce!! Noi abbiamo anche letto la ricetta, ma è praticamente difficiissimo!! e non riuscurebbe mai così. Davvero un bel modo di festeggiare!!
    un bacione e ancora auguri

    RispondiElimina
  6. Paoletta un mondo dolcissimo di auguri!!!
    un abbraccio

    Faby

    RispondiElimina
  7. Semplicemente perfetta!!!
    Ma chi lo dice che la torta del proprio compleanno la debba fare la festeggiata?
    Potessimo avere tutti una torta come questa per il nostro compleanno!!

    Buon compleanno carissima, tanti auguri!!!!

    RispondiElimina
  8. Avrei tante cose da dirti...ti lascio però il messaggio più importate: carissimi auguri di buon compleanno! Paola.

    RispondiElimina
  9. un dolce stupendo e tanti auguri a te , baci!

    RispondiElimina
  10. ti auguro un meraviglioso compleanno!ho appena letto la ricetta, decisamente lunghetta da preparare ma armadosi di santa pazienza ce la si può fare...anche perchè secondo me è buonissimo!

    RispondiElimina
  11. posso dirtelo?
    preferisco le cose tue ,questo dolcione mi sa di un paltone più bello che goloso , una seconda fetta non la prenderei :)
    auguri dalla lea che ti predice una annata splendida

    RispondiElimina
  12. Paolettaaaaaaa auguriiiiii di cuore. Beh sulla bravura di Claudia non ci sono dubbi ma bravissima anche tu a fotografarla in quel modo. Ancora buon compleannooo

    RispondiElimina
  13. Auguri e 1000 di queste ricette!

    RispondiElimina
  14. auguroni e ....ma un pezzo di torta non si dovrebbe offrire????!!!grazie dei consigli, vado subito a vedere la tua treccia e le piegature ciao ciao

    RispondiElimina
  15. tantissimi auguri, cara Paoletta. un abbraccio grande, ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Auguroni di buon compleanno,degnamente festeggiato da questa suntuosa torta.

    RispondiElimina
  17. TANTISSIMI AUGURI!! goditi la tua festa in pieno!!!
    Un bacione
    CAstagna

    PS dovrò provare anche le ultime ricettine che hai postato... :-)))

    RispondiElimina
  18. Tanti auguriiii a teeee tanti auguri a teeeee tanti auguriii a Paolaaaaaaaa tanti auguriiii a teeeeeee

    e non sapendo quante candeline spegni, ne metto un pò qui per te!

    ìììììììììììììììììììììììììììììììììììì

    RispondiElimina
  19. Paoletta, augurissimi!!!!! Allora sei una pesciolina anche tu! Che piacere!
    La torta è a dir poco fantastica, sarà la mia prossima prova ai fornelli!
    Un bacione e tantissime cose belle!

    RispondiElimina
  20. Auguri Paoletta! In certe occasioni è bello lasciarsi coccolare da quello che prepara qualcun altro...e Torreblanca è una garanzia!
    A presto
    Annalisa

    RispondiElimina
  21. Auguri Paoletta!!
    Con l'augurio che si avveri tutto ciò che desideri..
    Un bacio

    Silvia

    RispondiElimina
  22. I pesci sono tenaci!!!
    Mettono tanta passione per raggiungere i loro obbiettivi,
    sprigionano energia e dell'amicizia
    ne fanno tesoro.....
    Ciao Paoletta, non ti conosco personalmente...ma i pesci sono così,!!!!!BUON COMPLEANNO!!!

    RispondiElimina
  23. Paoletta, tantissimi auguri di buon compleanno!!

    Una torta da andare a guardare, anzi, finisco di crivere il commento e corro....ma ero venuta qui per ringraziarti (come decine di altre persone, credo) per la ricetta dei croissant, mai avrei pensato di ottenere un risultato così!!!!

    RispondiElimina
  24. Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Paoletta tantissimi auguri....lo sai che siamo nate lo stesso giorno? ebbene si oggi è anche il mio compleanno...

    RispondiElimina
  26. Sempre in ritardo ma per fortuna ancora in tempo per augurarti un buon compleanno!

    RispondiElimina
  27. Auguroni fantastica Paoletta! ti auguro di cuore mille di questi giorni e miliardi delle tue favolose ricette!
    meno male che ci sei! la cucina senza di te avrebbe meno senso! quindi, ancora tanti tanti auguri di buon compleanno!
    Shade

    RispondiElimina
  28. Paolè gli auguri te li ho fatti a voce, ma perchè non lasciarteli anche sul blog?
    Auguroni mia cara!!!
    Bella l'idea di festeggiare con la raffinatissima Grenoble di Claudia.
    Ti abbraccio forte:)

    RispondiElimina
  29. ottimo complenno!ed è sia un augurio che un dato di fatto!:D

    RispondiElimina
  30. ottimo complenno!ed è sia un augurio che un dato di fatto!:D

    RispondiElimina
  31. auguri!!! e che deliziaaaaa
    baci
    vale

    RispondiElimina
  32. Tanti tanti auguri anche da parte mia... ^_^

    RispondiElimina
  33. TANTISSIMISSIMI AUGURI DI TUTTE COSE BELLE!
    il dolce ... è na' poesia!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  34. In ritardo ma auguri, il dolce è da svenire!

    RispondiElimina
  35. Auguri Paoletta!
    Quel dolce sta nella mia lista di sogni proibiti da un bel po' ma primo o poi... :)
    Se dovessi fare una torta per te delle mie... saprei gia' cosa fare: una reflex 3d al centro curata nei dettagli da strapparti un sorriso :)
    un bacio

    RispondiElimina
  36. Il dolce non è del genere che amo, ma è stupendo e poi...volevo lo stesso lasciarti una carrettata di augur di buon compleanno!!!

    Pescetta come me :)))))

    RispondiElimina
  37. Che belle queste fotografie.. La torta si mangia tutta già solo con gli occhi!!
    E tanti auguri di buon compleanno!! :D
    Matteo

    RispondiElimina
  38. Paoletta ieri sono stata a prendere il latte crudo. Un posto fantastico! Non ho avuto però modo di incontrare la Sig.ra Mirella.
    Ne parlo qui ed ovviamente ti ho citata http://antroalchimista.blogspot.com/2009/03/tutto-latte-e-panini-semidolci-da.html

    Un bacio

    RispondiElimina
  39. Paoletta i miei migliori auguri da pesci a pesci.
    anche da me trovi una torta per tutti i pesciolini bloggettari

    RispondiElimina
  40. Anche se in ritardo..... tantissimi auguri di buon compleanno!!!!

    Un abbraccio, Ivonne

    RispondiElimina
  41. Tanti cari auguri, mitica Paoletta!!!

    RispondiElimina
  42. tesoro AUGURI anche se con un giorno di ritardo...baci baci baci.
    Il dolce..... che dire parla da solo.
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  43. tantissimi auguriiiii!!!!!!
    la torta è una vera delizia!

    RispondiElimina
  44. Tesono non sapevo che sei festeggiavi il tuo compleanno (tra l'altro 16 giorni prima del mio)
    I miei più sinceri, solari e sorrodenti auguri!
    Alla mia Paoletta, capace di stupirmi sempre!!!
    Auguri!
    La tua TerribileStella
    e Jacopino (ovviamente!)

    RispondiElimina
  45. Tanti tantissimi auguri a te! e una fetta di questa torta a noi, grazie per la segnalazione deve essere cremosamente buona :-)

    RispondiElimina
  46. tantissimi auguri!!! e che torta deliziosa!!! baci!!

    RispondiElimina
  47. Paoletta tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  48. Arrivo in ritardo, ma...TANTISSIMI AUGURI!!!

    RispondiElimina
  49. Ti faccio tantissimi AUGURI!!!!!!!! Questa torta è l'insieme di tutto ciò che adoro .... ho detto tutto

    RispondiElimina
  50. Tanti auguri! e che splendida torta!

    RispondiElimina
  51. Tanti auguri e tante tiratine di orecchio. Un abbraccio. Maura

    RispondiElimina
  52. Veramente goloso questo dolce!!! tantissimi auguri a te!

    RispondiElimina
  53. Tantisssssimi auguri di cuore!

    RispondiElimina
  54. Tanti cari auguri alla carissima Paoletta!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  55. tanti auguri a te e complimenti per la magnifica torta.

    Anna

    RispondiElimina
  56. Un grandissimo abbraccio stretto stretto per festeggiare questo compleanno! :-)

    RispondiElimina
  57. tantissimi auguri paoletta! che meraviglia... grazie per aver condiviso con noi questo dolce fantastico :D

    RispondiElimina
  58. Buon compleanno! Il dolce rappresenta l'incontro dei miei sapori preferiti, grazie per la condivisione, purtroppo solo della ricetta, una fettuzza l'avrei gradita.

    RispondiElimina
  59. Augurissimi allora!!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  60. Paoletta, non posso lasciarti due giorni che mi compi gli anni: auguriiii !!!
    Sul post non mi pronuncio :-D

    RispondiElimina
  61. buon compleanno Paola, non mi conosci ma io ti seguo da tempo. Mi piace il tuo blog con le tue favolose ricette auguri Tittina


    http://tittina.wordpress.com/

    RispondiElimina
  62. Oh cavoli! Mi sono persa il tuo compleanno!!! Auguri in ritardissimo, ma che festeggiamenti!! Divina la torta:)

    RispondiElimina
  63. Ma buon compleanno!!!! :)
    Scusa il ritardo ma ho letto solo ora!!!

    RispondiElimina
  64. Paoletta!!!!
    Non sapevo niente.
    Scusa.
    Accetta anche i miei tardivi ma sincerissimi auguroni!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  65. Grazie, grazie di cuore a TUTTI!!
    Siete stati tanti, non me l'aspettavo davvero tanti auguri così :)

    RispondiElimina
  66. ciao.oggi vorrei preparare questa torta...e ti volevo chiedere quanto e buona da 1 a 10.e difficile da preparare?grazie mille.

    RispondiElimina
  67. @Cristina, da 1 a 10 è buona 11! io però non l'ho preparata, dovresti chiedere su gennarino, sapranno aiutarti vedrai :)

    RispondiElimina
  68. l'ho preparata per questa domenica,e posso dire che e buonissima.proprio una buona torta che da tanto che non mangiavo.non mi e sembrata difficile da fare.il 29 la farro di nuovo,per il mio compleanno.grazie per questa ricetta.

    RispondiElimina
  69. un altra cosa che mi sono dimenticata:chi sa che tipo di caffe avra utilizatto(i due grammi)a me non e venuto quell colore caffe -latte,ma un bianco sporco...

    RispondiElimina
  70. @Cristina, non saprei, ma non c'è scritto dodici grammi? forse mi sbaglio?
    buona domenica!

    RispondiElimina