lunedì 22 ottobre 2007

Le Ricette dei Lettori: Calzone coi peperoni

Ciao Paoletta, voglio farti conoscere questa ricetta a cui sono molto legata, primo perché è di mia zia, che è una cuoca straordinaria, secondo perché è una delle prime cose che ho fatto appena sposata. Devi sapere che la passione per la cucina è nata solo dopo sposata, da ragazza non ero per niente interessata alla cucina nonostante i miei genitori avessero un ristorante (peccato chissà quanti trucchi mi sono persa).
E’ una ricetta semplice e di successo garantito, e poi è un lievitato, penso di essere proprio nel posto giusto, visto che sei un’appassionata di lievitati.

Calzone con i peperoni

Ingredienti:
400 gr. di Farina 0
100 gr. di Burro
12 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale
latte tiepido quanto basta

Per il ripieno:
peperoni gialli
tonno
capperi
pancetta coppata
grana padano
olive

Porre la farina in una ciotola, aggiungere il burro morbido, il lievito sbriciolato e impastare con il latte tiepido, aggiungere il sale, e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Mettere a lievitare ben coperto per circa 1 ora e 1/2, l’impasto deve raddoppiare il suo volume.
Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare i peperoni a dadini, soffriggerli con un poco di olio di oliva e salarli appena, lasciarli raffreddare.

Prendere l’impasto e dividerlo in due, stendere l’impasto in una teglia tonda di 32 cm. di diametro, adagiare i peperoni soffritti, il tonno gocciolato, i capperi, la pancetta a striscioline, le olive denocciolate e spolverizzare con il grana.

Stendere l’altro pezzo di impasto e adagiare sopra in modo che copre bene il ripieno, sigillare bene i bordi e punzecchiare l’impasto con i rebbi di una forchetta, spennellare con un pò di latte la superficie. Infornare a 180° per una mezzoretta.

Grazie
Maddy, dalla Puglia

1 commento:

  1. The brand replica watches sale has got the exact same quality 3135 motion because final year's design, and contains the brand new "Green Seal" signing this because rolex replica sale. Whilst We cherished the actual red-colored font showing the actual Rolex Replica UK title about the black-dial edition, I am unsure this functions too right here. This appears just a little from location, as well as I will just wish rolex replica uk a minimum of views another choices. On the other rolex replica sale view on the straps adopted upward with a regular Oyster band design which additionally eliminated the actual daring replica watches font in the call might truly seem like Rolex getting an excessive amount of enjoyable using their enthusiasts as well as fanatics. Additionally introduced from Baselworld this season may be the replica watches uk offers oddly enough chose to marketplace like a women's view.

    RispondiElimina