giovedì 5 giugno 2008

Panini semidolci da buffet

Eh, lo so... ancora panini, ma sono la mia passione !! Qualunque tipo, da hamburger, all'olio, dolci, o piccini, piccini da buffet, come questi !!

Panini da buffet da te.

La ricetta nasceva come panini da pasticceria per il bimby, e li avevo fatti tempo fa' con la mia mdp.
Il risultato però, per quanto mi rendessi conto potesse essere di molto migliorabile, non mi aveva soddisfatto, perchè gli ingredienti prevedevano 75 ml di olio evo, e secondo me a prodotto finito, si sentiva troppo.

Per cui, chiesto il prezioso aiuto su gennarino, è venuta fuori questa ricetta.

A me sono piaciuti moltissimo e non solo a me... :sad: ... e sono ovviamente adatti sia col salato che con il dolce!

panini mignon

Panini semidolci da buffet

Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di manitoba
8 gr lievito di birra
3 tuorli
60 gr struttolio (oppure 50 gr di strutto e 10 gr di olio evo)
30 gr di zucchero
10 gr sale
1 cucchiaino di malto (in mancanza 1 cucchiaino di miele)
270 gr di latte latte

Procedimento:
Intiepidire il latte e scioglievi dentroil lievito e il malto (in mancanza di questo miele). Lasciar riposare 10 minuti, e nel frattempo setacciare insieme le due farine.
Mettere la farina in una ciotola, versarvi il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero, il sale, i tuorli uno alla volta e infine lo strutto e l'olio. Impastare bene a mano o nella mdp.
Far lievitare 40/50 minuti l'impasto (nella mdp bastano 40 minuti) trasferire tutto in una ciotola, coprire bene con pellicola e mettere in frigo per 4 ore.
Togliere dal frigo, far riposare a temperatura ambiente 1 ora. A questo punto sgonfiare poco l'impasto, ma senza maneggiarlo troppo, fare pezzature da 35 gr. l'una, formare i panini e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno.
Pennellare di uovo battuto, lasciar lievitare un'ora. Poi pennellare di nuovo prima di infornare a 180°/190° per circa 25 minuti.