lunedì 22 dicembre 2008

Stelline di parmigiano

Uno stuzzichino velocissimo per l'antipasto delle Feste o per un regalino dell'ultimo minuto. Ci vuole davvero un attimo a farli e sono deliziosi, uno tira l'altro!
Io li ho stesi sottili sottili e ho spennellato di albume invece che con 1 uovo intero... avanzi sparsi della produzione biscottifera ;)
La ricetta è sua
La riporto qui come scritta nel suo blog, e Buon Natale a tutti!!

salatini al parmigiano

FROLLINI AL PARMIGIANO

Ingredienti

Burro salato 80 g

Farina 125 g

Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g

Pepe 1 pizzico

Sale 1 pizzico

Zafferano in polvere 1 pizzico


Per decorare:

Uova 1

Pinoli, cumino, sale affumicato, pepe di Sichuan, ecc.



Preparazione:


1
Mettere insieme in una ciotola la farina, lo zafferano, il burro a temperatura ambiente, sale e pepe.
Impastare con le dita fino a quando l’impasto non diventerà liscio e senza grumi. Aggiungere il parmigiano e impastare ancora fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

2
Stendere l’impasto con un matterello e ritagliare tanti frollini di diverse forme. Spennellare con dell’uovo sbattuto e spolverare la superficie con diverse spezie.

3
Disporre i frollini su una teglia foderata con della carta da forno ed infornare in forno caldo a 180º per 10 minuti. Farli raffreddare su una griglia.


stelline di parmigiano

33 commenti:

  1. Tanti tanti auguri Paola e grazie per tutto l'aiuto che mi hai dato quest'anno, tra lievitati, yogurt, fotografie e il resto. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Auguroni Paola e che le tue feste siano lievi e delicate come te
    Un bacio grande
    fra

    RispondiElimina
  3. Sono alla ricerca di idee per l'antipasto del 25! Queste stelline, oltre ad essere bellissime, sembrano anche molto buone! Complimenti anche per il blog, veramente godibile!

    RispondiElimina
  4. Paoletta queste stelline graziosissime!!
    Le copio subito le preparo per il 24 staranno benissimo accanto agli antipastini che prepareremo ciao un bacio Buon Natale a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  5. Ma quanto mi piacciono queste ricettine semplici e golose! Brava Paoletta!! E tanti auguri di Buon Natale!!

    RispondiElimina
  6. Stelline formaggine!!!
    Assolutamente da copiare per la cena del 24...grazie e Buon Natale

    RispondiElimina
  7. Che bella idea, grazie Paoletta
    Buon Natale

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono bellini!
    Buone feste Paoletta.

    RispondiElimina
  9. devo dire che i frollini salati cominciano a piacermi, se fatti cosi

    RispondiElimina
  10. Che idea originale queste stelline!!!
    complimenti..
    vale

    RispondiElimina
  11. Ma che idea carinissima!! sono degli stuzzichino perfetti!!
    un caldissimo augurio di Buon Natale!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Che belli... e quei due pinoletti sopra sono proprio graziosi! :o)
    Domani preparo le tue lumachelle orvietane per il pranzo di natale.. :o) Non ho trovato la farina 0 e ho preso la manitoba.. spero vada bene lo stesso (come salume userò dei dadini di speck, approvi?).
    Tantissimi auguroni di buone feste e di un 2009 superlativo!!!!!

    Fedra

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte, siete carinissime :)

    @Fedra, nooo tutta manitoba, no! Usa 00 al 75% e manitoba al 25%... o anche solo 00 è perfetta ;)
    Lo speck? Perfetto!

    RispondiElimina
  14. Bellisimi come tutto ciò che esce dalle tue manine!
    BUON NATALE!
    saretta

    RispondiElimina
  15. Caspita, meno male che te l'ho chiesto!!! Farò come dici!! Grazie e... ancora tanti-tanti auguri!!

    Fedra

    RispondiElimina
  16. beh, io no capisco niente di cucina e non so fare da mangiare, lo faccio solo per sopravvivenza, ma il tuo blog e' cosi' simpatico e gioioso che mi piace leggerlo, mi piace pensare che mentre lo scrivi ci metti tanta passione e allegria ma soprattutto tranquillita' e dolcezza, almeno questo e' quello che trasmetti, complimenti e BUON NATALE(chissa' quante persone farai felici con tutte queste ricette, sia chi fa e sia chi magna)

    RispondiElimina
  17. Estremamente stuzzicanti e deliziosi!
    Tanti, Tanti, Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale !!! Laura

    RispondiElimina
  18. ciao passo al volo per farti gli auguri per uns ereno Natale a te e famiglia.

    RispondiElimina
  19. Passo per augurarti un Buon Natale:)
    Non oso immaginare cosa tu abbia preparato oggi...
    Intanto ti faccio i complimenti per queste stelline che oltre ad essere molto carine mi ispirano un sacco:)

    RispondiElimina
  20. Bellissimi!! sono contenta che ti siano piaciuti :) Io li rifarò per la cena di capo d'anno e proverò a spennellarli con l'albume.
    Ti farò sapere!! Grazie e BUON NATALE

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri, Paola!
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  22. tantissimi auguro di buon natale!!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  23. Preparo spesso questi biscottini( da una ricetta di mia madre)e normalmente differenzio l'impasto e la forma, una parte con parmigiano, una con pecorino, una con 2 cucchiai di gorgonzola.
    Tutte e tre le varianti sono sfiziose e non bastano mai a soddisfare gli ospiti né i figli.
    Nel tuo blog ci sono informazioni realmente utili e soprattutto chiare.
    Tornerò presto a curiosare e imparare qualcos'altro.

    RispondiElimina
  24. che meraviglia queste stelline augurose!
    Sono passata a farti i miei auguri di buone feste :-)

    RispondiElimina
  25. che carini questi . Ideali per il Natale :)

    RispondiElimina
  26. @Fedra, come sono andate le lumachelle?

    @Saretta, grazie e Buone Feste a te!

    @Andrea, hai detto una cosa molto bella, ti ringrazio! E sono felice che la mia passione, traspare a arriva a voi :)

    @Laura, tanti Auguri anche a te!

    @Blu, grazie :)

    @Stella, grazie e tanti auguri di Buon Anno :)

    @Rob, a natale ha cucinato soprattutto mia mamma come sempre, io incredibilmente ho preparato un paio di secondi che, cosa buffa, non sono il mio forte ;)

    @Erborina, credo di rifarli anche io, grazie ancora per la ricetta e Buona Anno!

    @Mama, grazie!

    @Brii, tanti auguri a te!

    @Marcella, sì, è un'ottima idea !



    Buon Anno a tutti :)

    RispondiElimina
  27. @cassandrina, ma bellissima la tua ricetta, sai che avevo pensato di mettere pecorino? Ma non avendoli mai fatti, ho preferito seguire passo passo, ma l'idea della tua mamma è mitica, ci proverò, grazie!

    @Fior di Sale, grazie e Buona Anno :)

    @Snooky, grazie!

    RispondiElimina
  28. ciao Paoletta....ho bisogno del tuo aiuto e della tua creatività...hai mai fatto dei muffin salati ? vado a una cena a buffet da mia sorella sabato e mi stuzzicava l'idea di fare dei muffin salati...oppure un plumcake/sformato salato da tagliare a fette ?? ti viene in mente qualcosa??? grazie

    RispondiElimina
  29. @cla, i muffins salati li ho fatti una volta e mi sono venuti male, così anche il plumcake salato, per cui non so aiutarti. Posso consigliarti le lumachelle nel blog, o anche queste stelline!

    RispondiElimina
  30. Ciao Paola,
    innanzitutto complimenti per il tuo fantastico blog, poi vorrei chiederti se secondo te posso surgelare queste stelline e poi tirarle fuori per Natale, oppure quanti giorni resistono in casa a temperatura ambiente?

    Grazie

    Margherita

    RispondiElimina
  31. @Margherita, potresti provare a congelare l'impasto, poi scongelare ma in frigo, e proseguire?? o le stelline bell'e fatte? non lo sooo, mai provato!
    per la seconda domanda, non lo so lo stesso, a casa sono durate 24h!! :))

    RispondiElimina