sabato 13 settembre 2008

Tozzetti alle nocciole della Tuscia e un goccio di Vin Santo

Tozzetti con le NOCCIOLE
Rieccomi dopo una lunga assenza, Lory reclamava aggiornamenti battendo il piedino e chiedendo che sfornassi qualcosa di magggico ... ma qui ancora si lavora e tempo per lievitati non ce n'è :((
... anche se ho già in mente due o tre cosette! (non vedo l'oraaaa!!)
Nel frattempo mi sono munita di planetaria, insomma planetaria è una parola grossa... una clatronic, speriamo sia meglio della mdp :))
Insomma ieri pioveva e io comunque il forno lo accendo anche con 40°, però appunto tempo non ce n'era, quindi ho rifatto questi biscotti di cui andiamo matti a casa.
Le nocciole sono home made, o meglio, dell'albero di mia cognata!

La ricetta è di Paula di Universo Cucina, o meglio le ricette postate erano due, la sua tratta da "La Tuscia in Tavola" e quella di sua suocera, a me ispiravano entrambe, per cui ho fatto un mix , Durano anche parecchi giorni se ben chiusi in una biscottiera, ma difficile che accada!
Mangiateli a fine pasto inzuppati in un bicchierino di vin Santo, poi mi dite :)


Tozzetti alle nocciole della Tuscia

Ingredienti

800 gr di farina (meglio dire quanta ne prende)
400 gr di zucchero
1/2 bicchiere di olio evo
400 gr di nocciole
4 uova
10 cucchiai di mistrà
buccia di 1 arancia
1 bicchiere di latte (va bene quello di carta)
1 bustina e 1/2 di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento

Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere il resto degli ingredienti, tranne le nocciole, poi la farina setacciata col lievito e bicarbonato.
Infine aggiungere le nocciole precedentemente tostate in forno e amalgamare bene.

Formare dei filoncini che metteremo in teglia coperta da carta forno e a cuocere in forno caldo a 180° fino a che sono appena dorati.

Sforniamo e attendiamo che si intiepidiscano, altrimenti si sbriciolano, poi tagliamo trasversalmente.
Si rimettono in forno a 150° 8/10 minuti per farli biscottare un poco e si lasciano raffreddare in forno aperto.

56 commenti:

  1. Mamma mia è una vita che ho questa ricetta nella lista di quelle da provare!!!Appena ho le noccioline dell'etna la provo subito.Poi con il vin santo...la morte loro eh!!!

    RispondiElimina
  2. Appena puoi passa da me c'è un premio per te! :-)

    RispondiElimina
  3. mi fanno impazzire sia i tozzetti che il vin santo, ma non ho mai provato a farli.
    tu sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata Paoletta!!!
    I tuoi tozzetti competono alla grande con i cantuccini toscani... Bravissima!

    Sere - www.cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Paoletta, bentornata! Io adoro questo genere di biscotti... anzi, a dire il vero, adoro i biscotti in genere! :-D Bella ricettina!

    Bacioni e buona domenica...
    Ele =^o^=

    RispondiElimina
  6. Toc toc,posso??? credo sia la prima volta che lascio un commento qui anche se visito il blog spessissimo...oltre a questi meravigliosi biscottini,il tuo blog è pieno di delizie e bellissime foto. complimentissimi e bentornata. Buona domenica,Isabel!

    RispondiElimina
  7. mmmmh che buoni fanno già respirare un nn so che di natalizio...bello bello!!! bacioni a presto!!!

    RispondiElimina
  8. ecco un'altra ricetta da provare sicuramente...
    che foto meravigliosa...
    giulia

    RispondiElimina
  9. Fantastici questi tozzetti...adatti per questa domenica grigia e già autunnale....sigh!Mi sa che mi metto a farli adesso :)

    RispondiElimina
  10. i tozzetti... io sono particolarmente legata a questi biscottini, non ne puoi avere idea di quanti ne ho divorati! :) ricordo che un nostro amico mi portava sempre un pacchettino da Bagnaia perche erano fragranti e particolarmente saporiti, e a Davide dentro il pancione piacevano tantissimo ;) a Viterbo citta' ne compravo un tipo con le gocciole di cioccolato... quanti ricordi mi hai fatto riaffiorare...

    RispondiElimina
  11. Che buoni! Li mangio spesso a natale e sono davvero ottimi!

    RispondiElimina
  12. Buoni Paolè, quanto mi piacciono i tozzetti. Immediatamente li devo fare, solo il tempo di trovare delle ottime nocciole. Grazie:))))

    RispondiElimina
  13. Ciao Paoletta deliziosi questi dolcetti. Qalche anno fa li preparai per Natale e li regalai confezionati in graziosi sacchettini.
    Buona giornata Laura

    RispondiElimina
  14. Ne vorrei tantissimo un paio adesso per colazione da inzuppare in una bella tazza di caffelatte...anche perchè stamattina fa un freddo esagerato
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  15. Li ho sempre mangiati con le mandorle, con le nocciole devono essere golosi da matti!!! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Mi mancavano proprio le tue ricettine! Che buoni questi tozzetti...

    RispondiElimina
  17. Ciao!!!! Che belli e buoni... :o) Voglio provare a farli! Secondo te per quanto tempo si conservano poi in una scatola di latta? Grazie per la risposta sul pan carrè allo yogurt... non l'ho ancora provato...Ti dirò!! :o)

    Buona settimana!
    FEdra

    RispondiElimina
  18. Io che ormai sono autunnalissima, molto biscottosa direi... non posso che apprezzare!!!

    RispondiElimina
  19. Durano parecchi giorni ? A me non durerebbero mica parecchi giorni ;) buona settimana.

    RispondiElimina
  20. Ma non e che ne te è avanzato qualcuno...devono essere proprio deliziosi!!

    RispondiElimina
  21. be' così mi prendi proprio per la gola...tozzetti e vin santo un classico delizioso!

    Forse sbaglio, però ho notato che la tua cucina tende molti riferimenti alla toscana. Sei di quelle parti?

    Un saluto, Michelangelo

    PS. ovviamente complimenti come sempre per le foto strabilianti. Ma prima o poi mi svelerai qualche trucco?

    RispondiElimina
  22. intanto grazie!
    per cosa?
    grazie e basta!
    poi ma vengono come i cantucci???solo con qualche aroma in piu', appena rriva un po piu' di freddo li faro' anch'io!

    RispondiElimina
  23. Complimenti sono bellisimi, nella mia famiglia li magiamo spesso ma quelli comprati....ora potrei copiare da te che ne dici? Ciao

    RispondiElimina
  24. Avendo passato molte delle estati della mia infanzia in un paese del viterbese, ho mille ricordi legati al profumo e al sapore dei tozzetti che faceva mia nonna con le nocchie che lì rappresentano il prodotto principale (me le ricordo benissimo messe ad essiccare sulle reti al sole).

    I tozzetti si mandavano poi a cuocere al forno del paese dove a me piaceva moltissimo passare il mio tempo di bimbo.

    Purtroppo cresciuto ho perso qualsiasi contatto con quei posti ma tre cose mi mancano sopra tutte (oltre mia nonna naturalmente):

    - I panini con la porchetta calda che venivano a vendere un giorno alla settimana nella piazza del paese;

    - Le more, che andavamo a cogliere nei vicini boschi e di cui poi facevamo banchetto

    - I tozzetti

    Perchè c'è da dire che non li ho mai più ritrovati fatti in quel modo. E non me ne vogliano i toscani, ma i cantuccini non hanno nulla a che spartire con i tozzetti.

    La migliore approssimazione sono quelli che fa mia moglie, anche se qualcosa ancora manca (certo non è facile competere con un ricordo felice dell'infanzia!).

    Comunque giro questa ricetta a mia moglie, così vediamo se ci sono delle differenze con il procedimento che usa lei ed in caso facciamo una prova.

    Se la tua ricetta ci aiuterà a fare un passo in avanti verso i miei ricordi d'infanzia, avrai contribuito a fare felice un bambino!

    Saluti
    /Carlo

    RispondiElimina
  25. In effetti, questo è magia!!! Biscotti e foto. Brava :)

    RispondiElimina
  26. Ah ecco, era ora!!!
    ;-)
    Allora vuoi venire su a darmi un pò di lezioni o no??
    Giuro che ti tempesterò di domande..ahahahaha!
    Mi ripeto?
    Evvabbè con fatica però...BRAVAAAAAAAAAA!!! ;-))

    RispondiElimina
  27. Pero'....ho un paio di domande da farti...farina 00? e il mistrà cos'è un liquore? paolè sono fantastici :-)

    RispondiElimina
  28. I tozzetti si mangiano obbligatoriamente sorseggiando del buon vin santo, vero?..
    nonostante sia al lavoro me ne mangerei un sacchetto, i tuoi sono particolarmente invitanti...
    Vieni a fare un giretto da me, c'è un premio, ahimè niente tozzetti nè vin santo... :)
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  29. ciao... secondo messagio che ti lascio!!! Il tuo blog mi piace molto e lo consulto spesso anche se non lascio commenti ecco perchè ti lascio un premio nel mio blog
    Spero che passerai...
    Ciao

    RispondiElimina
  30. Settebre ha portato un avena di cambiamantop un pò da tutte le parti!
    Bello il nuovo abito!
    Buonissimi i tozzetti poi adoro le nocciole a trovare quelle buone!
    Un bacio cara e buon we

    RispondiElimina
  31. Qunato mi piace il tuo blog, hai sempre delle ricette fantastiche! per non parlare poi delle foto...
    non vedo l'ora di vedere altri lievitati...sono curiosissima!!
    Un bacio e ancora complimenti!
    GG

    RispondiElimina
  32. Ciao Lauretta bella :)
    Per il premio, oramai sono talmente in ritardo con tutti che penso di non ritirarne più nessuno :((
    Ti spiace? Ma comunque grazie per avermi pensato, sei sempre dolcissima, un bacione!!


    Grazie Cipolla!! :D


    Vero Sere, non saprei quale scegliere.


    Ciao Ele, grazie :))))
    Bacini!


    Isabel, benvenuta allora e grazie !


    Paw+Little, è buffo io amo i cantucci a Natale e i tozzetti in autunno... ma poi sono buoni tutti e due sempre :D :D


    Giuliaaaaaaaaaaaaa !! Un bacione :)


    Ciao annies, fatti? ;)


    Marj, è vero... sono proprio tipici di quelle zone. Se li vuoi fragranti, monta benissimo :)
    Ma chettelodicoaffà?? :D


    Ciao Lalla, grazie!


    Eccola la mia Tinuccia :)))
    So già che li hai fatti e con successo, ma non poteva essere altrimenti con le tue manine!!


    Ciao Laura, sì è davvero una bella idea per Natale!
    Un abbraccio :)


    Grazie Carmen :)


    Fra, hai proprio ragione, anche col caffellatte sono divini... ma cos'è che non mi piace a me?? ... sigh!


    Ondina bella :)
    Quelli con le mandorle sono speciali !!


    Grazie gattogoloso :)


    Fedra, ciao :)
    Nella scatola di latta si conservano anche 15 giorni!


    Precisina, ma dai che da voi avrete ancora un sole splendido?!?!!


    Emilia, neppure a me :(((


    manu, silvia, no... ce li siamo mangiati tutti o e Emilia ;)


    Michelangelo vivo in Toscana ma sono nata in Umbria :)
    Segreti per le foto? Gurda giuro che manco io lo so... ;)


    Blunotte, sono un pochino diversi, ma non saprei quale scegliere :)
    Ma nel blog ho la ricetta dei cantucci??
    NOn ricordo, casomai provvedo a Natale :D :D


    soleluna, prova!! ... sono facilissimi :))


    Carlo che piacere leggerti :)
    Provali, io spero davvero che ritroverai il sapore di quelli della tua nonna, sarebbe una cosa fantastica!!
    ... dovrai chiuedere gli occhi, però, perchè il sapore dei ricordi è diverso :))
    I panini con la porchetta? mitici! anche io li mangiavo in Umbria anche lì si trovano dappertutto, e quant'è buona quella porchetta col finocchio. Qui in Toscana invece la fanno senza :((
    I cantuccini, è vero, se pure è un biscotto rustico, è diverso dai tozzetti. Il tozzetto secondo me è più rustico, ha un altro aroma.
    Fammi sapere che dice tua moglie e, soprattutto, se ti piacciono :D


    Grazie Erborina, le tue foto sono antastiche, e raffinatissime :)


    Loryyyyyyyyyyyyy, seeeeeeeeeeeeeeeee!!! Io lezioni a te, e de che?? Vengo su io, mi pigli??


    Grà, la farina ?? ora non mi fare tanto la complicata, una qualunque!! ... peppiacere!!
    Mi stai diventando supebbia, ragazza mia!! :D :D :D

    Grà, tesorina bella, la 00 è perfetta, e il mistrà è un liquore all'anice.
    Ha detto la Tinuccia nostra che con l'arancia ci sta divino !
    Un bacione grande :)


    Mara ciao, grazie per la tua visita !!
    Per il premio spiegavo giusto sopra :(
    Grazie comunque, per avermi pensato.
    Un abbraccio :)


    Ciao Ady bella, grazie!
    Davvero ti piace il vestitino nuovo?? Io se non cambio mi annoio :D
    Un bacione a te :)

    Grazie GG, e io non vedo l'ora di tirare fuori il prossimo :D
    Ciao :)

    RispondiElimina
  33. Paolè, non sono le mie manine, ma le tue ricette;) Grazie! Ottimi, veramente ottimi!

    RispondiElimina
  34. E LA PRIMA VOLTA CHE VISITO IL TUO BLO. HAI PROPIO DELLE BELLE FOTO E TANTE RICETTE INTERESANTI. MI PIACCIONO LE RICETTE ITALIANE :-)

    RispondiElimina
  35. Belli questi cantucci! Con del buon vinsanto poi...
    Ti ho dato un premio, quando vuoi passa a ritirarlo. :)

    RispondiElimina
  36. Ti prendo ti prendo ;-))
    Potresti fare delle foto meravigliose,dai armi e bagagli portati eventuale ciurma al seguito in..diciamo 3 ore dovresti essere qui!!! ;-)

    RispondiElimina
  37. CHE BELLO CHE NONOSTANTE TUTTI I comemnti rispondi sempre a tutti.
    Allora guardo la ricetta dei cantucci di mia nonna e la confronto con la tua, chissà che come al solito non ne faccio venir fuori un misto gustoso!

    RispondiElimina
  38. Tinuccella bella :))

    Ciao Snooky, grazie!

    Grazie Ila, ma sono tozzettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;))

    Lory, ok affare fatto! Tu dai lezioni, io rubo con gli occhi, oppsss con l'occhio ;)
    3 ore?? volooooooooooo !!

    Blunotte, e perchè non dovrei rispondere?? :D :D
    Poi mi dici come fa i cantucci la tua nonna? ;)

    RispondiElimina
  39. Nn vorrei dire ma,n'do andresti una volta arrivata?..ahahahah
    Mail??

    RispondiElimina
  40. già, 'ndo vado?? ahhahaah!!! :D :D
    mail?? prontiiii :))
    dance2003chiocciolaliberopuntoit

    RispondiElimina
  41. Io invece i tozzetti non li ho mai assaggiati...che sia la volta buona che li preparo?

    Sono passata anche per dirti che ho appena postato i pomodori col riso che avevo preparato ad agosto :O
    In realtà anche il mio penultimo post vede protagonista una tua ricetta e qualcosa mi dice che non sarà l'ultima;-)

    Buona giornata Paoletta:-)

    RispondiElimina
  42. bhe era per dire che io a volte non rispondo a tutti e ne ho pochi, e non è carino non rispondere! quindi in pratica mi stavo dando della maleducata da sola! per i cantucci, da ottobre impastero' di tutto,(sai perchè avro' piu' tempo libero) compresi quelli!

    RispondiElimina
  43. Adoro le nocciole: io i cantucci li faccio con le mandorle, così come ho imparato al corso di cucina, però mi sa che provo a fare i tozzetti con le nocciole: in fondo, la Tuscia, per me che abito a Roma, è dietro l'angolo.

    P.S: Questo sito ha una casella di posta? Come posso contattarti? Se vuoi, puoi scrivermi tu, a:
    acasadiross@gmail.com.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  44. sono veramente bellissimi, sono secoli che voglio provarli... grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  45. Passa da me c'è un premio per te ciao

    RispondiElimina
  46. Ciao Paoletta...è la prima volta che lascio un commento sul tuo blog...ma non è la prima volta che mi soffermo ad ammirare....I tozzetti qui nel salento li facciamo con le mandorle...stesso procedimento...però mi sa con le nocciole son più buoni...

    CARMEN

    RispondiElimina
  47. Blu, scusaaaaaaaaaaa !! Non c'avevo capito un tubo ;)

    Ross, anche noi i cantucci si fanno con le mandorle :)
    p.s. ho attivato la casella di posta, scrivimi quando vuoi !!

    Ciao Dolcezza, fammi sapere !

    soleluna grazie :))

    Carmen, che bello averti qui!!
    Guarda, io tra mandorle e nocciole non saprei cosa scegliere, mannaggia a me, ahhaha!! :D :D :D

    RispondiElimina
  48. Ciao Paoletta, porca miseria mi fai tornare indietro di un anno, alla vacanza a Stromboli, con le brioches e la granita di gelso a picco sul mare...... :-D
    Jacopo

    RispondiElimina
  49. Ciao JAJO :)
    ehm, ehm... ma mica anche con i tozzetti, vero?? :D :D

    RispondiElimina
  50. Ciao sono Marina di Roma. Ho cercato la ricetta, l'ho trovata, l'ho letta, ho visto che era attendibile cioè di una persona competente.
    Mi sono procurata tutto l'occorrente e ieri pomeriggio li ho preparati.
    Ho fatto una dose e mezza (cioè di 6 uova). Sono ottimi in ogni aspetto,
    buoni e belli a vedersi anche se non tutti uguali, tant'è che li ho fotografati e messi su FB per deliziare anche virtualmente i miei amici. Preparerò qualche confezione natalizia che regalerò alle persone care che da sempre apprezzano i miei dolci, non da ultimi i TOZZETTI della Tuscia.
    Auguri di buone feste e grazie Marina.

    RispondiElimina
  51. @Marina, grazieeeeeee :))
    e a me su FB non me li fai vedere?? :((

    RispondiElimina
  52. Paoletta su FB mi trovi su MARINA ZOPPI

    RispondiElimina
  53. @Marina ce ne sono 3, aggiungimi tu ;-)

    RispondiElimina