mercoledì 16 aprile 2008

Meme della Consolazione - TORTA DI MELE AFFONDATE

Michela mi ha invitato a questo meme ideato da Ely, ma difficile dire qual è il cibo che maggiormente mi "consola" o diciamo mi coccola... una cosa è certa, adoro fare dolci per coccolare gli altri.

L'altro ieri la coccola doveva essere una torta all'ananas affondato, ma mi sono accorta all'ultimo momento che ananas non ne avevo... dovevo pur rimediare in qualche modo, allora mele e naturalmente la mia adorata cannella!

Torta di mele affondate da te.

E la coccola è stata anche consolazione perchè è venuta splendidamente e perchè mio figlio (il mio critico più spietato) me l'ha chiesta di nuovo il giorno dopo.
Be', potevo dire di no? L'ho rifatta immediatamente!


TORTA DI MELE AFFONDATE

Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
1 confezione di panna da cucina da 200 ml
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
2 mele golden

Procedimento:
Si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge l'olio, 1/2 confezione di panna, la farina, il lievito e infine l'altra metà della panna.
Si versa in uno stampo di 22 cm. imburrato e infarinato e si affondano le mele precedentemente tagliate a fette grosse, disposte a raggiera.
Si spolvera di zucchero, cannella e qualche fiocchetto di burro.
Durante la cottura le mele affonderanno un po' e l'impasto si gonfiera tutt'intorno creando un bellissimo disegno.

Si inforna statico a 180/190° per 45 minuti circa.

Visto che la ricetta originale prevedeva l'ananas, aggiungo la foto della torta all'ananas affondato che ho fatto giusto qualche giorno fa' :)

Torta all'Ananas affondato da te.