mercoledì 10 ottobre 2007

Le Ricette dei Lettori: Pizza coi ciccioli

Grazie per questa opportunità, la mia ricetta è la "pizza coi ciccioli', ma prima vorrei dire due cose: quest'anno in casa abbiamo rivissuto un po' le nostre origini, si è fatta la festa al maiale (pista da noi nelle marche) con tutto quello che ne consegue: soppressate, salsicce, salami e ciccioli.
Lo so, contengono un enorme quantità di calorie ma la pizza ha un sapore meraviglioso e antico e poi per me è tornare bambina, assistere ai preparativi per la lavorazione del maiale, era una festa a cui tutti partecipavano anche i più piccoli; così anche i miei figli hanno partecipato perchè voglio che conoscano le loro origini di gente semplice ma concreta e determinata.
Non ho dosi precise perchè a casa mia nessuno ha mai pesato gli ingredienti, comunque per una teglia da forno occorrono:

Pizza coi ciccioli

400 gr. acqua tiepida
1 pizzico zucchero
1 cubetto lievito birra più 1 pizzico di lm
sale (dipende se si usano ciccioli salati o no)
1 cucchiaio di olio evo
farina forte q.b. per un impasto morbido
ciccioli a pezzetti o macinati (io preferisco a pezzettini)

La lavorazione è la classica: sciolgo lievito in acqua e zucchero, aggiungo farina un po' per volta e poi sale, olio, e ciccioli; lavoro bene bene l'impasto e lo faccio riposare in una ciotola per 45 minuti.
Poi, senza lavorarlo, lo stendo su una teglia appena unta e lascio lievitare sino a raddoppio (circa 3ore).
Preriscaldo il forno a 190° e cuocio per 30 minuti circa (a metà cottura sposto la focaccia su griglia).

Sono pronta a qualsiasi consiglio e ancora grazie per la tua energia che sprizza da ogni tua ricetta, un saluto!
Donatella Bartolomei, Fabriano

1 commento:

  1. With that said, the utter attention to detail in all of their stuff has earned them constant panerai replica sale work from a number of celebrities and movie studios, as well as other panerai replica sale projects. MadeWorn does everything from making custom costumes for big-budget movies to art installations at New York Fashion Week. Blaine Halvorson is a force to be reckoned with, and this is a brand that should be on the radar of anyone keen on patek philippe replica sale emerging fashion trends. Is that all relevant to the cartier replica uk watches? I would say yes, and the reason is that MadeWorn isn't just adding some decoration to a rolex replica uk watch, but the watches now benefit from the strength of two important (albeit utterly different) brands swiss replica watches that, when combined together, truly do result in something fresh.

    RispondiElimina